Terminato il calciomercato italiano, si cominciano a dare numeri e voti agli affari completati nella sessione invernale. Vince a mani basse il Milan, che con gli innesti di Piatek e Paquetà supera i colpi di Fiorentina (Muriel) e Sampdoria (Gabbiadini).

La Lazio vola in semifinale di Coppa Italia, dove affronterà i rossoneri, inguaiando un’Inter in piena crisi di risultati: Spalletti tradito da Nainggolan ai rigori, Conte avvistato sotto la sede del club. Agnelli chiama a rapporto la squadra dopo un inizio di 2019 troppo tiepido se ti chiami Juventus, Pallotta lascia il futuro della Roma in mano al ds Monchi mentre il Cagliari chiude per Pellegrini, Cacciatore e Thereau nell’ultimo giorno di mercato.


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA 

CORRIERE DELLO SPORT – Romulo va alla Lazio in prestito gratuito con un diritto di riscatto fissato a 2 milioni di euro. Se ne riparlerà eventualmente a giugno. Il primo nome sulla lista era quello di Fosu-Mensah. Pina Nunes si trasferisce al Chievo nell’operazione Radovanovic. Se il mercato del Milan si merita cinque stelle, quello del Genoa ne guadagna solamente una: “Prandeli perde troppe certezze” è il sottotitolo del quotidiano.

GAZZETTA DELLO SPORT – Il Genoa chiude il mercato con un saldo di +30,100,000 di euro, a fronte di una spesa di 7,500,000 e 37,650,000 di entrate. La rosea schiera già Radovanovic e Lerager in mediana, con Sanabria riferimento offensivo nel nuovo 4 2 3 1 varato da Cesare Prandelli. Partiti Lisandro Lopez e Spolli, per giugno ci sono Jagiello e Zennaro, che il quotidiano chiama Gennaro per un probabile errore di tastiera. Preziosi manterrà il diritto di “recompra” sul portoghese Pina Nunes, approdato dalla Primavera del Genoa al Chievo nell’affare Radovanovic.

IL SECOLO XIX – Duro faccia a faccia tra il direttore generale Giorgio Perinetti ed il procuratore di Gianluca Lapadula Libertazzi. Così il primo: “Ha rifiutato tutto, evidentemente preferisce svernare a Genova”. Così il secondo: “Sono dispiaciuto del verbo utilizzato dal dg. Gianluca è un professionista lavoratore che non ha voglia di svernare ma piuttosto di dimostrare il suo valore sul campo, se gliene venisse data la possibilità”. In entrata arrivano Zennaro, Basit e Jagiello per la prossima stagione, con anche Hagi Jr in arrivo. Possibilità Bertolacci a parametro zero? Radovanovic, Lerager e Sturaro pronti a prendere il posti di Sandro, Romulo ed Oscar Hiljemark. Il Genoa di fronte a quattro sfide capitali: Sassuolo e Frosinone in casa, Bologna e Chievo fuori.

REPUBBLICA GENOVA – Sandro va a Udine con diritto di riscatto, così come il compagno di reparto Romulo. Focus sul centrocampista Lukas Lerager, corazziere del centrocampo con un passato fra Belgio, Francia e nazionale danese, con cui ha presenziato anche ai Mondiali di Russia. Oggi presentazione di Sanabria, Sturaro, Jandrei, Schafer, Radovanovic, Pezzella e lo stesso Lerager al Museo del Genoa. Biraschi premiato al Circolo Caruggi, Sestri Levante dedica una piazza a Fosco Becattini. “Vuole giocare o svernare” è la frase di Perinetti che fa infuriare il procuratore di Lapadula.

TUTTOSPORT – Il Genoa si impone “quasi a sorpresa” nel Monday Night contro l’Empoli, che cede Zajc al Fenerbahce nonostante le avances rossoblu. Niente da fare per Barreca, che alla fine va al Newcastle in Premier League, con Romero che resta più di un’ipotesi per la Juve. Perinetti-Lapadula finisce in polemica.


LE PRIME PAGINE DEI QUOTIDIANI SPORTIVI