GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – Si parla di vari calciatori del Genoa in uscita, a partire da Coda che sarebbe finito anche nel mirino del Bari, oltre che di molti altri club della Serie B. Per Aramu, invece, si continua a parlare di un possibile ritorno al Venezia (col quale il Genoa tiene ancora aperto un canale per Haps).

GAZZETTA DELLO SPORT – Oltre a parlare del tema arbitri e della perdita, che era già stata annunciata, del vincolo della territorialità nella designazione di un arbitro per una sfida con squadre della medesima regione di appartenenza (Lazio-Genoa, non a caso, sarà arbitrata da un arbitro della sezione di Tivoli), si parla nella sezione dedicata alla Sampdoria di Massimo Coda. “Coda, pazza idea. Il bomber del Genoa per puntare alla A?” titola il quotidiano in rosa. Dopo le ammissioni di Legrottaglie sull’interesse per il giocatore, bisognerà adesso vedere la fattibilità dell’operazione e “con quale formula Coda potrebbe accasarsi alla Sampdoria perché va ricordato come tutte le scelte sul mercato estivo della società di Manfredi e Radrizzani abbiano dovuto tenere conto dell’indice di liquidità del club“. Viene ricordato, infine, come rimanga aperto, ancora una volta in uscita, il capitolo Pajac col Bari: ad inizio settimana prossima si punta alla chiusura.

REPUBBLICA – Oltre a parlare ancora una volta del tema Coda-Sampdoria, l’edizione genovese di Repubblica parla in un articolo dedicato di Genoa. Genoa che ha ricevuto la notizia della probabile sospensione dalla Nazionale islandese di Gudmundsson in quanto il calciatore sarebbe “accusato di cattiva condotta sessuale“. Non una novità per la federazione islandese avere a che fare con casi del genere, tuttavia la sua non convocazione con la nazionale sembra scontata sulla base dei precedenti e del modus operandi della federcalcio islandese. Sul fronte mercato, viene data per fatta l’operazione Miguel Crespo per una cifra intorno ai 3 milioni di euro. In entrata ritorna d’attualità il nome di Pohjanpalo, in uscita Pajac verso la cessione.

SECOLO XIX – Il Decimonono questa mattina riparte dal titolo “Chiudere la porta” riferendosi alla fase difensiva del Genoa e al fatto che Gilardino debba trovare le contromisure adatte per contrastare l’ex compagno di spogliatoio al Genoa e in Nazionale, alla luce anche dei tanti gol subiti tra precampionato e inizio degli impegni ufficiali. Ci sono anche altri tre approfondimenti.

Il primo riguarda il mercato e titola: “Ultimo tentativo per Zanoli. Idea Pohjanpalo in attacco, Pezzella obiettivo in difesa“. All’interno non si parla soltanto dei nomi segnalati qui sopra, ma anche di altri profili in uscita, dinamica inevitabile per alleggerire le casse del club e poter inserire gli ultimi innesti in rosa. Aramu e Coda sono i nomi più gettonati e richiesti, ma anche per Puscas stanno arrivando richieste. In caso di partenza di entrambe le punte, il Genoa potrebbe ripensare a Pohjanpalo. Ipotesi rescissione per Galdames, a centrocampo rimane aperta la pista Miguel Crespo a cui si affianca un altro nome dalla Süperlig turca, quello di Onana del Besiktas.

Il secondo approfondimento, invece, riguarda la vicenda Gudmundsson. “Una donna lo ha accusato in Islanda: presunti fatti di questa estate. Scatta lo stop cautelare in Nazionale, non si ferma invece con il club” scrive il Secolo XIX, che specifica anche come il calciatore abbia fatto sapere che non vi è nulla di vero nella vicenda. Terzo ed ultimo impegno quello che riguarda le giocatrici dell’Under 19 Femminile (delle quali ieri è uscito il calendario del campionato) che sabato, a Sant’Eusebio, giocheranno un triangolare con Juventus e Freedom dal nome “Le rose dei venti”.

Non finisce qui perché sempre all’interno del quotidiano locale stamattina, nella sezione dedicata alla Sampdoria, si legge di un Coda “vicinissimo” alla Sampdoria alla luce di un’offerta da un milione di euro per il prestito dal Genoa che manterrebbe invariate le attuali condizioni contrattuali del centravanti, che ha un contratto in scadenza nel giugno 2025. Infine, a chiudere una lunga serie di notizie, un’intervista al tecnico del Genoa Primavera, Alessandro Agostini, che lunedì prossimo esordirà a Vado Ligure contro il Torino. “I playoff sarebbero il sogno, mapedaliamo per la salvezza E costruiamo altri talenti“.

TUTTOSPORT – Chiude Tuttosport che in prima battuta, in un trafiletto, si domanda se dopo la sospensione dall’Islanda per Gudmundsson potrebbe arrivare anche quella con il Genoa dopo le denunce arrivate sulle scrivanie della Federcalcio islandese. In realtà, come si legge, il calciatore non ha rilasciato dichiarazioni “ma ha parlato con la dirigenza rossoblu negando ogni accusa“. E se di Genia nello specifico questo è l’unico approfondimento di mattinata sul quotidiano sportivo piemontese, i colori rossoblu tornano in auge parlando di Sampdoria, sempre per il capitolo legato a Coda. Viene sottolineato come, al netto delle dichiarazioni di Legrottaglie che confermano un interesse del club blucerchiato, sul calciatore sarebbe in pole position il Bari.


LE PRIME PAGINE


Calciomercato Genoa, sondata la pista Hateboer: la situazione