ROMA 4-1 SAMPDORIA (Jesus 19′ Schick 59′ El Shaarawy 72′ 93′ Defrel 89′) – La Roma stende una Sampdoria imbottita di seconde linee in una partita ricca di reti spettacolari. Domenica da dimenticare in casa blucerchiata: con i 4 gol concessi alla Roma, salgono a 11 le reti al passivo nelle ultime 3 giornate, coincise con altrettante sconfitte. All’Olimpico Giampaolo opera diversi cambi nella formazione titolare, complici alcuni elementi non al meglio. In difesa c’è Colley in coppia con Andersen, a centrocampo Vieira rileva Ekdal mentre sulla trequarti si rivede Ramírez. Davanti turno di riposo per Quagliarella, spazio a Caprari. L’avvio della Samp è buono, con la Roma che fatica a rendersi pericolosa. Alla prima occasione favorevole, però, i giallorossi passano: Juan Jesus va in gol a 2002 giorni dall’ultima volta deviando alle spalle di Audero. Diventano protagonisti i pali: al 33′ è Kolarov a rischiare l’autogol, ma il legno lo salva. Sul rovesciamento di fronte Kluivert brucia Murru, ma la sua conclusione trova il palo.
Nella ripresa partenza volenterosa della Sampdoria: Irrati assegna il rigore per un contatto su Ramirez, ma torna sui suoi passi dopo la VAR review. Quattro minuti dopo, la Roma trova il raddoppio con Schick. Primo gol stagionale per l’ex blucerchiato.
Gli uomini di Giampaolo accusano il colpo, mentre la Roma attacca: so torna al VAR per valutare un tocco di mano di Colley, giudicato involontario, poi El Shaarawy al 27′ chiude i giochi con un gran tiro all’incrocio dei pali. Nel finale Defrel prova a rendere meno amaro il passivo, segnando il gol dell’ex dopo uno splendido aggancio in area. In pieno recupero però, è ancora “Il Faraone” ad arrotondare il punteggio, complice l’uscita imprecisa di Audero (Di Diego Baracchi)

EMPOLI 2-1 UDINESE (Zajc 41′ Caputo 51′ Pussetto 81′) – Buona la prima per Beppe Iachini, subentrato lunedì ad Aurelio Andreazzoli. Il nuovo tecnico non rinuncia alla ben nota qualità di cui possono disporre i toscani e graffia i veneti passando attraverso un primo tempo di sofferenza. Zajc torna a segnare, Caputo raddoppia confermandosi il miglior marcatore tra le file dell’Empoli, l’Udinese sbaglia un rigore, accorcia poco dopo con Pussetto ma non basta per evitare il KO. Basteranno invece 9 punti in 12 partite per non far vacillare la panchina dello spagnolo Julio Velazquez, allenatore più giovane della Serie A?

CHIEVO 2-2 BOLOGNA (Santander 3′ Meggiorini RIG 20′ Obi 45′ Orsolini 56′) – Il vantaggio repentino messo a segno da Santander, convalidato dopo un controllo al monitor, spaventa non poco i padroni di casa, in cerca di punti per togliere quel pesantissimo -1 in classifica. Il rigore di Meggiorini ristabilisce la parità, il Chievo passa persino in vantaggio con Obi prima di vedersi riacciuffare da Orsolini, già decisivo nella vittoria contro l’Udinese. Il risultato finale di 2-2 coincide con il primo punto per i gialloblu sotto la gestione di Gian Piero Ventura, secondo SkySport prossimo ad annunciare le proprie dimissioni dalla guida tecnica della prima squadra. Per il momento nessun comunicato ufficiale.

AGGIORNAMENTO ORE 18.50 –> CLICCA QUI PER LEGGERE LE PAROLE DEL DS