A luglio inizia ufficialmente la stagione 2023-24, che vedrà il Grifone disputare il campionato di Serie A dopo la promozione ottenuta un paio di mesi prima. Sono giornate di novità e presentazioni. Si inizia il 2 luglio, quando all’Ocean Race al viene presentata la nuova maglia, in presenza di Frendrup e di diverse figure societarie. Gli allenamenti iniziano il giorno dopo, senza i calciatori impegnati con le rispettive nazionali fino a poche settimane prima, ma con alcuni volti nuovi: nello specifico, i nuovi acquisti Martin, Sommariva e Leali, che proprio in quelle ore svolgono le visite mediche alla Casa della Salute di Pegli. Saluta, invece, il capitano della stagione appena conclusa, Stefano Sturaro.

La prima settimana del mese si conclude con altre due novità: l’ufficialità del calendario, che vedrà la squadra di Gilardino esordire in casa contro la Fiorentina e affrontare diverse big nelle prime partite, e l’inizio della campagna abbonamenti.

Il 10 del mese parte ufficialmente il ritiro di Moena, inizialmente a ranghi un po’ ridotti. Tra presentazioni, allenamenti e incontri con i tantissimi tifosi giunti fino alla Val di Fassa, i rossoblu avrebbero dovuto disputare anche tre amichevoli: in realtà se ne giocheranno soltanto due, a causa di una vera e propria tempesta di vento che impedisce il fischio d’inizio della sfida contro gli austriaci del WSG Tirol. Nel primo test il Grifone ottiene un largo successo contro il Fassa Calcio, dove si mette subito in mostra Gudmundsson che firma un poker personale, mentre nel secondo arriva la pesante sconfitta contro il Venezia. La squadra veneta appare maggiormente in condizione, vince per 4-1 e accende qualche campanello d’allarme nel mondo genoano.

foto Buoncalcioatutti

 

Il ritiro si chiude con la sconfitta contro i lagunari e la squadra fa ritorno a Genova per riprendere la preparazione. In quei giorni, però, a prendersi la scena è il calciomercato. La trattativa per Mateo Retegui, inizialmente smentita dalla società, entra nel vivo proprio in quei giorni, con notizie che rimbalzano dall’Argentina all’Italia. Il calciatore atterra a Malpensa il 24 luglio ed effettua le visite mediche a Pegli il giorno successivo. Il 26 è il turno dell’ufficialità, mentre il 27 quello della presentazione in piazza De Ferrari, davanti a migliaia di tifosi entusiasti. Per l’esordio al Ferraris serve attendere soltanto pochissimi giorni: sabato 29 luglio, infatti, il centravanti fa il suo ingresso in campo nell’amichevole contro il Monaco, vinta per 1-0 grazie alla rete nel primo tempo di Gudmundsson.

Prima di salutare il mese di luglio, ecco un altro arrivo dal mercato: questa volta ad essere rinforzato è il centrocampo, con l’approdo di Morten Thorsby dall’Union Berlino. L’ex calciatore della Samp arriva con la formula del prestito con diritto di riscatto ed effettua le visite mediche l’ultimo giorno del mese.