Combattere e contrapporre le proprie qualità alla grande fisicità del Torino. È questo, in sintesi, il commento che il tecnico della Primavera rossoblu, Luca Chiappino, ha affidato ai nostri microfoni a margine della vittoria per 1-0 sul Torino a Begato 9. Vittoria ottenuta grazie alla rete di Flavio Bianchi in apertura di ripresa.

Partita molto fisica dalla quale uscite con tre punti e ancora imbattuti: il suo giudizio sulla gara?

La prestazione la giudico assolutamente positiva: il risultato è l’ultima cosa che prendiamo in esame. Abbiamo giocato contro un Torino che ha una fisicità incredibile e uno strapotere fisico assurdo e contrapposto quelle che sono le nostre qualità, anche dal punto di vista tecnico. Nel primo tempo abbiamo palleggiato molto, loro ci aspettavano e ripartivano visto che negli spazi sono pericolosissimi. Nel secondo tempo abbiamo alzato il baricentro e iniziato a giocare, creando praticamente solo noi palle gol. Loro le hanno avute solo da calci piazzati calciati dentro: abbiamo concesso loro poco, infatti non ricordo parate del nostro portiere.

Nel primo tempo, per scelta, non avevamo giocatori con le caratteristiche di attaccare la profondità. Abbiamo deciso di iniziare con tre giocatori d’attacco più solidi dal punto di vista fisico, con Zennaro dietro le punte che potesse darci serenità dal punto di vista tecnico in possesso pallone. Nella seconda frazione, invece, era già preventivato inserire Kallon e Cleonise, che hanno invece profondità per attaccare lo spazio. E infatti hanno avuto 2/3 situazioni in cui sinceramente si poteva anche raddoppiare”. 

Come sta Vasco Da Cunha, soccorso dai sanitari a fine partita dopo un duro colpo all’altezza delle costole?

“Sta bene, anche perché gli ho detto che devo tenerlo fuori un paio di partite, ma mi ha risposto che sta bene. Oggi sia lui che tutti gli altri hanno fatto una buonissima gara. Ora dobbiamo prepararci per la prossima (in trasferta col Chievo, ndr)”.


Terzo successo di fila per il Genoa Primavera: con il Toro decide una zampata di Bianchi