Sul campo della San Marino Academy il Genoa Women di mister Filippini ricerca la seconda vittoria esterna di fila che potrebbe valere, in caso di non vittoria della Pavia Academy con il Bologna Women, la matematica salvezza con ben sette turni di anticipo, alla 23° giornata. Se l’obiettivo stagionale rimane ridurre il gap dalle formazioni più in alto in classifica rispetto all’anno scorso, è pur vero che conseguire la salvezza con così largo anticipo è già un traguardo intermedio di non poco conto per Bargi e compagne.

Dopo questa sfida il campionato di Serie B Femminile osserverà una settimana di stop per gli impegni delle nazionali, con la rossoblù Forcinella convocata nell’Italia Under 23. Il Genoa, nel frattempo, recupera per la panchina sia Fernandez sia Parolo. Ancora assenti Rigaglia e Costi. Arbitra la sfida Roberto Carrisi della sezione di Padova coadiuvato dai guardalinee Callovi e Cerrato. Non andrà in panchina perché squalificato mister Filippini: ci sarà il suo vice Martinelli.


FORMAZIONI UFFICIALI 

SAN MARINO ACADEMY (4-5-1): Limardi; Peare, Gardel, Carlini, Ladu; Manzetti, Giuliani, Brambilla, Puglisi, Tamburini; Barbieri. A disposizione: Montanari, Montalti, Carrer, Bertolotti, Menin, Bonin Rossello, Mariotti, Buonamassa, Prinzivalli. Allenatore: Giacomo Venturi 

GENOA WOMEN (4-4-2): Forcinella; Tardini, Lucafò, Giles, Mele; Massa, Bettalli, Errico, Scuratti; Ferrato, Bargi. A disposizione: Macera, Abate, Fernandez, Parodi, Acuti, Campora, Oliva, Rossi, Parolo. Allenatore: Simone Martinelli


CRONACA

La partita comincia subito con uno spauracchio per le rossoblù visto che San Marino colpisce un palo dopo pochi minuti. La reazione arriva direttamente sul calcio d’angolo cacciato da Enrico con il portiere avversario che devia sulla riga di Porta.poi dal ventesimi in avanti i 10 minuti che portano su doppio vantaggio le Titane: prima Giuliani con un destro al volo batte Forcinella al 21’, poi Tamburini con un tiro cross alla sinistra sigla due a zero al 27’ di gioco.

Al 41’ di gioco accorcia Bargi su sviluppo di rimessa laterale e su assist di Ferrato, facendo 19 centri stagionali.

All’intervallo si va sul punteggio di due a uno. Nella ripresa, specialmente nei primi venti minuti, è Forcinella a chiudere per tre volte lo specchio ed evitare di subire ulteriori reti avversarie.si segnala anche al 65’ di gioco la provvidenziale diagonale difensiva di Mele a chiudere chiudere su Barbieri. Ma il gol del 3-1 della San Marino Academy è nell’aria e lo sigla Ladu al 72’ con un potente destro che si infila all’incrocio.

Al 76’ su calcio di rigore fa 3-2 la solita Bargi, che fa venti in stagione. Reclamati, pochi minuti prima, altri due rigori per contatti col braccio in area di rigore, ma non concessi dall’arbitro. Il rigore del 3-2 non basterà, però, per portare a casa punti da San Marino: le Titane vincono e riscattano la sconfitta dell’andata. Nel Genoa, tra le note positive, si è rivista in campo Fernandez dopo un lungo stop.


Genoa Women, Under 15 supera la Pro Sesto e vola seconda. Decide Fabbrizio