GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – Nel mantenere il focus sull’episodio arbitrale di Genoa-Juventus del contatto di braccio di Bani, il Corriere dello Sport parla di “crisi del settimo anno” per quanto riguarda la tecnologia e di un “team-Rocchi in difficoltà“. Il passo dall’editoriale alla news dell’ammenda di 10mila a Massimiliano Allegri è breve: il tecnico bianconero è stato multato per toni troppo veementi nei confronti dell’arbitro nel dopogara del Ferraris, ma il quotidiano ci tiene a ribadire che “è Massa a commettere l’errore grave“. Infine, sul fronte mercato, anche qui torna in auge il nome di Zanoli per il Genoa e sul fronte ex rossoblu si torna a parlare di Preziosi, ma questa volta per una foto “galeotta” col sindaco di Avellino che potrebbe fare presupporre ad un suo interesse per il club della sua città. All’ex Presidente del Genoa è stata concessa la cittadinanza onoraria, ma le sue dichiarazioni tradiscono il fatto che si è parlato anche d’altro. “L’incontro con il sindaco? Stiamo lavorando ad iniziative per il territorio. Poi conoscerò i proprietari dell’Avellino e magari parleremo di qualcosa. Sono uscito volentieri dal calcio, rientro solo con l’Avellino“.

GAZZETTA DELLO SPORT – Oltre a fare menzione anche qui della multa al tecnico della Juventus per il dopogara di Genova, il quotidiano in rosa parla del Genoa titolando: “Gilardino trasformista. Non solo Malinovskyi: quanti cambi di ruolo“. L’analisi è tutta sul Genoa che si prepara alla prossima sfida contro il Sassuolo sapendo di dover fare a meno di Retegui e Messias, che però sono in recupero. Occorre prudenza, ma si rivedranno entrambi contro l’Inter.

REPUBBLICA – “È l’ora di Ekuban, ma contro l’Inter torneranno tutti” è il titolo dell’edizione genovese di Repubblica, che mette a sua volta nel mirino la sfida di dopodomani a Reggio Emilia. Trascinato da oltre duemila tifosi rossoblu, il Genoa cerca una vittoria esterna che manca da settembre in casa della Lazio. Ora l’avversario è il “discontinuo” Sassuolo, che paradossalmente ha fatto quasi meglio in trasferta che in casa. Retegui e Messias saranno indisponibili, Strootman a disposizione. Si spera di serrare i ranghi con tutti gli effettivi a disposizione per la sfida contro l’Inter.

SECOLO XIX – Il Decimonono si sofferma sull’importanza per Genoa e Sassuolo dei due giocatori simbolo, Gudmundsson e Berardi, che si sono inventati “bomber per forza”, facendo di una necessità una virtù. “Albert sbocciato come una rosa, Domenico fra i top in A” sottolinea Gilardino, che teme la gara di Reggio Emilia considerando i neroverdi una formazione con una rosa da medio-alta classifica. Un secondo approfondimento riguarda l’andamento “tra errori e prodezze” di Martinez, mentre un terzo ritorna sul tema della ristrutturazione del debito in casa Genoa.

Se l’Assemblea di Lega Serie A alcuni giorni fa ha chiesto possibili sanzioni in termini di penalità o blocchi del mercato (non retroattive, quindi il Genoa non va preso in considerazione, tanto più che ha fatto appello ad una legge dello Stato) per operazioni di tale genere, il Genoa si è preso due impegni: saldare tutti i creditori che non siano il Fisco e immettere 57 milioni nelle casse rossoblu. Il quotidiano, peraltro, analizza quelle che saranno le varie tranche nei pagamenti: “I 777 si sono impegnati a immettere nelle casse del club 57 milioni di euro. La road map prevede: 43,5 milioni entro il 31 dicembre 2023 (21,5 messi al 30 giugno, 9 al 30 settembre e 13 entro fine anno), poi 6 milioni entro il 30 marzo 2024, 3 entro il 30 giugno 2024, 3,5 milioni entro il 31 marzo 2025 e 1 milione entro il 31 marzo 2026. C’è poi una lettera di patronage della holding di Miami in cui gli stessi 777 garantiscono per nuovi eventuali investimenti, se necessari” scrive il Secolo XIX. 

TUTTOSPORT – Genoa solo di rimando nella consueta notizia della multa a Massiliamo Allegri, tecnico della Juventus, per le proteste nel post-partita di Genoa-Juventus. “Max, rabbia da scudetto” titola Tuttosport.


LE PRIME PAGINE


USSI Liguria, il premio “Una Vita per lo Sport” a Dino Storace (ufficio stampa Genoa)