È una sfida molto importante quella che si appresta ad affrontare il Genoa Under 18 di mister Ruotolo, che al centro sportivo di Begato ospita il Parma in occasione della 22° giornata di campionato. I Grifoncini, imbattuti del girone di ritorno, sono in piena zona playoff ad appena sei lunghezze di distanza dall’Inter capolista. Più complesso il discorso per i ducali: la squadra emiliana si trova a dieci lunghezze dal Genoa sesto, ma ha anche due partite in meno e non scende in campo da tre settimane, complice il riposo della 20° giornata e il rinvio della sfida contro il Torino prevista per quella successiva.


FORMAZIONI UFFICIALI

GENOA UNDER 18 (3-4-1-2): Consiglio; Deseri, Mavraj, Camilletti; Bailo, Pinelli, Fazio, Dodde; Carbone; Lattari, Pellicanó. A disposizione: Ceppi, Ghinassi, Al Kharusi, Grossi, Tarquini, Georgievski, Ndulue, Barry, Johansson. Allenatore: Gennaro Ruotolo

PARMA UNDER 18 (4-3-3): Astaldi; Mena, D’Intino, Mancini, Nicolosi; Brekalo, Konate, Cozzolino; Biliboc, Sartori, Elia. A disposizione: Testoni, Andreotti, Cabassa, Fatu, Legati, Arcucci, Marchesini, Arditi, Primavera. Allenatore: Matteo Centurioni


CRONACA

1’ – Inizia la sfida a Begato: è il Genoa a muovere il primo pallone

5’ – I primi minuti di gioco scorrono in maniera molto equilibrata. Si segnala solo una potenziale occasione per il Grifone, con il tiro-cross di Dodde respinto dalla difesa ospite

11’ – Avanzano anche gli ospiti conquistano la sfera e partono in contropiede. Brekalo tenta il suggerimento per Biliboc, anticipato in calcio d’angolo da Dodde

12’ – Dal seguente giro dalla bandierina, il primo della partita, fa buona guardia la difesa rossoblú

17’ – Occasione Parma: sugli sviluppi di un corner la difesa genoana non riesce ad allontanare la sfera, che termina tra i piedi di Brekalo. Il numero 10 calcia alto da ottima posizione.

20′ – Altra occasione per gli ospiti. Questa volta è Sartori a lavorare alla grande un pallone spalle alla porta, il numero nove trova lo spazio per calciare e manda fuori di pochissimo.

25′ – In questo primo quarto di partita è stata la formazione di Centurioni ad avere maggiormente in mano le redini del match.

28′ – Lancio in profondità per Lattari, bravo a scappare alla difesa gialloblù ma anticipato da Astaldi, che si rifugia con i pugni in fallo laterale.

34′Camilletti premia ancora lo scatto di Lattari che entra in area di rigore e conclude tra le braccia dell’estremo difensore avversario. Si alza però la bandierina, che ravvisa la posizione irregolare del numero undici.

36′Il Parma passa in vantaggio al termine di un’azione manovrata. Pallone per Sartori, sponda per Biliboc e conclusione perfetta dal limite dell’area, con la sfera che termina all’incrocio dei pali. Vantaggio degli emiliani.

38′ – La rete dello 0-1 sembra aver dato ulteriore fiducia al Parma. In questo caso è capitan Nicolosi a raccogliere un cross dalla destra e a provarci di testa, spedendo però sopra la traversa il suo tentativo.

40′ – Brekalo riceve dai venticinque metri e fa partire un mancino che si spegne distante dallo specchio della porta. Prosegue la pressione gialloblù.

43′Arriva il raddoppio dei ducali, che porta la firma di Elia. Il numero 7 ospite fa partire una splendida traiettoria direttamente da calcio di punizione e manda la sfera all’incrocio dei pali, beffando Consiglio.

45′ – Grosso rischio per Mavraj che, già ammonito, ferma una ripartenza del Parma. Il direttore di gara non tira fuori il secondo cartellino giallo.

46′ – Termina così la prima frazione di gioco. Ospiti in meritato vantaggio.

46′ – Subito un doppio cambio tra le fila rossoblu. Dentro Ghinassi e Grossi per Mavraj e Pinelli. Sostituzione anche nel Parma con l’ingresso di Marchesini per Brekalo.

49′ – Parte forte il Genoa in questa seconda frazione di gioco. Manovra da sinistra verso destra, traversone di Bailo per Pellicanò che di testa non riesce ad indirizzare verso la porta.

50′ – Ammonito Fazio per un fallo su Konate.

52′ – Contropiede ospite che porta alla conclusione dal limite dell’area da parte di Konate, murato da Camilletti in calcio d’angolo.

59′All’improvviso arriva il gol del Grifone. Punizione battuta dalla sinistra, sponda di Deseri per l’inserimento di Dodde, che batte Astaldi. Tutto riaperto in questo ultimo terzo di partita.

60′ – E’ arrivato un po’ all’improvviso il gol rossoblù. Adesso la squadra di Ruotolo sembra crederci maggiormente.

61′ – Dagli sviluppi di un tiro dalla bandierina Deseri sfiora il pallone di testa. La sfera capita sui piedi di Lattari che gira con il destro, ma colpisce male.

63′ – Bel pallone a rimorchio di Lattari per Fazio, che conclude di prima intenzione con il mancino e spedisce fuori.

68′ – Ad un passo dalla doppietta personale Dodde, che riceve il bel cross di Carbone e di testa manda fuori di un soffio. Grandissima occasione per i Grifoncini.

70′ – Contropiede ospite portato avanti da Biliboc, lancio in profondità per Sartori che viene chiuso in uscita da Consiglio.

71′ – Errore in fase di disimpegno da parte di Deseri che lascia il pallone a Elia. Il numero 7 si aggiusta il pallone sul destro e conclude verso la porta, trovando l’ottima risposta di Consiglio.

74′ – Dodde e Pellicanò lasciano il posto a Johansson e Ndulue. Cambio anche per il Parma che manda in campo Arditi al posto di Sartori.

76′ – Traversone di Bailo per Ndulue, che gira di testa e mette fuori.

80′ – Ultimi dieci minuti di gioco a Begato.

81′ – Fuori Elia e Cozzolino e dentro Andreotti e Testoni tra le fila del Parma.

82′ – Conclusione dal limite dell’area tentata da Fazio, che trova la risposta di Astaldi. Sulla ribattuta si avventa Lattari, partito da posizione irregolare.

85′ – Cambio nel Grifone: Georgievski sostituisce Bailo.

89′ – Sponda di Ndulue per Georgievski che calcia con il mancino e trova una deviazione di un difensore avversario.

90′ – Sono cinque i minuti di recupero concessi dalla squadra arbitrale.

90+5′ Proprio all’ultima occasione del match arriva il pareggio del Grifone. Pallone messo in mezzo da Camilletti, mischia furibonda in mezzo all’area di rigore dove il più veloce di tutti è Fazio, che gira in porta con il destro ristabilendo la parità.

90+6′ – Termina la partita a  Begato con la squadra di Ruotolo che riesce ad acciuffare il pareggio proprio all’ultimo minuto. La prossima giornata la sfida contro il Torino.


Inter-Genoa, i convocati di mister Gilardino