Giornata intensa sulle prime pagine dei giornali. Gattuso lascia il Milan senza volere buonuscita e preferendo che i cinque milioni residui del proprio contratto vadano a pagare quelli del suo staff (celebrato anche da Crosetti su Repubblica, che spiega come siano state le più belle ed eleganti dimissioni della storia del calcio). La Gazzetta, intanto, intervista Gazidis, ad rossonero, che spiega di voler puntare tutto su Maldini. Anche Gasperini, che pareva destinato a lasciare l’Atalanta, non lo farà: raggiunto un accordo col presidente Percassi su ritocco del contratto e progetto tecnico nell’anno della Champion League. Roma costretta a guardarsi ancora intorno per il successore di Claudio Ranieri: in pole Giampaolo e De Zerbi. Stasera la finale di Europa League: il Chelsea di Sarri affronterà l’Arsenal di Emery, poi il presidente Agnelli proverà a portare l’allenatore dei Blues in bianconero.

 


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – L’edizione odierna del Corriere dello Sport tocca il Genoa in due situazioni separate. Anzitutto attraverso una lettera inviata da un appassionato che spiega che è inutile scandalizzarsi per Fiorentina-Genoa, ma lo si dovrebbe fare anche per altre gare, come Sampdoria-Empoli. Poi si accenna all’interessamento della Lazio per Davide Biraschi, non direttamente legato al riscatto che i biancocelesti intendono esercitare per Romulo alla cifra di 2 milioni di euro. Attenzione anche a Sanabria (18 mesi di prestito in rossoblu), che viene considerato l’alternativa principale per il club capitolino all’ingaggio di Wesley.

LA GAZZETTA DELLO SPORT – La rosea questa mattina si sofferma sul Genoa specialmente per evidenziare l’importanza di Kouamè. Non solo nel gioco aereo, ma anche nell’aver segnato due reti tra andata e ritorno negli scontri diretti con l’Empoli. Reti poi rivelatesi decisive per la salvezza a pari punti del Genoa. L’altra notizia che il quotidiano in rosa rilancia è la presenza di Christian Stellini nello staff di Antonio Conte all’Inter, entro 48 ore pronto a firmare il suo nuovo contratto: ripartito dalla Primavera del Genoa, ritroverà Conte dopo sette anni e rivestirà, assieme a Paolo Vanoli, la posizione di assistente del neo tecnico nerazzurro. Infine, ecco rilanciata la notizia di Leonardo Semplici pronto ad allungare il proprio contratto con la Spal: sarà la sesta stagione alla guida del club ferrarese. Diventerà anche il tecnico più longevo in attività nel massimo campionato.

REPUBBLICA – Proprio dalla notizia di Semplici riparte anche Repubblica, che oltre dare spazio alle dichiarazioni del presidente Preziosi ieri all’esterno di un ristorante della Foce (clicca QUI per leggerle), spiega come il tecnico fiorentino sia ormai destinato a restare alla Spal. Vengono aggiunti anche due particolari: se l’attuale tecnico della Spal avesse accettato le lusinghe del Genoa, probabilmente avrebbe voluto portare con sé il direttore sportivo Davide Vagnati, nato a Genova ma dichiaratamente blucerchiato. E, inoltre, prima di tentare questo approccio, Preziosi avrebbe tentato di convincere nuovamente Gasperini attraverso un intermediario: il tecnico di Grugliasco, però, non avrebbe accettato. Si evidenzia, infine, che Prandelli resta sulla via d’uscita, ma nella speranza che la situazioni si sblocchi con le dimissioni dello stesso allenatore bresciano.

SECOLO XIX – Il Decimonono questa mattina analizza nuovamente le parole di Preziosi rilasciate ieri a Telenord, dalle quali emerge il profilo di un soggetto di cui andranno verificate capienza e serietà, ma che potrebbe essere interessato a rilevare il Genoa. Nell’attesa di nuovi sviluppi, tiene banco anche il discorso panchina: tutti gli allenatori vacanti sono stati a più riprese accostati al Genoa, non in ultimo Gattuso. Si comincia anche a parlare di calciomercato: oltre al già nominato Sinan Gumus, il Genoa pensa al futuro tra i pali. E se Radu ha fatto sapere di voler restare almeno un altro anno, si valutano i giovani profili di due estremi difensori turchi: Irfan Can Egribayat (Adanaspor) e Berke Ozer (Fenerbache), definito il “Donnarumma turco”.

TUTTOSPORT – In conclusione c’è Tuttosport, che analizza il fitto reticolo di operazioni di mercato tra Genoa e Inter. Se Ionut Radu potrebbe tornare all’Inter per essere girato nuovamente in prestito ai rossoblu, Eddy Salcedo potrebbe compiere il giro inverso: i nerazzurri lo riscatteranno per 8 milioni di euro, poi lo gireranno al Genoa con alcuni bonus contrattuali che ne prevederanno l’utilizzo durante la stagione. Intorno a questi due nomi, poi, andrebbe a costruirsi una rete di compravendite simile a quella dell’anno scorso (ad Ausilio sarebbe stato chiesto di generare plusvalenze per 30 milioni entro fine giugno): Daniel Bessa verrebbe riscattato dal Genoa con l’Hellas (5 milioni), salvo poi essere ceduto all’Inter per essere valutato da Antonio Conte in ritiro. In quest’ultima operazione potrebbe rientrare Merola ed Emmers, ex elementi della Primavera nerazzurra.


LE PRIME PAGINE