Il Genoa Under 14, dopo settimane di triangolari vinti e amichevoli, torna a giocare una partita di campionato. Ad attendere i ragazzi allenati da Domenico Criscito – coadiuvato da Leone Cipani e Matteo Lucotti -, i pari età della Sampdoria. I Grifoncini, vittoriosi 5-1 nell’ultima giornata, si presentano in quel di Bogliasco con 22 punti in classifica; i blucerchiati, anche loro reduci da una vittoria – contro la Virtus Entella -, con 18 lunghezze.


NOTIZIARIO

Clima decisamente primaverile in Liguria, nonostante il calendario segni fine gennaio. Sugli spalti del “Riccardo Garrone” di Bogliasco sono presenti centinaia di spettatori, tra questi anche compagni delle giovanili e addetti ai lavori. Prima della partita è stato osservato un minuto di silenzio in ricordo di Gigi Riva, bandiera del Cagliari e della nazionale italiana scomparsa negli scorsi giorni.


FORMAZIONI UFFICIALI

SAMPDORIA UNDER 14 (4-4-2): Impicciche; Monfregola, Poleghi, Damonte (36′ Ricci), Galligani; Conticini, Bandinv, Roggero, Buemi; Greco, Egelonv. A disposizione: Schipani, Barrera, Benvenuto, Passeri, Ricci, Loffredo, Di Salvo, Mingardi. Allenatore: Alessio Ambrosi.

GENOA UNDER 14 (3-4-1-2): Scognamillo; Mandassi, Fracchia, Damonte; Mentil, Krasniqi, Della Ventura, Basha; Avci (36′ Consiglio); Guernieri (45′ Balon, 58′ Bardhi), Bocchi. A disposizione: Corci, Badano, Cepollina, Bulai, Ricci, Giorchino, Consiglio, Balon, Bardhi. Allenatore: Domenico Criscito.


CRONACA

1′ – Via al derby, palla al Grifone.

3′ – Primo corner della gara conquistato dal Genoa.

5′ – Prima incursione dei padroni di casa con il numero dieci Greco, nulla di fatto.

10′Grifoncini insidiosi sull’asse Bocchi-Avci, con quest’ultimo vicino al gol con un colpo di testa.

14′ – Le due squadre vivono ancora una fase di studio, con il Genoa Under 14 più padrone del campo.

20′ – Altro calcio d’angolo conquistato dai rossoblu, che ha visto liberare al tiro Basha. Pallone bloccato da Impicciche.

22′ – Punizione del Genoa sfruttata da Della Ventura che impatta la sfera di testa. Palla poco sopra la traversa.

28′ – Il sampdoriano Bandinv parte a grandi falcate dalla sinistra del campo, concludendo con un interno collo sinistro verso la porta difesa da Scognamiglio. Nulla di fatto.

31′ – Il giro di boa arriva al 31esimo di gioco grazie a Guernieri. Il numero 11 del Genoa, difatti, sfrutta un pallone vacante in area per infilare di sinistro l’estremo blucerchiato. 0-1.

34′Grifoncini di nuovo al tiro, questa volta con Bocchi. Il suo interno destro, però, termina alto.

35′ – Il direttore di gara fischia fine primo tempo, squadre negli spogliatoi.

36′ – Al via la seconda frazione di gioco con un cambio tra le fila del Genoa, Consiglio per Avci, e uno tra i blucerchiati che perdono capitan Damonte per infortunio (al suo posto entra Ricci).

38′ – La prima conclusione di questo secondo tempo del Grifone passa dai piedi del numero 9 Bocchi, ma il suo interno destro termina a lato.

40′Fracchia rimedia un cartellino giallo per aver fermato Greco, in procinto di liberare il destro.

45′ – Criscito chiama in panchina l’autore del gol, Guernieri, per far posto a Balon.

50′ – La partita si accende, il direttore di gara è costretto a intervenire ammonendo più giocatori.

56′ – Bocchi serve l’accorante Krasniqi, che prova a raddoppiare con un diagonale destro: palla di poco a lato.

58′ – Altra sostituzione tra le fila rossoblu: esce Balon – entrato nel secondo tempo -, entra Bardhi.

60′ – Traversa del genoano Consiglio.

70′ – Al termine dei secondi 35’, il direttore di gara sancisce la fine della partita. Il Genoa vince il derby nel segno di Guernieri, che permette ai Grifoncini di salire a quota 25 punti in classifica; nel prossimo turno i ragazzi di Criscito sfideranno l’Alessandria.