GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA 

CORRIERE DELLO SPORT – Stasera riprende la Serie A con il derby Lazio-Roma. Scamacca investimento “fuori portata” per il Milan, che sembra sempre più propenso al tesseramento di Mario Mandzukic per rinforzare l’attacco. Alfredo Trentalange sfiderà Nicchi per la presidenza dell’AIA: “Il VAR è uno strumento formidabile, ma diamo agli arbitri il diritto di sbagliare” sono le sue parole al quotidiano sportivo nazionale. Secondo Pippo Inzaghi, intervistato dal Corriere, il campionato del Grifone nei primi mesi è stato ampiamente condizionato dal Coronavirus: “Credo abbia scontato il focolaio di inizio stagione” sostiene l’allenatore del Benevento. Nel frattempo Soumaoro si presenta al Dall’Ara, ricordando la sua prima rete nel campionato italiano con la maglia del Genoa: “L’anno scorso contro il Bologna giocai bene, è possibile che la dirigenza abbia cominciato a seguirmi da allora” 

GAZZETTA DELLO SPORT – La rosea intervista Shomurodov, che racconta del suo ambientamento attraverso lo studio della nuova lingua (“non crediate che l’ambientamento sia stato così complicato. I compagni mi hanno aiutato”) e delle ragioni dietro la scelta di vestire la maglia rossoblu: “Ero consapevole, quando ho detto sì al Genoa, delle difficoltà che avrei trovato in Italia, ma avevo un solo modo per potermi imporre: impegnarmi tanto. Sempre. In fondo è ciò che ho sempre fatto in carriera. Ci sto riuscendo, ma siamo solo all’inizio del mio cammino”. Eldor racconta anche dei suoi idoli Rivaldo e Drogba e della passione per il calcio nutrita dalla sua famiglia. Nel frattempo Preziosi avrebbe posto il veto su una cessione di Scamacca a una contendente per la salvezza, mentre la partenza dell’attaccante verso una big sembra ogni giorno sempre più difficile.

REPUBBLICA GENOVA – Il giorno dopo l’eliminazione dalla Coppa Italia per mano della Juventus ha consegnato ai tifosi genoani due sorrisi: si tratta di Kevin Strootman e Jerome Onguené, il primo annunciato ufficialmente e il secondo atterrato a Genova per visite e firma. Sul mercato ora tutto ruota intorno a Scamacca: in caso di partenza può tornare di moda il nome Piatek. Per Bergamo Ballardini “ritrova Pandev e Behrami” si legge.

SECOLO XIX – Balla sfida Gasp dopo averlo superato nella media punti alla guida del Grifo: 1.39 per Gasperini, 1.40 per Ballardini. I due non si sovrappongono, sono quasi complementari, e se si chiedesse a un tifoso quale preferisca fra i due mister gli si farebbe quasi un torto. Onguené, prossimo acquisto in casa genoana, da ragazzino giocava come centravanti ma dal suo arretramento al centro della difesa ha marcato giocatori del calibro di Mbappé (con le formazioni under della Francia) e Haaland (al Red Bull Salisburgo, squadra da cui è in arrivo). Primo allenamento per Strootman, voci su altri tre obiettivi: Siliki (Rennes), Gaich (CSKA Mosca) e Carrascal (River Plate). Rifatto al 75% il fondo del Ferraris, che ora può contare su zolle nuove: “120mila euro per un prato da Serie A” si legge nel titolo.

Il Decimonono propone la seconda intervista rossoblu di giornata, questa volta a Filippo Melegoni, autore del gol del 2-2 contro la Juventus. Il centrocampista torna sul proprio passato all’Atalanta ma anche sulla ripartenza rossoblu in campionato, ripartenza confermata dalla prestazione convincente in Coppa Italia. “Abbiamo dato un segnale forte, come squadra. Si poteva pensare che non la prendessimo seriamente, che non puntassimo all’obiettivo visto che giocava chi finora aveva avuto meno spazio. E invece abbiamo dimostrato che così non era, ci siamo impegnati al massimo e abbiamo messo in difficoltà la Juve a casa sua”.

TUTTOSPORT – Si torna a parlare di Scamacca alla Juventus. Con l’avvicinamento di Milik al Marsiglia, le quotazioni bianconere dell’attaccante del Genoa sono in rialzo, anche se Ballardini ha frenato in sala stampa dopo la gara di Coppa Italia. Come sottolineato dal quotidiano torinese, ora occorrerebbe convincere anche i rossoblu “a privarsi per i prossimi sei mesi di un giocatore perfettamente integrato e utilissimo alla causa”.