È pronto a tornare in campo il Genoa di Alberto Gilardino che, dopo i successi al Ferraris contro Salernitana e Reggiana, vuole trovare continuità di risultati anche in trasferta, dove la vittoria manca da fine agosto. I rossoblu fanno visita al Cagliari, rivitalizzato dagli ultimi sette giorni, che l’hanno visto rimontare incredibilmente il Frosinone e vincere in Coppa Italia sul campo dell’Udinese all’ultimo minuto dei tempi supplementari.

Il Grifone dovrà fare a meno degli infortunati Messias, Retegui e Jagiello, oltre che dello squalificato Bani (anche lui alle prese con un lieve infortunio muscolare, sarà da valutare per la sfida contro l’Hellas Verona). Inoltre, come ammesso dallo stesso tecnico in conferenza stampa, sono diversi i calciatori rossoblu usciti acciaccati dalla partita di Coppa. Sarà Marco Guida della sezione di Torre Annunziata l’arbitro della sfida, gli assistenti saranno Meli (Parma) e Alassio (Imperia), quarto uomo Bonacina (Bergamo). Al VAR Mazzoleni della sezione di Bergamo, AVAR Dionisi (L’Aquila).


NOTIZIARIO

Giornata calda e soleggiata alla Unipol Domus, dove sardi e liguri si affrontano in occasione dell’11esima giornata di campionato. Sono tanti i tifosi genoani giunti in Sardegna: il settore ospiti è andato esaurito in poche ore e alcuni striscioni e tifosi sono presenti anche nel settore adiacente. Prima del fischio d’inizio dell’arbitro Guida, verrà osservato un minuto di silenzio in memoria delle vittime dell’alluvione in Toscana.


FORMAZIONI UFFICIALI

CAGLIARI (4-3-1-2): Scuffet; Goldaniga, Dossena, Hatzidiakos, Augello; Makoumbou, Prati, Jankto; Mancosu; Oristanio, Luvumbo. A disposizione: Radunovic, Wieteska, Viola, Sulemana, Obert, Azzi, Shomurodov, Pavoletti, Deiola, Petagna, Lapadula, Zappa, Pereiro. Allenatore: Claudio Ranieri.

GENOA (3-5-2): Martinez; De Winter, Dragusin, Vasquez; Sabelli, Strootman, Badelj, Frendrup, Martin; Gudmundsson, Malinovskyi. A disposizione: Leali, Sommariva, Haps, Hefti, Matturro, Thorsby, Kutlu, Galdames, Puscas, Vogliacco, Sabelli, Ekuban, Fini. Allenatore: Alberto Gilardino.


CRONACA

1′ – Dopo il minuto di silenzio, inizia la sfida della Unipol Domus. Primo pallone per il Grifone che, in maglia bianca, attacca da sinistra verso destra.

2′ – Subito molto aggressivo il Genoa di Gilardino, che incita la sua squadra e la chiama al pressing in questi primi minuti.

3′ – Prati conquista in mezzo al campo e allarga per Luvumbo. Stop e cross dell’attaccante di Ranieri, che trova però la testa di Dragusin. Ad azione terminata, il guardalinee alza la bandierina per segnalare la posizione di fuorigioco dell’angolano.

5′ – Spinge ancora sulla sinistra il Cagliari, prima con Augello e poi con Oristanio. In entrambi i casi, è brava la difesa genoana a fare buona guardia.

6′ – Occasione Cagliari: cross basso di Augello che trova Luvumbo, il quale è bravo a girarsi e a calciare verso la porta. La sfera termina a lato alla sinistra di Martinez.

8′ – Prova adesso a ragionare e a manovrare la squadra di Gilardino, molto bassa in questi primi minuti di partita.

10′ – Rischia Dossena che interviene in scivolata da dietro su Gudmundsson. Guida fiachia il calcio di punizione ma non ammonisce il difensore cagliaritano.

11′ – Dal seguente calcio di punizione va alla battuta Martin, che cerca Vasquez senza trovarlo. Scuffet esce e fa sua la sfera.

