Come descritto da Alberto Gilardino nella conferenza stampa di ieri, è un Genoa arrabbiato e con tanta voglia di rivalsa quello che questa sera ospita la Juventus allo stadio Ferraris. I rossoblu dovranno fare a meno di Mateo Retegui, che si è nuovamente fermato in settimana per un piccolo problema muscolare e che, quindi, non sarà della partita. A Genova arriva una Juve che da diverse settimane viaggia con il piede premuto sull’acceleratore: sono sette le vittorie ottenute dalla squadra di Massimiliano Allegri nelle ultime otto partite, tre consecutive quelle in trasferta.

Ad arbitrare la sfida sarà Davide Massa della sezione di Imperia. Guardalinee Colarossi (Roma 2) e Mokhtar (Lecco), il quarto uomo designato è Colombo della sezione di Como. Al VAR siederà Fabbri di Ravenna, mentre AVAR risulta Abbattista (VMO di Molfetta).


FORMAZIONI UFFICIALI

GENOA (3-5-2): Martinez; De Winter, Bani, Dragusin; Sabelli, Frendrup, Badelj, Malinovskyi, Vasquez; Messias, Gudmundsson. A disposizione: Martin, Leali, Sommariva, Haps, Hefti, Matturro, Thorsby, Kutlu, Ekuban, Galdames, Puscas, Vogliacco, Fini, Jagiello. Allenatore: Alberto Gilardino

JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; Cambiaso, McKennie, Locatelli, Miretti, Kostic; Chiesa, Vlahovic. A disposizione: Perin, Pinsoglio, Rugani, Huijsen, Alex Sandro, Iling-Junior, Yildiz, Nicolussi Caviglia, Milik, Weah, Nonge. Allenatore: Massimiliano Allegri


NOTIZIARIO

Atmosfera da brividi allo stadio Luigi Ferraris, dove si registra la decima partita di campionato consecutiva (tra Serie A e Serie B) con più di 30mila spettatori (in totale 33.232). Forfait dell’ultimo minuto tra le fila della squadra bianconera, che dovrà fare a meno di Rabiot (neanche in panchina). Presente gran parte della proprietà rossoblu: Wander, Steven e Tyler Pasko, Weiss e Galleni. All’ingresso in campo, la Gradinata Nord ha accolto le due squadre con una splendida coreografia: centinaia di bandiera e la Croce di San Giorgio nella parte inferiore, un Grifone in quella superiore. Allo stadio, inoltre, sono presenti Bresh, Tedua ed Izi. Prima del fischio d’inizio, osservato un minuto di silenzio in memoria di Antonio Juliano.


CRONACA

1′ – Inizia la sfida del Ferraris: è la Juventus a giocare il primo pallone del match. Grifone in maglia oro che attacca sotto la Nord.

2′ – In fase offensiva sembra una difesa a quattro quella di Alberto Gilardino, con Vasquez che rimane basso e Sabelli che ha più libertà di spinta.

4′ – Rimane a terra Messias dopo un contrasto con un difensore avversario. Massa fa proseguire senza ravvisare alcun fallo.

6′ – E’ Malinovskyi a provarci dalla distanza per la prima volta nel match: Szczesny è bravo e non si fa sorprendere.

8′ – Affondo di Cambiaso sulla destra. L’ex della partita dialoga con Mckennie ma viene chiuso da Vasquez, conquistando il primo calcio d’angolo del match.

11′ – Prova a manovrare la Juventus. Partita molto equilibrata fino a questo momento, con ritmi non altissimi.

14‘ – Spinge ancora Cambiaso sulla destra, l’esterno italiano porta palla per quaranta metri e serve Chiesa che, da posizione molto defilata, trova l’ottima risposta di Martinez.

16′ – Primo calcio d’angolo anche per il Genoa: alla battuta va Gudmundsson, ma la difesa bianconera allontana dopo un tocco di Vasquez.

18′ – Ottima manovra del Grifone, con il pallone che viaggia da sinistra verso destra. E’ Badelj a crossare, per centimetri Messias non arriva sulla sfera. Deviazione, comunque, della difesa bianconera. Dal seguente calcio d’angolo impatta De Winter, ma la sfera termina alta.

21′ – Occasione Juventus: splendido cross tagliato di Chiesa dalla trequarti, Vlahovic ruba il tempo a Dragusin ma da ottima posizione mette alto sopra la traversa.

23′ – Ancora una buona manovra della squadra di casa, che esce sulla destra e porta tanti uomini in area di rigore. Questa volta a crossare è Sabelli, che non trova nessun compagno.

27′ – Ingenuità di Badelj che stoppa male un pallone e lo regala a Vlahovic. L’attaccante imbuca per Chiesa che in area viene steso da Martinez: rigore.

28′Dal dischetto si presenta lo stesso Chiesa, che spiazza Martinez e porta in vantaggio la squadra di Allegri.

30′ – E’ chiamato a reagire adesso il Genoa, che spinge e conquista subito un calcio d’angolo.

31′ – La difesa bianconera riesce ad allontanare la sfera dal tiro dalla bandierina. Riparte poi la squadra di Allegri, Vlahovic entra in area di rigore e calcia male con il destro. L’attaccante reclamava una spinta di De Winter, ma Massa non è dello stesso parere.

34′ – Conquista un altro calcio d’angolo la squadra di Gilardino. La sfera termina ancora sui piedi di Vasquez, che calcia con il sinistro ma mette alto di poco.

