GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – “Discesa libera. Rigore inesistente e l’Inter vola a +15” è il titolo in prima pagina del Corriere dello Sport, che anche all’interno del quotidiano torna ad analizzare il successo dell’Inter, ma anche il come sia maturato. “Gol di Asllani, poi un rigore regalato ai nerazzurri e realizzato da Sanchez stronca il Genoa. Vasquez a segno” è la sintesi che anticipa l’articolo, il cui incipit è chiaro: “L’Inter fa 12 con il brivido. Il successo sul Genoa, infatti, è stato tra i più complicati e sofferti del filotto nerazzurro. La truppa di Inzaghi ha finito in apnea, con irossoblù a premere. E, probabilmente (visto anche il rigore regalato da Ayroldi), a meritare il pareggio. Non c’è stato nulla da fare, però“. Inutile dire che la moviola è a sua volta concorde con le precedenti analisi e titola: “Ayroldi, ma cosa combini? Mai rigore perché…“. Non finisce qui, perché si legge che “adesso è il momento che chi sbaglia paghi davvero. Com’è successo a Di Bello per Lazio-Milan, a Marchetti per Toro-Fiorentina, come dovrebbe succedere (succederà?) ad Ayroldi. La pervicacia è la peggiore delle presunzioni“. Insomma, in estrema sintesi emerge come il risultato di Inter-Genoa sia stato viziato dall’arbitro e non poco. Considerata altrettanto “ridicola” l’ammonizione a Lautaro Martinez.

GAZZETTA DELLO SPORT – “C’è solo l’Inter. Asllani-gol e Sanchez su rigore (ma non c’era). Inzaghi ritrova Thuram: “Ora siamo la RedBull” è il titolo che compare in prima pagina sul quotidiano in rosa, che analizza tutta la partita dall’inizio alla fine. “Nessuno può fermare quest’Inter. Neanche questo bel Genoa che per poco non riesce nell’impresa” scrive la rosea, che prima di tornare sull’episodio specifica che “se tutte le rivali giocassero come il Genoa, le cifre della grande fuga sarebbero diverse“. Insomma, il Genoa viene riempito di complimenti, anche se la moviola la dice lunga. “Il rigore non c’è. Giallo a Lautaro senza senso” si legge, con Ayroldi che prende quattro e mezzo. Segnalazione anche per l’uscita anticipata dallo stadio Meazza del Presidente Zangrillo, che al 37′ ha lasciato la Tribuna, e per le parole di mister Gilardino nel dopogara, che ha dichiarato: “Bisogna ascolta il VAR“. 

https://twitter.com/buoncalcio/status/1764839776555847905

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica non usa mezzi termini nel descrivere la gara di ieri sera al Meazza: “Un Genoa coraggioso, l’Inter è aiutata. Rigori fasulli ed errori, il San Siro dei veleni“. Anche l’incipit dell’articolo è molto emblematico: “L’ha vinta l’Inter ma non l’ha persa il Genoa. Non è un gioco di parole ma quanto accaduto ieri sera al Meazza. Il 2-1 finale infatti è segnato da un secondo gol siglato dai nerazzurri che farà parlare a lungo“. Anche qui sottolineatura per l’uscita anticipata dallo stadio del Presidente Zangrillo e per la la rete annullata a Vitinha, che sarebbe valsa il 2-2: il portoghese era effettivamente oltre e in fuorigioco sulla spizzata di Retegui.

SECOLO XIX – “Il rigore che non c’è, Genoa KO” titola il Secolo XIX, che spiega: “L’arbitro Ayroldi “regala” un penalty all’Inter, pur chiamato al VAR e anche se Frendrup tocca la palla: Zangrillo va via per protesta, Il Grifone però lotta e cresce, Vasquez accorcia e pareggio sfiorato”. Anche in questo caso bastano poche parole, ad inizio articolo, per ben descrivere come sia andata al Meazza: “Battuti ma non dominati. E Grifone a un soffio da un pareggio che tutto sommato avrebbe anche meritato. Per il modo in cui ha interpretato la gara, con coraggio e capacità di non arrendersi anche nei momenti più difficili. Come piace a Gilardino. Come piace ai genoani. Che alla fine acclamano la loro squadra, orgogliosi di averla rivista dopo tanti anni fiera a San Siro. Battuti, sì. Ma solo nel risultato. E per un rigore sciagurato, contestatissimo“.

Inutile dire che, in virtù di quest’ultima frase, Ayroldi prende 4 in pagella. Spazio, poi, alle parole di mister Gilardino che sottolinea prima ancora degli episodi arbitrali la prova dei suoi ragazzi e spazio anche per le parole del Sindaco Bucci sui due campi a Cornigliano che il Genoa sarebbe intenzionato a costruire alle spalle di Villa Bombrini: “Se questo interesse verrà confermato valuteremo la proposta. Altrimenti attorno al palatletica realizzeremo un parco“.

TUTTOSPORT – “Inter a +15 con l’aiutino. Genoa, applausi e furia” è il titolo emblematico che campeggia in prima pagina su Tuttosport, seguito da quello che si trova all’interno del quotidiano: “Inter, aiutino e via a +15. Rabbia Genoa“. In evidenza la prova dei rossoblù, che hanno mandato in tilt la difesa nerazzurra soprattutto nella ripresa. Ed è lecito scrivere che “non è dato a sapersi come sarebbe finita la partita se il pessimo Ayroldi avesse dato retta al VAR, che l’aveva invitato a rivedere il contrasto tra Barella e Frendrup“. Viene sottolineata anche la “signorilità” con la quale Gilardino ha commentato gli episodi arbitrali e il “regalo di Natale fuori stagione” consegnato all’Inter, come scrive Tuttosport.


LE PRIME PAGINE


Genoa, Zangrillo: “Fiero dei ragazzi, grato a Gilardino e commosso per i nostri tifosi”