Partita con vista playoff tra Torino e Genoa, rispettivamente sesta e ottava forza del campionato. I granata occupano l’ultima posizione valida per accedere alla fase finale della stagione e i Grifoncini distano ormai soltanto cinque punti dai padroni di casa, anche grazie all’ottimo rendimento a partire dal girone di ritorno. Il Torino, invece, è tornato al successo nell’ultimo match contro il Monza, riscattando le due sconfitte consecutive contro Atalanta e Lecce, che ne hanno un po’ pregiudicato il cammino.


FORMAZIONI UFFICIALI

TORINO PRIMAVERA (4-3-3): Abati; Marchioro, Dellavalle, Mendes, Muntu; Silva, Mullen, Dalla Vecchia; Njie, Gabellini, Ciammaglichella. A disposizione: Brezzo, Casali, Ruszel, Rettore, Acar, Dell’Aquila, Desole, Perciun, Longoni, Franzoni, Magui Balder. Allenatore: Giuseppe Scurto.

GENOA PRIMAVERA (3-4-1-2): Calvani; Ferroni, Barbini, Abdellaoui; Bosia, Rossi, Arboscello, Scaravilli; Papadopoulos; Omar, Ekhator. A disposizione: Bertini, Consiglio, Barry, Dodde, Ghirardello, Grossi, Ahanor, Papastylianou, Venturino, Thorsteinsson. Allenatore: Alessandro Agostini.


CRONACA

1′Passa subito in vantaggio il Grifone, dopo appena dieci secondi dall’inizio del match. Calcio d’inizio battuto dalla squadra di Agostini, lancio lungo di Bosia che pesca Arboscello. Il numero 36 è bravo a mettere giù la sfera con il petto e a battere in uscita Abati.

3′ – Grande partenza della squadra ospite che guadagna un calcio d’angolo. Papadopoulos trova Ferroni al centro dell’area di rigore, ma il suo colpo di testa termina sopra la traversa.

5′ – Prova a reagire la squadra di Scurto, che manovra la sfera nella metà campo rossoblù. Mallen tenta il dribbling ai danni di Rossi, bravo a chiudere e a far ripartire l’azione.

7′Papadopoulos ammonito per un intervento in ritardo su Dalla Vecchia.

10′ – Arriva il pareggio del Torino: Silva recupera un buon pallone sulla destra e mette in mezzo per Ciammaglichella che di testa batte Calvani e ristabilisce la parità.

13′ – Buon break di Rossi che avanza fino alla trequarti avversaria e viene steso da Ciammaglichella.

14′ – Occasione Genoa: sugli sviluppi di un calcio di punizione, Papadopoulos scodella per Barbini che colpisce di testa senza trovare la porta. Decisiva la deviazione di Njie che salva la sua porta.

18′ – Rimonta completata per la squadra di Scurto, che passa in vantaggio grazie ad una prodezza di Silva. Il numero ventuno riceve la sfera sui venticinque metri, salta Abdellaoui e fa partire un mancino che si spegne all’incrocio dei pali. 2-1 per il Torino.

20′ – Doccia fredda per la squadra di Agostini. I rossoblu avevano trovato il vantaggio dopo dieci secondo e, neanche venti minuti più tardi, si trovano già nella condizione di inseguire.

21′ – Njie cerca la verticalizzazione per Gabellini, ma trova l’ottima chiusura di Barbini.

23′ – Rimane a terra proprio Njie, con il direttore di gara che richiama l’intervento dei sanitari granata.

24′ – Scaravilli crossa dalla sinistra, deviazione di Ekhator sulla quale si avventa Papadopoulos. Il greco, però, non arriva sulla sfera per una questione di centimetri.

28′ – Progressione di Njie che scappa sulla sinistra a Bosia e cerca dei compagni al centro dell’area. Il suo traversone, però, è fuori misura.

30′ – Ancora Barbini pericoloso sugli sviluppi di palla inattiva. Prima tenta una sponda di testa per un compagno, poi si avventa sul pallone vagante e trova la grande risposta di Abati.

35′ – La squadra di Agostini conquista palla e manda alla conclusione Omar, il cui tiro dai venticinque metri è respinto dall’estremo difensore granata.

36′Scaravilli premia l’inserimento a fari spenti di Papadopoulos, ma Abati è sicuro nell’uscita e fa sua la sfera.