15′ – Dopo un inizio più convincente, il Cagliari ha abbassato i ritmi. Grande equilibrio in questa fase e punteggio ancora fermo sullo 0-0.

17′ – Discesa di Vasquez sulla sinistra, che viene chiuso da Oristanio e guadagna il primo calcio d’angolo del match sotto lo spicchio di tifosi genoani. Alla battuta va Martin, ma la difesa allontana.

21′ – Calcio di punizione conquistato da Oristanio. Alla battuta va Mancosu, ma la difesa genoana allontana sui piedi di Prati. Il centrocampista ci prova dalla distanza, ma la sua conclusione è ancora murata.

24′ – Spinge ancora sulla sinistra Martin, che cerca Frendrup al centro dell’area. Il centrocampista danese è anticipato sul più bello da un difensore dei padroni di casa.

25′ – Palla in verticale di Badelj per Frendrup. Dopo una serie di rimpalli il pallone rimane lì, ma né GudmundssonMalinovskyi trovano la conclusione verso la porta.

28‘ – Ammonito Malinovskyi per un fallo a centrocampo, anche se sembra eccessiva la decisione di Guida. E’ la quarta sanzione per il calciatore ucraino, che entrerà così in diffida.

30′ – Risultato in parità alla mezzora di gioco: difese attente e sfida molto equilibrata.

33′ – Problemi per Hatzidiakos che richiama l’intervento dello staff tecnico. Non sembra nulla di grave per il centrale greco, che dopo pochi secondi rientra in campo.

36′Grande occasione per il Genoa. Dagli sviluppi di un calcio di punizione, Vasquez riceve il traversone di Gudmundsson e calcia con il mancino, colpendo in pieno la traversa.

39′ – Buon break di Makoumbou che va via in mezzo ad un paio di avversari e allarga per Luvumbo, chiuso da Sabelli.

41′Annullato il vantaggio del Cagliari. Luvumbo scappa in profondità e va via a Vasquez, arrivando davanti a Martinez e battendolo con il mancino. Guida, però, ferma il gioco ravvisando uno sgambetto dello stesso Luvumbo ai danni di Vasquez.

43′ – Lancio per Gudmundsson, che scippa il pallone ad Hatzidiakos ma se lo trascina sul fondo. In ogni caso, il guardalinee aveva ravvisato una posizione irregolare dell’islandese.

45′ – Un minuto di recupero concesso dalla squadra arbitrale.

46′Termina il primo tempo alla Unipol Domus. Tanto equilibrio in questa prima frazione di gioco: da segnalare la traversa di Vasquez e la rete annullata a Luvumbo, tutto negli ultimi dieci minuti.

46′ – Doppio cambio per il Cagliari ad inizio ripresa. Fuori Hatzidiakos e Mancosu e dentro Viola e Zappa, con Goldaniga che torna nella posizione di difensore centrale.

47′ – Rimane con gli stessi undici, invece, Alberto Gilardino.

48′E’ subito il neoentrato a portare in vantaggio la sua squadra. Oristanio scappa via, finta di rientrare sul mancino e serve Viola. Il numero dieci si porta palla sul mancino e trova l’angolino, battendo un incolpevole Martinez.

51′Pareggia subito i conti Gudmundsson, con un grandissimo gol. Palla in mezzo di Sabelli, allontanata male da Goldaniga che favorisce il tiro di prima dell’islandese. La traiettoria del suo tiro beffa Scuffet e ristabilisce la parità.

54′Strootman riceve il pallone intorno al vertice dell’area di rigore e cerca l’inserimento di Martin, completamente libero. Il traversone, però, è fuori misura.

55′Doppia grande parata di Martinez, che salva il risultato prima sulla conclusione di Zappa e poi su quella di Luvumbo. Strepitoso, in questo caso, il portiere spagnolo.

59′ – Primi cambi per Gilardino: dentro Puscas e Thorsby e fuori Badelj e Strootman.

60′ – Schiera una punta vera e propria il mister del Grifone, che abbassa così Malinovskyi sulla linea del centrocampo.

