GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – Il Corriere dello Sport torna sui “termini forti” utilizzati dal Presidente rossoblu Zangrillo dopo la sfida col Milan, sia nel descrivere il gol da annullare al Milan sia nel descrivere l’uscita di Maignan su Ekuban. Oggi il giornale, titolando “Maignan a valanga anche su Zangrillo“, riporta la reazione del giorno dopo del portiere rossonero, di cui ieri sera abbiamo parlato anche qui su Buoncalcioatutti e nella puntata del nostro podcast. E mentre si attendono le decisioni del Giudice Sportivo, che dovrebbe dare una sola giornata all’estremo difensore rossonero, si parla anche del Milan che “resta vicino al francese“. Nessuna menzione dell’episodio del braccio di Pulisic.

GAZZETTA DELLO SPORT – Sull’episodio del gol, oltre a rimarcare la questione della risposta di Maignan a Zangrillo, ritorna invece la Gazzetta dello Sport con un antipasto su quanto accadrà tra quindici giorni, ossia l’analisi a DAZN degli audio del colloquio tra Piccinini e il VAR Di Paolo, assistito dall’AVAR Nasca, nel corso di Genoa-Milan. Vengono infatti riportate le parole ieri sera a DAZN del designatore arbitrale Gianluca Rocchi, noto ex arbitro. “Non c’è la certezza del tocco di braccio del milanista, mi rendo conto che l’azione lasci molti dubbi, non sono nato ieri e ho arbitrato anche io, ma non essendoci un’immagine che dia la sicurezza vale la decisione del campo – ha dichiarato – Cerchiamo sempre la verità, laddove non la trovi non devi andare a sensazione. Noi insistiamo su arbitri che decidano, e ciò che è successo in Genoa-Milan è questo. Mandare l’arbitro al monitor? Solo con la certezza. Se tu lo chiami senza, lo confondi. La metodologia di lavoro e questa, poi a fine stagione tireremo le somme”.

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica rincara la dose titolando: “Il Genoa è una furia. Arbitri nel mirino dopo la faida col Milan“. “Parole dure del presidente Zangrillo, a cui fa eco il tagliente commento di Vogliacco: “Più ci colpiscono, più ci fortificano” è la prosecuzione dell’articolo nel sottotitolo. All’interno dell’approfondimento, poi, si ripercorrono le fasi calde del finale di gara tra Genoa e Milan, comprese le dichiarazioni dei calciatori rossoblu via social che hanno evidenziato di essere molto addolorati da un risultato negativo che non è dipeso esclusivamente da loro. In chiusura si legge che “il club rossoblu ha preparato una sorta di dossier che comprende anche Lecce e Udine“.

SECOLO XIX – Non è da meno il titolo del Secolo XIX che questa mattina parla di “Grande Vargogna” giocando chiaramente sul termine VAR, quella tecnologia che, malgrado immagini abbastanza chiare per delineare quello che è un tocco di braccio di Pulisic (non solo il pallone arresta il suo giro, ma si ferma e fa anche “sbuffare” la maglietta all’altezza della manica: tutti indizi che fanno una prova), non ha consentito di annullare la rete di Pulisic. Anche qui vengono riprese larga parte delle dichiarazioni del Presidente Zangrillo. “Ancora rabbia Genoa per il gol irregolare del milanista Pulisic – scrive il quotidiano – Il presidente Zangrillo: “Quando Davide affronta Golia il calcio si rovina. Ci sono state alchimie chiarissime a tutti“. In attesa che tra quindici giorni ci siano gli audio del VAR a disposizione della collettività per capire quale sia stata la motivazione di una mancata on field review, si parla della situazione in infermeria. Oggi esami per Junior Messias per capire l’entità del risentimento muscolare. Da domani la ripresa a Pegli: Retegui, Badelj e Strootman mettono nel mirino la sfida con l’Atalanta per la quale la sosta “cade a fagiolo“.

TUTTOSPORT – “Maignan: rosso a Zangrillo. “Ma quale assassinio!“. Così titola in chiusura di rassegna stampa Tuttosport, che più che sugli episodi ritorna sulla risposta via social – con l’appoggio del Milan che chiaramente prende le parti del suo portiere – di Maignan, che a 24 ore dalla sfida col Genoa risponde alle parole del Presidente Zangrillo parlando di “atto d’azzardo“. Dovrebbe in ogni caso cavarsela con un solo turno di stop. In prima pagina il parere dell’ex arbitro Calvarese che conferma che fosse tocco di mano quello di Pulisic.


LE PRIME PAGINE


GENOA H24, ascolta la puntata dell’8 ottobre