41′ – Bello spunto di Muntu sulla sinistra. Il terzino salta un avversario e mette in mezzo un pallone sul quale non riescono ad arrivare né Ciammaglichella né Gabellini.

43′ – Punizione dal posizione interessante per il Torino: si incarica della battuta Silva che trova la barriera rossoblù.

45′ – Un minuto di recupero.

45+1′ – Occasione per il Torino con Muntu che impatta di testa da pochi passi e manda la sfera alta sopra la traversa di Calvani. E’ l’ultima azione di un primo tempo che termina con il risultato di 2-1 per i granata.

46′ – Inizia il secondo tempo tra Torino e Genoa.

48′ – La prima occasione della ripresa capita sui piedi di Ekhator, servizio alla perfezione da Papadopoulos. L’attaccante rossoblù, però, viene chiuso da un grande intervento di Abati.

49′ – Sul seguente giro dalla bandierina, si crea una mischia furibonda in area di rigore. Né Ferroni né Abdellaoui, però, riescono a trovare la porta.

52′ – Dopo una grande pressione negli ultimi minuto, il Genoa trova la parità. Rossi raccoglie un pallone allontanato dalla difesa granata e fa partire un mancino precisissimo che lascia immobile Abati.

55′ – Grandissima occasione per Abdellaoui, che salta più in alto di tutti sugli sviluppi di un corner ma non riesce ad inquadrare la porta.

56′ – Prima sostituzione per Scurto: Njie è sostituito da Dell’Aquila.

57′ – Rossi concluse dal limite dell’area e trova la grande risposta di Abati. Sulla ribattuta si avventa Ekhator che riesce a ribadire in rete. Il gioco, però, viene fermato dal direttore di gara. Abbastanza incomprensibile la decisione del direttore di gara. Ekhator, infatti, sembrava essere partito in posizione abbondantemente regolare.

59′Proprio nel momento migliore del Genoa, arriva il nuovo vantaggio granata. Gabellini colpisce di testa e trova la grande risposta di Calvani, sulla ribattuta si avventa ancora lo stesso attaccante che sigla il terzo gol della squadra di casa.

60′ – Espulso Agostini per proteste. L’allenatore rossoblù si lamentava con il direttore di gara per la rete annullata ad Ekhator.

61′Venturino sostituisce Ferroni.

64′ Grandissimo gol di Ekhator che ristabilisce la parità. L’attaccante rossoblù riceve spalle alla porta, si libera di un avversario e batte Abati siglando il terzo gol del Grifone.

65′ – Dentro Ruszel e Perciun per Ciammaglichella e Dalla Vecchia.

66′ – Davvero una grandissima partita quella tra granata e rossoblù. Già all’andata il match era stato ricco di reti, con il successo del Toro per 4-3 al Chittolina.

69′Mullen fa partire un grande mancino dai trenta metri e trova la risposta di Calvani.

72′ – Muntu scappa sulla sinistra e cerca Gabellini al centro dell’area. L’attaccante granata tenta la rovesciata e manda fuori la sfera.

74′ – Altro tentativo di Gabellini che fa partire una conclusione dal limite dell’area trovando la parata sicura di Calvani.

76′ – Ammonito Marchioro che stende Omar.

78′ – Dentro Franzoni e Longoni e fuori Gabellini e Silva tra le fila del Torino.

80′ – Spunto di Venturino che trova Omar al centro dell’area. Il suo colpo di testa, però termina fuori di poco.

83′Calcio di rigore per il Torino. Abdellaoui interviene su Longoni e sembra colpire la sfera, ma il direttore di gara indica il dischetto. Ammonito per proteste il centrale rossoblù.

84′ – Alla battuta va Dellavalle che spiazza Calvani e porta avanti la formazione di Scurto.

86′ – Contropiede condotto da Dell’Aquila che arriva fino al limite dell’area rossoblù e impegna Calvani, bravo a rifugiarsi in corner.

88′Ghirardello e Papastylianou entrano al posto di Bosia ed Ekhator.

90′ – Sono soltanto tre i minuti di recupero.

90+3′ – L’assedio finale rossoblù termina in un nulla di fatto, con i Grifoncini che non riescono a trovare la rete del meritato pareggio. Dopo la sosta è in programma la sfida casalinga contro il Monza.