GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – Oltre a segnalare che mister Gilardino sarà squalificato per la sfida di Empoli, il Corriere dello Sport torna a parlare di Gudmundsson e del forte interesse della Fiorentina. Belotti sembrerebbe non essere necessariamente un’alternativa, ma il club vuole potrebbe provare un ultimo assalto all’islandese rossoblu. Secondo quanto si legge, il piano sarebbe di puntare sulla necessità del Genoa di “incassare per rispettare l’indice di liquidità” (ma forse ci si dimentica che il club rossoblu a bilancio metterà già le cifre della cessione di Dragusin e che, in larga parte, le operazioni di questo mese di gennaio sono state in prestito con diritto di riscatto, ndr). In casa Fiorentina ci sono anche alternative e rispondono al nome di Reyna e Ramazani. “La distanza c’è, ampia, ma i Viola non mollano e ci proveranno fino al no definitivo” sentenzia il CorSport.

GAZZETTA DELLO SPORT – Solamente una rapida menzione sul Genoa per la squalifica di Gilardino nella prossima sfida con l’Empoli e sulla ormai vicinissima cessione in prestito di Yeboah allo Standard Liegi.

REPUBBLICA – “Nuovi arrivi in città, il Grifone a Empoli ritrova il centrocampo” è il titolo dell’edizione genovese di Repubblica, che torna sulla giornata di ieri tra i nuovi volti che si approcciano al mondo rossoblu, da Vitinha ad Ankeye, e analizza anche i rientri da squalifica che permetteranno al Grifone di avere quasi tutta la rosa a disposizione per la sfida di sabato ad Empoli. Unici assenti dovrebbero rimanere Martin, Haps e Messias. Su Vitinha, inoltre, vi è un lungo approfondimento che racconta la sua storia. “Vitinha, irresistibile in Portogallo. A Marsiglia polveri bagnate” titola il quotidiano locale.

SECOLO XIX – “Una botta di Vitinha” è il titolo col quale gioca il Decimonono, sottolineando come l’attacco e gli elementi a disposizione per Gilardino siano ora moltissimi, dal ritrovato Ekuban al rinato Retegui passando per i nuovi arrivi. Si parla, nello stesso approfondimento, anche della questione Gudmundsson per il quale la Fiorentina è decisa ad insistere. Si legge che “il Genoa vuole trattenere Gudmundsson almeno fino a giugno, sicuramente l’offerta viola a livello di ingaggi per il giocatore è molto allettante. Il Genoa fa muro e fissa il prezzo per il fantasista: almeno 30 milioni più bonus. Il tempo stringe, il mercato chiude domani alle 20 e gli spazi di manovra per un’eventuale cessione sono molto ridotti“. Approfondimento anche su Malinovskyi, riscattato dal Genoa e sulla scia di Strootman, pronto a rilanciarsi col Grifone che lo ha acquisito a titolo definitivo perché “tecnica e personalità hanno convinto tutti“. Infine, si segnala un’intervista a Ilsanker, ritiratosi dal calcio e sceso in campo in un altro sport, il football americano, con la maglia dei Salzburg Ducks, e un secondo legato al fatto che il terreno di gioco del centro sportivo Signorini verrà rizollato permettendo già alla squadra di tornare ad allenarsi dalla prossima settimana a Pegli. L’antivigilia di Empoli-Genoa e la vigilia stessa, però, i rossoblu le passeranno a Coverciano.

TUTTOSPORT – Rapidissima menzione per le ultime mosse di mercato del Genoa, che prende sia Vitinha (prestito con diritto di riscatto fissato a 25 milioni) sia Ankeye (operazione da 2,5 milioni di euro a titolo definitivo). Si parla anche di Gudmundsson per il quale la Fiorentina “continua a pressare“. I rossoblu “hanno respinto un primo assalto, vorrebbero tenere Gudmundsson almeno fino a giugno e sparano alto, 30 milioni più bonus, tutti e subito. La Fiorentina sta valutando“.


LE PRIME PAGINE


Calciomercato Genoa, le prime immagini di Ankeye a Genova