63′ – Errore in disimpegno di Sabelli, che apre un’autostrada a Luvumbo. L’attaccante del Cagliari si invola verso la porta, ma viene rimontato da uno straordinario Frendrup, che recupera la sfera.

64′ – Dentro Petagna e fuori Oristanio.

65′ – E’ Frendrup ad ereditare la fascia di capitano dopo l’uscita di Strootman e Badelj.

66′ – Dentro Haps e fuori Martin.

69′Segna ancora in contropiede il Cagliari. Jankto e Zappa soffiano il pallone a Gudmundsson e lanciano la transizione. Dopo una serie di rimpalli la sfera termina ancora sui piedi di Zappa che, lasciato da solo, batte Martinez.

71′ – Ammonito Gudmundsson per un battibecco con Goldaniga.

73′ – Fraseggio del Cagliari in questa fase della partita. La squadra di Ranieri prova ad abbassare i ritmi e a fare passare i minuti.

76′ – Fallo di Luvumbo ai danni di Sabelli e calcio di punizione da zona interessante per il Grifone. Si incarica della battuta Malinovskyi, che centra in pieno la barriera.

78′ – Dentro Azzi al posto di Jankto.

79′ – Ripartenza di Luvumbo, che salta Malinovskyi e poi viene steso proprio dallo stesso centrocampista.

81′ – E’ ancora per terra l’attaccane angolano, che ha richiesto l’intervento dei sanitari. Non sembra nulla di grave, però, perché il calciatore rientra in campo poco dopo.

84′ – Esce Malinovskyi ed entra Ekuban.

87′ – Fraseggio tra Gudmundsson ed Ekuban, con l’islandese che allarga per Sabelli. Il laterale del Grifone prova il traversone in mezzo, ma Dossena è provvidenziale e allontana.

90′ – Grandissima occasione per il pareggio del Genoa. Cross di Sabelli, colpo di testa di Frendrup che termina sui piedi di Dragusin. La girata del difensore termina alta di un soffio.

91‘ – Sono sei i minuti di recupero concessi dall’arbitro. Viene ammonito Petagna per proteste.

92′ – Altra clamorosa occasione per il pareggio. In questa occasione è Puscas, trovato perfettamente da Thorsby, a cestinare l’occasione a pochi passi da Scuffet.

93′ – Ammonito Viola per proteste.

94′ – Rimane a terra Augello dopo un contrasto con Thorsby, giudicato falloso dall’arbitro Guida.

95′ – E’ proprio Augello a fare posto ad Obert.

97′ – Ammonito Scuffet per perdita di tempo.

98′Dopo due minuti di recupero aggiuntivi, termina la sfida della Unipol Domus. Un Genoa spento patisce l’assenza di Retegui ed esce sconfitto dalla Unipol Domus. Nel finale due ottime occasioni per pareggiare.


TABELLINO

CAGLIARI (4-3-1-2): Scuffet; Goldaniga, Dossena, Hatzidiakos (46′ Zappa), Augello; Makoumbou, Prati, Jankto (78′ Azzi); Mancosu (46′ Viola); Oristanio (64′ Petagna), Luvumbo. A disposizione: Radunovic, Wieteska, Viola, Sulemana, Obert, Azzi, Shomurodov, Pavoletti, Deiola, Petagna, Lapadula, Zappa, Pereiro. Allenatore: Claudio Ranieri.

GENOA (3-5-2): Martinez; De Winter, Dragusin, Vasquez; Sabelli, Strootman (59′ Puscas), Badelj (59′ Thorsby), Frendrup, Martin (66′ Haps); Gudmundsson, Malinovskyi (84′ Ekuban). A disposizione: Leali, Sommariva, Haps, Hefti, Matturro, Thorsby, Kutlu, Galdames, Puscas, Vogliacco, Sabelli, Ekuban, Fini. Allenatore: Alberto Gilardino.

AMMONIZIONI: 28′ Malinovskyi, 71′ Gudmundsson, 91′ Petagna, 93′ Viola

ESPULSIONI:

MARCATORI: 48′  Viola, 51′ Gudmundsson, 69′ Zappa


Serie A, risultati e classifica aggiornati dopo le gare del sabato