GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – “Retegui: Genoa, mi manda Milito” è una parte del titolo presentato questa mattina dal Corriere dello Sport per trattare dell’operazione tra l’attaccante argentino e il club rossoblu, al quale lo ha consigliato di andare anche Diego Milito. Operazione da 15 milioni di dollari bonus compresi e ingaggio da 1,8 milioni a stagione.

GAZZETTA DELLO SPORT – “Lo manda Milito” è il titolo che ricompare anche all’interno del quotidiano in rosa, che prosegue: “Retegui rossoblu. Il 9 della Nazionale e il legame speciale Genoa-Argentina“. Vengono riprese anche le dichiarazioni del centravanti, che ha parlato con Milito e che ha spiegato di volersi avvicinare all’Italia anche per scoprire il calcio italiano, imparare ed essere vicino in caso di chiamata della Nazionale. C’è spazio non solo per le cifre dell’operazione (13,5 milioni di euro, 20% sulla futura rivendita equamente divisi tra Boca Juniors e Tigre), ma anche per un rinnovato racconto del connubio che intercorre tra il Genoa e l’Argentina da quasi un secolo. Si parte da Guillermo Stabile e si arriva sino agli ultimi rossoblu dal sangue sudamericano, Palacio e Milito. E poi la chiosa: “A Genova troverà angoli di Argentina, tracce e riferimenti. Genoa e Boca una faccia una razza“. Sul fronte mercato, si legge anche di un accostamento di Besaggio alla Ternana.

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica parla chiaramente del capitolo Retegui (“Il giorno di Retegui. “Un grande club“), ma intervista anche Mattia Bani. “Sarà difficile, ma è stato ricreato l’ambiente che il Genoa si merita. Il ritiro è andato bene. Ci conoscevamo già fra di noi e da questo punto di vista siamo più avvantaggiati rispetto agli altri ritiri. Penso che nel calcio di oggi sia sempre più fondamentale mantenere il possesso. È una cosa su cui lavora il mister e la portiamo avanti“.

SECOLO XIX – “Retegui, mi manda il Principe” titola il Secolo XIX, che racconta la giornata di ieri, dalla partenza da Buenos Aires al volo direzione Europa. “Il suo arrivo servirà a dare nuova linfa all’attacco rossoblu – scrive il quotidiano – Coda infatti è in partenza, Yalcin e Yeboah pure, mentre Puscas e Ekuban sono alla ricerca di una nuova chance in Serie A con la maglia del Genoa. Per difendere la Serie A appena riconquistata servono gol e maggior peso in area, Retegui può garantire entrambi. È un attaccante ambizioso, in cerca di una maglia della Nazionale per il prossimo Europeo“.

Oltre ad offrire un’intervista a Caleb Ekuban, che spiega di aver avuto un affaticamento ma di essere ormai pronto a rientrare, oggi il quotidiano si sofferma a lungo sul capitolo mercato. “Coda-Cremonese, la pista è calda. A sinistra riecco Haps e Valeri” è il titolo dell’approfondimento che si sofferma anche sul capitolo D’Ambrosio (avrebbe sul tavolo la proposta di un biennale), su quello Meitè (il Benfica vorrebbe inserire l’obbligo di riscatto nella trattativa) e Zanoli. Se non si dovesse sbloccare la trattativa per il mancato arrivo di Faraoni al Napoli, il Genoa si troverebbe costretto a fare altre mosse.

TUTTOSPORT – Nessuna menzione per Retegui in arrivo al Genoa, ma solo per Eddie Salcedo che, non convocato per la tournée dell’Inter, potrebbe tornare rossoblu.


LE PRIME PAGINE


Crepe inaspettate