GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – L’edizione odierna del Corriere dello Sport parla subito di calciomercato, allontanando Borini e Kurtic del Genoa, ma avvicinando il nome di Parigini. Si passa poi alla gara di Coppa Italia, con la sintesi delle parole di Nicola e Mazzarri e la proposta delle probabili formazioni iniziali. Secondo il quotidiano sportivo, Nicola si affiderà al tandem Favilli-Pinamonti senza dare spazio ad Agudelo.

La probabile formazione del Genoa: (3-5-2) Radu; Biraschi, Zapata, Goldaniga; Ghiglione, Behrami, Schöne, Cassata, Barreca; Favilli, Pinamonti.


GAZZETTA DELLO SPORT – La rosea dedica a Torino-Genoa un trafiletto con probabili formazioni annesse. Mazzarri si affiderà alla coppia Zaza-Belotti, mentre Nicola darà spazio a chi non ha giocato col Sassuolo inserendo ancora Biraschi sul centrodestra difensivo e tenendo a riposo Romero. Pajac sarebbe preferito a Barreca. Davanti minuti per Destro dall’inizio al fianco di Agudelo.

La probabile formazione del Genoa: (3-5-2) Radu; Biraschi, Zapata, Goldaniga; Ghiglione, Behrami, Schöne, Cassata, Pajac; Agudelo, Destro.


REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica, che questa mattina ripercorre il ritorno in rossoblu di Behrami, quello che fu il primo acquisto di calciomercato di Preziosi da presidente del Genoa, approfondisce questa mattina le vicende rossoblu all’indomani della conferenza stampa di mister Nicola. Conferenza in cui il tecnico di Luserna San Giovanni ha sottolineato il fatto di voler andare oltre i proprio limiti assieme alla sua squadra, celebrando il gesto dei quattro tifosi che hanno issato la bandiera del Genoa a Boccadasse. Un gesto di caparbietà e non arrendevolezza che Nicola vorrebbe vedere fare proprio anche dalla sua squadra. Non a caso, ecco l’immagine postata ieri sui social network dell’allenatore rossoblu: “la formazione di domani” è la didascalia che accompagna la foto di tutto il gruppo disposto in cerchio al termine di Genoa-Sassuolo.


SECOLO XIX – L’edizione in edicola stamane tratta diversi argomenti, a partire dalla sfida di questa sera fra Torino e Genoa con le parole di mister Nicola, che allontana il termine “turnover” e parla piuttosto di “casting” per capire chi potrà dare tutto da qui alla fine per il Genoa. La squadra a cui sarà chiesto di superare i propri limiti dovrebbe proporre un 3-5-2 o 3-5-1-1 con Agudelo alle spalle di Favilli, gettato subito nella mischia dopo la buona mezz’ora finale col Sassuolo. Goldaniga, Romero e Zapata i tre difensori scelti da Nicola. 

Sul fronte calciomercato, a cui il Decimonono dedica un taglio basso, si parla ancora di Krmencik, le cui quotazioni sarebbero nuovamente in risalita: da decidere la formula di pagamento col Viktoria Plzen. Nel mirino rossoblu sarebbe finito anche Arana, 22enne dell’Atalanta in prestito dal Siviglia, che potrebbe coprire la fascia sinistra ora presidiata da Barreca e Pajac. Borini conteso dal Verona, ora in vantaggio, e Kurtic verso il Parma. Contatti anche con Fiorentina e Sassuolo per i profili di Ceccherini e Ferrari, difensore del Sassuolo che Nicola ha già avuto a Crotone (ieri avvistato il suo agente, Giovanni Bia, al centro sportivo di Pegli, ndr). Infine, si legge anche di Vittorio Parigini: il 23enne di proprietà del Torino sarebbe sul punto di accordarsi col Genoa in vista di giugno. Non è da escludere, anche se oggi non è il tassello mancante per il Genoa, che il suo arrivo al Genoa possa essere anticipato di sei mesi.

La probabile formazione del Genoa: (3-5-1-1) Radu; Goldaniga, Romero, Zapata; Ghiglione, Behrami, Schöne, Cassata, Pajac; Agudelo, Favilli.


TUTTOSPORT – Il quotidiano sportivo piemontese analizza chiaramente la gara tra Torino e Genoa con occhio di riguardo. La parte dedicata ai colori rossoblu calca la mano su due aspetti: la voglia di Nicola di azzerare le distanze di classifica tra granata e Genoa con le motivazioni e, soprattutto, regalare i quarti di finale di Coppa Italia che mancano dal 1992. In evidenza anche la fotografia che ieri Nicola ha affidato ai social network svelando la formazione di domani: una foto dell’intera squadra raccolta a centrocampo in un lungo abbraccio dopo la vittoria col Sassuolo. Un modo per dire che è tutto il gruppo che può fare la differenza sul campo.

La probabile formazione del Genoa: (3-5-2) Radu; Biraschi, Zapata, Goldaniga; Ghiglione, Behrami, Schöne, Cassata, Barreca; Agudelo, Destro.


LA STAMPA – L’edizione odierna de La Stampa affronta le vicende di Torino-Genoa e calca la mano soprattutto sull’importanza che Mazzarri ha dato a questo incontro. Il Torino difficilmente è andato oltre i quarti di finale nella storia recente in coppa Italia, il Genoa non vi accede addirittura da 28 anni. Calciomercato un po’ accantonato in attesa di una sfida di rilievo e decisamente fredda, visto che l’orario delle 21,15 costringerà a giocare in finale di partita con temperature che potranno scendere sotto lo zero.

La probabile formazione del Genoa: (3-5-2) Radu; Romero, Zapata, Goldaniga; Ghiglione, Behrami, Schöne, Cassata, Barreca; Agudelo, Favilli.


CORRIERE DI TORINO – Il Corriere di Torino dedica spazio a Davide Nicola, al suo “amore senza sconti” per il club granata, col quale segnò nel 2006 una rete decisiva per la promozione in Serie A. Si parla anche di Torino, con le certezze di Mazzarri in vista di questa sera. Giocheranno senza dubbio Sirigu, Nkoulou, Belotti e presumibilmente Rincon. Anche il tecnico granata non vuole prendere sotto gamba l’impegno di Coppa Italia, che ha definito come una “finale di Champions”.


LE PRIME PAGINE