Nella serata di venerdì era andato in scena il primo anticipo della giornata numero 9 di Serie B, entrata nel vivo ieri pomeriggio con altre 7 sfide. Il Pescara ha conosciuto, dopo 5 vittorie e 3 pareggi, anche il sapore della sconfitta: tutta colpa del Cittadella. L’Hellas Verona prova ad approfittarne, il Benevento supera il Palermo ed anche il Brescia comincia a sgomitare per un posto fra le grandi. In coda spicca la prima vittoria stagionale del Livorno. La giornata si chiuderà con Crotone-Salernitana, in programma per questa sera alle ore 21. 

PADOVA 0-0 SPEZIA – L’unico pareggio a reti bianche arriva dall’Euganeo di Padova. Pierini e Bastoni firmano le occasioni più importanti per gli uomini di Pasquale Marino, prima che Alessandro Capello sfiori la rete del vantaggio padovano con una girata a sorpresa.

FOGGIA 2-2 LECCE (Deli 44′ Tonucci 51′ Mancosu 55′ La Mantia 73′) – Pareggio pirotecnico nel derby pugliese: Deli porta in vantaggio i padroni di casa sul filo del primo tempo, il bolide di Tonucci sembra poter spianare la strada ma non è altro che l’inizio della rimonta leccese sulle ali degli attaccanti Mancuso e La Mantia. L’ex attaccante dell’Entella andrà vicino persino al colpo del KO.

BENEVENTO 2-1 CREMONESE (Coda 16′ Insigne 37′ Migliore 53′) Le Streghe si confermano miglior attacco del campionato (a braccetto con Brescia e Lecce) rifilando una doppia sberla ravvicinata ai grigiorossi di mister Mandorlini. Il sinistro scoccato dell’ex Genoa Francesco Migliore a inizio ripresa animerà il tentativo di recupero da parte degli ospiti, che rimarranno a bocca asciutta e a pieno centro classifica. 

LIVORNO 1-0 ASCOLI (Raicevic 42′)  – Tre punti al sapore di rinascita per gli amaranto, che in un colpo solo agguantano Carpi, Foggia e la prima vittoria stagionale in casa contro l’Ascoli di Vivarini. Il tecnico a fine gara: “Avevo chiesto ai ragazzi di non giocare sul Livorno, di dare ritmo ed intensità. Invece ci siamo adeguati alla loro partita”. Il risultato è la terza sconfitta fuori casa.

PESCARA 0-1 CITTADELLA (Finotto 57′) – La squadra di Venturato torna ad imporsi e lo fa contro la capolista. La rete di Finotto è quanto basta per scacciare i fantasmi dopo 4 partite senza vittoria e recuperare terreno sulle pretendenti per un posto fra le grandi del campionato di Serie B. Il Pescara è costretto ad dover buttar giù la prima sconfitta stagionale, resa ancor più amara dalle vittorie di Verona e Benevento.

BRESCIA 1-0 COSENZA (Torregrossa 66′) – Ernesto Torregrossa trova la prima rete stagionale e regala una vittoria preziosa agli uomini di Corini, ora in piena zona playoff grazie ai tre punti conquistati senza il capitano Gastaldello e il capocannoniere Donnarumma in campo. Andrenacci salva tutto sul centrale Idda, il Cosenza non riesce a bissare la gioia portata a casa contro il Foggia e resta bloccata a quota 7 punti. 

VERONA 2-1 PERUGIA (Melchiorri 26′ Henderson 42′ Di Carmine 56′) – Alessandro Nesta è costretto ad arrendersi a Fabio Grosso, in un’inedita sfida tra allenatori emergenti. Henderson e l’ex Di Carmine guidano la rimonta scaligera dopo il gran vantaggio firmato da Melchiorri nel bel mezzo del primo tempo. Il Perugia sbaglia persino un rigore, conquistato e poi fallito da bomber Vido, rigore salvato da Silvestri. Il forcing finale non porta al pareggio e l’Hellas si riavvicina sensibilmente alla capolista Pescara.