In questa domenica che ha preceduto il primo maggio, giornata nella quale si andrà a completare il turno, si è aperta la 35° giornata del campionato di Serie B. Le due sfide in anticipo erano Cagliari-Ternana e Spal-Perugia. Nella sfida in terra sarda apre le marcature Deiola, pareggia quasi subito Partipilo. Poi, nella ripresa, la decide Zappa che proietta il Cagliari a quota 51 punti, a sole due lunghezze di distanza dal Südtirol quarto in classifica. Ternana che, invece, rimane a quota 43 punti.

Non si fanno male Spal e Perugia, che avrebbero bisogno dell’intera posta in palio per rilanciare le rispettive classifiche in chiave salvezza. In vantaggio vanno gli umbri con la rete di Casasola. Nella ripresa è Moncini a pareggiarla su rigore per l’1-1 finale. Spal che sale a quota 35, Perugia a quota 36.

Il lunedì di Serie B si apre con il pareggio tra Como e Palermo, che non riescono a fare quello scatto che le avrebbe ulteriormente avvicinate alla zona playoff. Ad aprire la sfida ci pensa il tap-in di Buttaro, che al 19′ porta in vantaggio la squadra di Corini. Alla mezz’ora del primo tempo Vignali viene atterrato in area di rigore e si conquista un penalty. Dagli undici metri si presenta Cerri che batte Pigliacelli e fissa il punteggio sul definitivo 1-1.

Oltre a quella di Bolzano, sono quattro le sfide in programma alle 15. Al San Nicola di Bari la squadra di Mignani non va oltre il pareggio contro il Cittadella: pugliesi in avanti ad inizio ripresa con la rete di Benedetti, ma Maistrello al minuto 84′ ristabilisce la parità mantenendo i baresi a sei lunghezze dal Grifone. Vince anche l’Ascoli, prossimo avversario della squadra rossoblu, che batte il Pisa con il risultato di 2-1. Pedro Mendes firma il vantaggio al 53′, mentre Marsura sigla il raddoppio venti minuti più tardi. A nulla serve la rete toscana di Masucci.

Rimonta importante in chiave salvezza per il Benevento, che ferma il Parma sul 2-2. Ducali avanti nella prima frazione di gara con le reti di Benedyczak e Man, ma la squadra di Agostinelli riesce ad acciuffare il pareggio grazie alle marcature di Ciano e Acampora. Infine, successo del Brescia che batte 2-1 il Cosenza con i gol di Adryan e Cistana (rete ospite di D’Orazio).

Il Venezia passeggia in casa sul Modena. Al Penzo, infatti, al termine del triplice fischio il risultato è 5-0 per i padroni di casa; di questi cinque centri, quattro sono stati messi a segno da Pohjanpalo, uno da Zampano. In virtù di questo risultato la formazione lagunare – alla terza vittoria consecutiva – si porta a 45 punti in classifica, a +1 sul Modena che arresta a quattro i risultati utili consecutivi. Stasera FrosinoneReggina.

Il Frosinone, al termine della partita contro la Reggina vinta per 3-1, è la prima neo-promossa in Serie A (per la terza volta nella sua storia). Vittoria e conquista della promozione arrivata grazie alla reti di Borrelli, Insigne e Caso (intervallate dal gol di Hernani).


LA CLASSIFICA AGGIORNATA DOPO LE GARE DELLA DOMENICA

  1. FROSINONE 71
  2. GENOA 67*
  3. BARI 61
  4. SÜDTIROL 54
  5. PARMA 52
  6. CAGLIARI 51
  7. PISA 46
  8. REGGINA 46 **
  9. ASCOLI 46
  10. VENEZIA 45
  11. PALERMO 45
  12. MODENA 44
  13. TERNANA 43
  14. COMO 43
  15. CITTADELLA 38
  16. BRESCIA 38
  17. COSENZA 38
  18. PERUGIA 36
  19. SPAL 35
  20. BENEVENTO 32

*1 punto di penalizzazione 

** 3 punti di penalizzazione