GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – Uno dei temi centrali di oggi è la decisione sulla Superlega e sulle reazioni che ha scatenato nei club di tutta Europa. Il Genoa è stato tra i primi a chiudere le porte alla Superlega con un comunicato, in linea con altri club che vanno dalla Roma all’Inter passando per il Monza. Tiene banco anche la questione Lautaro Martinez, che si sottoporrà oggi alle visite mediche per capire l’entità del suo infortunio: salterà senz’altro la gara col Lecce, ma resta da capire quale sarà la situazione in vista della trasferta col Genoa. Si parla anche della sfida tra Sassuolo e Genoa, definita “la sfida del cuore” considerato che Gilardino e Dionisi si conoscono da tempo e dai corsi a Coverciano seguiti assieme.

GAZZETTA DELLO SPORT – Anche qui tiene banco il tema della Superlega, col Genoa che si mette in scia ad Atalanta, Monza e Udinese nel dire “no” alla nuova competizione. L’altra notizia rilevante riguarda Lautaro Martinez, che oggi si sottoporrà agli esami. “A rischio il Genoa” scrive il quotidiano in rosa. Vi è poi un approfondimento legato alla sfida tra Sassuolo e Genoa dal titolo: “Berardi contro la coppia Gud-Ekuban. Fra Sassuolo e Genoa chi prede rischia“. Spazio, infine, alle probabili formazioni.

La probabile formazione – GENOA (3-5-2): Martinez; Dragusin, Bani, De Winter; Sabelli, Malinovskyi, Badelj, Frendrup, Vasquez; Ekuban, Gudmundsson


REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica si sofferma su un unico approfondimento diviso tra la vigilia di Sassuolo-Genoa, con le parole dei due tecnici, e la questione legata alle ultime decisioni del collegio arbitrale nella controversia tra 777 Partners e l’ex presidente Preziosi. “Genoa, Gilardino cambia poco. Guerra Preziosi-777, primo round” è il titolo dell’approfondimento, che scrive: “Il Collegio ha effettivamente ritenuto che l’uscita di Preziosi dal Consiglio di Amministrazione della società rossoblù non sia stato corretto, ma la sanzione economica alla quale è stata condannata la holding americana è stata ampiamente compensata dal fatto che l’ex proprietario è stato condannato a pagare con effetto immediato alcune situazioni pregresse non saldate” si legge, con la sottolineatura che sarà la giustizia ordinaria a dirimere invece la questione più centrale della vicenda: “esiste effettivamente un ingente debito che la vecchia proprietà aveva omesso di rivelare ai futuri acquirenti? E nel caso a quanto ammonterebbe?“.

SECOLO XIX – Nel sottolineare che i tifosi di Genoa e Sampdoria si sono schierato unanimemente contro la Superlega, il Decimonono parla sia della sfida in arrivo tra Sassuolo e Genoa sia della querelle 777-Preziosi. “Come fosse la Juve” è il titolo che ripercorre la vigilia e la conferenza stampa di mister Gilardino; “777-Preziosi, arbitrato chiuso ma il duello legale continua: causa sui debiti all’ex patron” è il titolo legato all’approfondimento sulla notizia circolata ieri di una serie di arbitrati che avrebbero sorriso chi a favore dell’attuale proprietà chi a favore dell’ex presidente rossoblu Preziosi. “Il lodo ha risolto alcune situazioni, sanando alcune inadempienze sulla base di quanto previsto dal contratto di cessione del club rossoblù: il Genoa dovrà restituire circa 1,3 milioni a Fingiochi ma rimane comunque un credito di circa un milione da Preziosi. Restano validi i bonus previsti in caso di plusvalenze emerse dalla cessione di alcuni giovani del settore giovanile, oltre a Buksa: credito eventuale a favore di Preziosi per il quale è previsto abbia in garanzia le azioni di 777 Genoa CFC Holdings srl, la controllante del club rossoblu” scrive il quotidiano riassumendo la questione, spiegando nel dettaglio qual è la situazione che apre allo scenario delle azioni in pegno.

La probabile formazione – GENOA (3-5-2): Martinez; De Winter, Bani, Dragusin; Sabelli, Malinovskyi, Badelj, Frendrup, Vasquez; Ekuban, Gudmundsson


TUTTOSPORT – Oltre a ritornare la notizia di Lautaro Martinez che senz’altro salterà Lecce ed è in dubbio per la sfida col Genoa, Tuttosport titola: “Il Genoa torna a Preziosi!“. Il titolo riprende molto rapidamente la questione trapelata ieri sera e legata alle decisioni di un arbitrato tra l’attuale proprietà e la precedente. “Il soggetto inadempiente sarebbe il gruppo americano in merito alla restituzione di alcune fidejussioni e sulle percentuali spettanti a Preziosi sulle cessioni di calciatori avvenute dopo il passaggio di proprietà. A far ricorso erano stati i 777, per ora beffati nella vicenda. La holding Usa aveva chiesto di fare luce su situazioni debitorie del club non note prima del closing. Su questo aspetto il collegio arbitrale ha rimandato ogni decisione a un tribunale ordinario” scrive il quotidiano a corredo del titolo.


LE PRIME PAGINE


Genoa, di arbitrato in arbitrato continua la querelle 777-Preziosi