GENOA E THIAGO MOTTA, UNA CONFERENZA “A DUE TOCCHI”: IL COMMENTO 

CORRIERE DELLO SPORT – Il Corriere dello Sport questa mattina analizza le parole di Thiago Motta e le definisce uno “show”. Una buona metà pagina le ripercorre quasi interamente, con un breve trafiletto laterale con la sottolineatura del fatto che Thiago Motta non avrà bisogno di tutor in quanto sta già seguendo il supercorso UEFA Pro a Coverciano, che terminerà a settembre 2020.

GAZZETTA DELLO SPORT – La rosea questa mattina analizza le parole di Thiago Motta puntando soprattutto sul concetto di unione di squadra per uscire dal momento negativo e dal penultimo posto in classifica. Anche nel titolo si ritrova questa deriva, più dettagliatamente approfondita nell’articolo che occupa metà di pagina ventidue. Un rapido accenno, in un trafiletto laterale, anche al Brescia. Si legge che a Genova non dovrebbe rinunciare al 4-3-1-2 con Romulo più arretrato (con la Fiorentina giocò trequartista, ndr) e Spalek alle spalle degli attaccanti.

REPUBBLICA – Negli occhi dei ragazzi la salvezza del Genoa“. Questa la dichiarazioni in conferenza stampa da parte di Thiago Motta che il quotidiano, nella sua edizione genovese, sceglie per descrivere il succo delle prime dichiarazioni del nuovo tecnico del Genoa. Repubblica ripercorre per filo e per segno tutte le tematiche toccate in conferenza (clicca QUI per ascoltarla o leggerla), sottolineando in un trafiletto a parte le parole di Zarbano, amministratore delegato rossoblu, quando evidenzia che Motta non avrà bisogno di tutor, ma che Murgita ricoprirà solamente il ruolo di vice allenatore.

SECOLO XIX – Il Decimonono questa mattina focalizza la sua attenzione sulla conferenza di Thiago Motta, affrontandola ad ampio raggio in tutte le sue sfaccettature. C’è un passaggio che più di altri viene sottolineato anche nei sottotitoli, ovvero sia quello legato alla figura di Lasse Schöne, giocatore un tempo avversario di Thiago Motta al PSG, ma ora elemento di spicco di una rosa chiamata a rincorrere la salvezza. L’incognita del nuovo corso Motta, come si legge, risiede nella ricettività di questo Genoa alla filosofia dell’italo-brasiliano. Italo-brasiliano che porta con sé carisma, ma soprattutto grandi esperienze con allenatori di primo livello, da Gasperini a Guardiola passando per Ancelotti.

Si parla anche del contratto firmato, che avrebbe una durata di un anno e mezzo, e della deroga chiesta e ottenuta perché possa allenare senza tutor. Infine, si continua a parlare si un’operazione rilancio relativa a Sinan Gumus e del recupero degli squalificati e degli infortunati. In particolare Criscito avrebbe messo nel mirino la gara col Napoli.

TUTTOSPORT – Nel turbinio di appellativi e virgolettati scelti per rilanciare questa mattina la conferenza stampa di mister Thiago Motta, Tuttosport sceglie quello di “salvatore”, spiegando diffusamente che il nuovo tecnico del Genoa ha parlato alla squadra facendole un discorso più di cuore che di testa e che un’idea tattica in testa già la ha. La gara col Brescia diventerà lo spartiacque per capire di quale idea si tratterà.

Con molto anticipo, poi, il quotidiano sportivo piemontese parla già del turnover a cui Cristiano Ronaldo si sottoporrà nelle prossime giornate di campionato. Potrebbe saltare una delle due prossime sfide: o la trasferta di Lecce o la gara casalinga, in infrasettimanale, contro il Genoa.

Si parla anche di Genoa-Brescia e in particolare dell’infermeria bresciana che continua ad affollarsi. Ad oggi gli assenti sicuri saranno cinque: Dessena, Ndoj, Martella, Magnani e Torregrossa. Infine, in un piccolissimo trafiletto, un accenno anche a Cornelius: durato il tempo di una tripletta contro il Genoa, l’attaccante danese ieri si è infortunato lasciando D’Aversa privo di una punta centrale, considerato anche l’infortunio di Inglese.


LE PRIME PAGINE


Thiago Motta