38′ – Mantiene il possesso in questa fase il Genoa. Sono Gudmundsson e Malinovskyi a cercare maggiormente il fraseggio per trovare spazi nella retroguardia ospite.

43′ – Occasione Genoa: cross di Sabelli dalla destra, sponda di Vasquez che mette un pallone interessantissimo in area di rigore, ma nessun compagno riesce ad impattare la sfera.

46′ – Concesso un minuto di recupero.

46′ – L’ultimo pallone del primo tempo è un cross di Vasquez, respinto da Gatti. Termina così la prima frazione di gioco.

46′ – Inizia la ripresa con subito un cambio tra le fila rossoblu: dentro Ekuban per Vasquez.

47′ – Subito una punizione dalla trequarti per il piede di Malinovskyi. Il calciatore genoano cerca Dragusin, ma la sfera è troppo lunga.

48′Arriva il pareggio del Genoa: grande azione del Grifone, che dialoga nello strettp. E’ Ekuban a stoppare alla grande un pallone difficile e a servire Gudmundsson. Il numero undici genoano batte Szczesny da due passi.

51′ – Clamoroso errore di Martinez, che regala la sfera a Chiesa. L’attaccante della Juventus si allunga leggermente troppo il pallone e viene chiuso da un ottimo intervento dello stesso portiere spagnolo, bravo a riscattarsi.

53′ – Avanza Cambiaso, ben servito da Locatelli, che arriva sul fondo e prova un tiro-cross trovando la risposta di Martinez. Lamenta un fallo di mano di Bani la Juventus, il tocco sembra esserci ma il difensore rossoblu stava togliendo il braccio. Fa proseguire Massa.

54′ – Calcio di punizione da posizione interessante per la Juventus per un fallo di Ekuban su Gatti. La difesa genoana allontana il cross bianconero.

58′ – Ripartenza bianconera con Chiesa che allarga per il solito Cambiaso, scatenato sulla destra, che viene chiuso in corner da De Winter.

60′ – Altro calcio d’angolo per la squadra di Allegri, che spinge in questa fase. Il cross è di Chiesa, che trova Vlahovic. Il serbo mette abbondantemente fuori.

61′ – Ammonito Danilo, primo giallo del match.

62′ – Dalle seguente punizione Malinovskyi trova ancora Dragusin, il centrale mette la sfera in mezzo ma nessun compagno legge il suggerimento.

63′ – Corner per il Genoa. Alla battuta va Gudmundsson, ma Miretti riesce ad allontanare la sfera di testa.

66′ – Gudmundsson lancia Sabelli sulla destra, il laterale prova a crossare in mezzo ma viene chiuso da Gatti.

68′ – Doppio cambio nella Juventus: fuori Kostic e Vlahovic per Weah e Milik.

70′ – Ammonito Mckennie.

71′ – Ammonito Milik.

73′ – Punizione da posizione interessante per Malinovskyi, che prova il mancino ma spedisce alto.

74′ – Fuori Miretti e dentro Iling-Junior.

74′ – Ammonito Badelj per un intervento in ritardo.

76′ – Corner per la squadra di Gilardino. E’ ancora Gudmundsson ad incaricarsi della battuta, trovando Bani tutto solo che mette alto da ottima posizione.

77′ – Ammonito Allegri per proteste.

80′ – Prova ad invertire i due esterni Allegri, mandando Cambiaso a sinistra e Weah a destra.

84′ – Cambio per Gilardino, che inserisce Vogliacco per Sabelli.ù

86′ – Scambio tra Chiesa e Cambiaso, quest’ultimo prova a cercare Milik in area ma il cross è di poco impreciso.

88′ – Fuori Cambiaso e dentro Yildiz.

89′ – Intervento miracoloso di Martinez, che sugli sviluppi di un calcio d’angolo salva la porta sul tap-in di Bremer.

90′ – Ammonito Malinovskyi per un intervento su Yildiz.

91′ – Sono tre i minuti di recupero concessi da Massa.

92′ – Esce Messias ed entra Haps.

94′ – Termina la partita del Ferraris con un finale intenso ma senza grandi occasioni da entrambe le parti. Punto importante per il Genoa, al quarto risultato utile consecutivo tra le mura amiche.


TABELLINO

GENOA (3-5-2): Martinez; De Winter, Bani, Dragusin; Sabelli (84′ Vogliacco), Frendrup, Badelj, Malinovskyi, Vasquez (46′ Ekuban); Messias (92′ Haps), Gudmundsson. A disposizione: Martin, Leali, Sommariva, Haps, Hefti, Matturro, Thorsby, Kutlu, Ekuban, Galdames, Puscas, Vogliacco, Fini, Jagiello. Allenatore: Alberto Gilardino

JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; Cambiaso (88′  Yildiz), McKennie, Locatelli, Miretti (74′ Iling-Junior), Kostic (68′ Weah); Chiesa, Vlahovic (68′ Milik). A disposizione: Perin, Pinsoglio, Rugani, Huijsen, Alex Sandro, Rabiot, Iling-Junior, Yildiz, Nicolussi Caviglia, Milik, Weah, Nonge. Allenatore: Massimiliano Allegri

AMMONIZIONI: 61′ Danilo, 70′ Mckennie, 71′ Milik, 74′  Badelj, 90′ Malinovskyi

ESPULSIONI:

MARCATORI: 28′ Chiesa, 48′ Gudmundsson