GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – Più che della partita, si parla di Dragusin sul Corriere dello Sport che titola: “Dragusin dice sì al Napoli“. In realtà il giocatore è regolarmente convocato per Bologna e giocherà. Quel che si scrive è che il Napoli starebbe provando a sbaragliare la concorrenza offrendo come contropartite Zanoli e Østigard. Nell’articolo, peraltro, si legge che “è un affare complicato, questo più degli altri, che prevede valutazioni su tre calciatori da incastrare, però a Castel Volturno hanno fiducia, anche sei rapporti con l’entourage di Demiral rimangono vivi, non si sa mai“. Fronte mercato, si parla del possibile interesse del Genoa per Djuric e Henry dell’Hellas Verona. Infine, ecco un approfondimento su Bologna-Genoa, dove si parla prevalentemente della formazione felsinea, ma anche della formazione di Gilardino. “Retegui più Messias, la coppia che fa sperare Gila” è il titolo che accompagna il focus corredato dalle probabili formazioni.

La probabile formazione – GENOA (3-5-2): Martinez; De Winter, Bani, Dragusin; Sabelli, Frendrup, Badelj, Malinovskyi, Vasquez; Gudmundsson, Retegui

GAZZETTA DELLO SPORT – “Zirkzee sfida Gudmundsson. Bologna-Genoa tra genio e gol” è il titolo della Gazzetta dello Sport che avvicina alla gara di questa sera al Dall’Ara. L’approfondimento si snoda tra le parole alla vigilia di Gilardino e le possibili ipotesi di formazione, con alcuni trafiletti che mettono in luce i dati quasi identici di Gudmundsson e Zirkzee, autori entrambi di sette reti e due assist. Si segnala anche una breve intervista della rosea a Johan Vasquez, difensore rossoblu. “Gilardino si fida di me, ho tanta fame. Il Bologna è forte, ti viene addosso, sarà più dura che contro l’Inter. Genoa fra i dieci top club di A entro due anni? È un bel sogno, ma possiamo riuscirci noi sul campo e pure la società. Bisogna crederci e continuare a lavorare, senza pensare che i 20 punti raccolti ci diano già tranquillità. Viviamo giorno dopo giorno, pensando soprattutto a chiudere bene questo campionato“.

Non ci sono soltanto le notizie in ottica partita, ma anche quelle di rischio penalizzazione in classifica per il Genoa. Come un anno fa, seppur con alcune differenze che evidenzia anche l’articolo, “la Procura federale indaga su segnalazione della Covisoc“. Cosa sarebbe accaduto? Ci sarebbe alcune ritenute pagate in ritardo per un errore procedurale. Gli scenari? Come si legge sulla rosea, potrebbero essere tre: “Chinè potrebbe non ravvedere violazioni e chiedere l’archiviazione; potrebbe invece procedere con il deferimento e il conseguente processo davanti al Tribunale federale nazionale; si potrebbe trovare l’intesa per un patteggiamento“.

La probabile formazione – GENOA (3-5-2): Martinez; Bani, Dragusin, De Winter; Sabelli, Malinovskyi, Badelj, Frendrup, Vasquez; Gudmundsson, Retegui


REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica titola: “Gilardino, curiosità vincente. “Bologna ci dirà chi siamo“. Anche in questo caso si riparte dalle parole alla vigilia di mister Gilardino per arrivare alle disamine di formazione. Repubblica ipotizza che possano tornare nuovamente dal primo minuto Retegui e Gudmundsson, Thorsby e Strootman (cui si aggiungono Leali e Jagiello) gli assenti per la sfida in terra emiliana (clicca QUI per leggere l’elenco dei convocati).

SECOLO XIX – Il Genoa va a “caccia del poker“, come titola il Secolo XIX, che parla di un possibile record, quello di raggiungere quattro risultati utili di fila, cosa mai accaduta in questa stagione di Serie A. Si fanno strada nelle dichiarazioni della vigilia sia la volontà di confrontarsi contro una squadra come il Bologna, assoluta rivelazione di questo campionato, sia l’intralcio che il mercato può dare alle vicende di campo. Il tema è soprattutto quello legato a Dragusin, richiesto da Napoli (che se offrisse 20 milioni più i cartellini di Østigard e Zanoli potrebbe dare vita ad una “trattativa valutabile“) e Tottenham, ma definito un “professionista esemplare” dallo stesso Gilardino. Spazio anche alle possibili scelte di formazione, con Messias e Malinovskyi che partono dall’inizio e Retegui ancora in panchina dal primo minuto, con Ekuban confermato davanti al fianco di Gudmundsson. Sempre all’interno dell’edizione odierna, spazio alle voci di mercato che vorrebbero Puscas in direzione Spezia (col Genoa che osserva Amian) e si dà spazio ad una intervista ad Arianna Acuti, giocatrice del Genoa Women. “Al Grifone per sognare in grande. Anche di scendere in campo al Ferraris” è il titolo dell’articolo.

La probabile formazione – GENOA (3-5-2): Martinez; Bani, Dragusin, De Winter; Sabelli, Malinovskyi, Badelj, Frendrup, Messias; Gudmundsson, Ekuban


TUTTOSPORT – “Da Retegui mi attendo 10-13 reti“. Riparte da questo virgolettato, posizionato come titolo, il quotidiano Tuttosport. Si tratta di uno dei passaggi dell’ultima conferenza stampa di mister Gilardino, che ha speso ottime parole sia per Retegui che per Ekuban e Messias. Lo sguardo del tecnico va alla gara col Bologna, per cercare di capire il livello della sua squadra e non pensare più ai punti persi, “ma alle prospettive della squadra“. Il quotidiano sportivo parla sì della partita, ma anche di mercato. Nel rinnovare la notizia dell’interesse del Tottenham per Dragusin (che è sempre bene ribadire, non ha accettato alcun contratto degli Spurs, tanto più che al Genoa nessuna offerta è stata recapitata in via formale), si legge che “si avvicinano i termini concordati con il Genoa (dal Milan, ndr) per il riscatto a titolo definitivo di Junior Messias da parte dei liguri“. Si legge anche di un “affondo per Djuric” dell’Hellas Verona.

La probabile formazione – GENOA (3-5-2): Martinez; Bani, Dragusin, Vasquez; De Winter, Malinovskyi, Badelj, Frendrup, Sabelli; Gudmundsson, Retegui


LE PRIME PAGINE


Genoa-Torino, oggi alle ore 10 via alla prevendita. Tutte le info