GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – Il quotidiano sportivo fa menzione del premio ricevuto da Marco Rossi al Festival del Calcio Italiano come migliore club manager della stagione scorsa, ma anche della situazione in casa Frosinone, con Mazzitelli unico assente e Harroui in possibile recupero per la panchina. Nessuna menzione di infortuni ad Albert Gudmundsson.

GAZZETTA DELLO SPORT – Indirettamente, parlando del capitolo nazionale, la Gazzetta dello Sport parla di Retegui e lo fa proiettandosi già ai casting che si apriranno da qui a giugno in vista dell’Europeo, che l’Italia ha conquistato pareggiando con l’Ucraina. Sono tanti i candidati per l’attacco rossoblu. “C’è, anzi ci sarebbe, Retegui: pronti-via, due gol in due partite azzurre e tre gol in sei gare con il Genoa. Però un ginocchio lo sta frenando: in teoria è il più bomber di tutti, non si fa peccato a pensare che nel primo tempo arrembante di Leverkusen avrebbe trovato la porta, ma Spalletti l’ha avuto solo a settembre, ne ha potuto appena intravedere le potenzialità“. Rimanendo in tema, il giornale dedica un approfondimento a sé sul Genoa che ha iniziato ieri a preparare la sfida contro il Frosinone. “KO Retegui e Gudmundsson, Gilardino si aggrappa al tandem Ekuban-Puscas” titola la rosea, che parla di un Genoa dove “piove sul bagnato“. Infine, si segnala nuovamente un accostamento al Milan del nome di Marcandalli, difensore classe 2002 in prestito dal Genoa alla Reggiana.

REPUBBLICA – Anche l’edizione genovese di Repubblica parla della situazione di emergenza in attacco, con Gudmundsson che dovrà dare forfait contro il Frosinone. Gilardino, tuttavia, ritroverà Messias e forse Retegui, per il quale ci sarebbe “ottimismo” perché si legge che “se anche gli ultimi test saranno positivi verrà convocato per la trasferta di Frosinone“. Un secondo approfondimento è dedicato a Stefano Sabelli, “antidivorzismi insostituibile”, intervistato dal quotidiano. “Le squadre che devono salvarsi giocano bene. Nessuno si arrocca in difesa. Il Frosinone poi è una delle squadre che, a mio parere, gioca meglio. Hanno fatto ottimi risultati e avranno una motivazione in più ma noi andremo là a giocarci la nostra partita. Gilardino? Mi piace giudicarlo per la persona che è e credo che nessuno possa parlar male di lui a livello personale. In campo poi si trasforma e diventa quasi un martello“.

SECOLO XIX – “Grifo da riattaccare” è il titolo del Decimonono, che prosegue: “Gilardino perde i pezzi offensivi, a Frosinone senza le stelle: out Gudmundsson, Retegui ancora in stand by. Il reparto avanzato è da inventare: si chiede di più a Malinovskyi, finora sotto le attese, e ritorna Messias. Puscas rivitalizzato dal gol nella Romania, oggi può rientrare in gruppo Ekuban. E scalpita il giovane Fini“. Si parla anche di prime ipotesi di mercato per gennaio, dal ritorno di Pellegri al nome di Batshuayi rilanciato dalla Turchia passando per il finlandese Hakans del Valerenga.

Un terzo approfondimento parla della Skymetro e delle possibili interferenze con il progetto di riammodernamento dello stadio Ferraris (“le società scrivono al Comune: i piloni sul piazzale potrebbero interferire con le vie di fuga In ballo la ristrutturazione per ospitare Euro 2032. E la capienza rischia di essere ridotta“). Infine, un trafiletto dedicato alla prevendita per Frosinone: venduti sinora 560 biglietti ai tifosi rossoblu.

TUTTOSPORT – Giusto poche righe sul Genoa nell’edizione odierna di Tuttosport, che ritorna sul KO di Gudmundsson e sul fatto che salterà almeno due partite. Gilardino però riaccoglie in gruppo Messias.


LE PRIME PAGINE


Nazionali Genoa, Vasquez in campo 120’ in Messico-Honduras