Oggi, a Edinburgo, si è presentato il secondo giocatore che nell’arco di un anno e mezzo ha lasciato il centrocampo del Genoa per cercare di esprimersi e dire la sua in Scozia. Partito con qualche giorno di anticipo rispetto alla comunicazione dell’infortunio ad Oscar Hiljemark e un anno e mezzo dopo Olivier Ntcham, oggi Stephane Omeonga si è presentato alla stampa scozzese spiegando di essere venuto a cercare maggiore spazio lontano dalla Serie A, all’Hibernian. “I tifosi qui possono aspettarsi un combattente, uno che non mollerà mai. Uno che lotterà sino alla fine per la squadra“.

“Volevo più spazio per giocare ed esprimermi. Quando ho saputo che l’Hibernian mi cercava, ho parlato con la dirigenza che mi ha raccontato di quanto mi volesse. A quel punto ho pensato che questa fosse la migliore soluzione per me. Il Genoa è un club che ha cambiato spesso allenatori: con qualcuno giocavo di più, con altri ho capito che avrei giocato meno. Era tempo di andare via“.

“Cosa voglio da questa esperienza? Voglio mostrare la mia energia, il mio dinamismo. Il mister mi ha detto che vuole che recuperi palloni da recapitare agli attaccanti. Che differenze mi aspetto tra calcio italiano e calcio scozzese? Sicuramente il meteo. Qui c’è un tempo gelido. In Italia c’è più tattica, qui ci sono più dinamismo e fisicità. Questa penso sia la più grande differenza”.

Si ricorda che il centrocampista belga rimane di proprietà del Genoa e resterà in prestito alla società scozzese sino al termine della stagione sportiva.


La nota medica del Genoa sulle condizioni di Oscar Hiljemark