GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – Unico trafiletto che menziona il Genoa, ma solo perché ha vissuto la medesima vicenda un paio di mesi fa, è quello che dà notizia dell’ormai avvenuto patteggiamento tra FIGC e Parma per il tardivo versamento di una rata Irpef. Alla formazione gialloblu sarebbe costato due punti di penalizzazione, che col patteggiamento dovrebbero scendere ad uno solo. Nei prossimi giorni arriverà il dispositivo che darà i crismi dell’ufficialità a questo provvedimento, modificando ancora una volta la classifica di Serie B, col Parma che da 51 dovrebbe scende a 50 punti.

GAZZETTA DELLO SPORT – Oltre ad una sezione di cronaca sportiva sulla Serie B dove a prendersi la scena è il nuovo deferimento della Reggina, che rischia ora di vedersi comminati ulteriori punti di penalizzazione in classifica oltre ai tre già incassati (e si fa concreta anche l’ipotesi che slittino i playoff, ndr), il quotidiano in rosa intervista questa mattina l’ex allenatore del Genoa, Cesare Prandelli che parla di alcuni fra gli allenatori di Serie A e del loro momento. Anche fra di essi se ne annoverano di ex rossoblu, come Thiago Motta e Palladino.

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica, che sottolinea come “ai rossoblu manca solo un piccolo sforzo per centrare la promozione e il club ha già cominciato a lavorare per il futuro“, parla proprio delle possibili mosse per il domani del Grifone. Tra queste spicca quella proposta dal titolo dell’approfondimento: “Meluso e Petrachi: corsa per il nuovo ds“. In “previsione di un nuovo ruolo per Marco Ottolini“, si legge, sarebbero stati sondati due profili per la figura del direttore sportivo. Tra questi l’ex Lecce e Spezia, Meluso, e l’ex Torino e Roma, Petrachi. In ogni caso, oltre ai movimenti dietro le scrivanie, “a Pegli è iniziato il lavoro che porterà al Südtirol e i tanti diffidati, si è aggiunto Badelj, sono l’unico pensiero di Gilardino“.

SECOLO XIX – Il Decimonono questa mattina parla di “fonti rinnovabili” alludendo al lavoro che il Genoa sta portando avanti sul fronte rinnovi di contratto. In particolare sono i centrocampisti della formazione rossoblu ad essere in scadenza, ma le prime manovre sono state portate a termine. Per esempio per Jagiello, che ha già svelato di aver rinnovato per due anni. “Io e il Genoa aspettiamo il momento giusto per annunciarlo – ha confidato al quotidiano polacco Przeglad SportowyQuello che è successo significa molto perché sento che la squadra conta su di me“. Anche per Strootman le vie del rinnovo sono in discesa, considerata anche la volontà del calciatore di voler rimanere in rossoblu. C’è già l’accordo per un altro anno di contratto. Da valutare anche le situazioni di Badelj e Sturaro, entrambi a scadenza: il primo, che si è ripreso la scena nel centrocampo del Genoa, non vorrebbe smettere, così come il secondo vorrebbe a sua volta legarsi ulteriormente ai colori rossoblu. Le prossime settimane delineeranno meglio anche questi due scenari.

E il centrocampo rimane al centro dell’attenzione anche per quanto concerne la situazione diffidati. Sono ben cinque in casa rossoblu, tre dei quali sono Strootman, Sturaro e Badelj. Anche per questo “Gila qualche calcolo lo farà anche nella formazione da opporre agli altoatesini“. Infine, si segnala un approfondimento sul Genoa Under 14 e la vittoria al Torneo Internazionale di Cairo Montenotte, con le parole di Michele Sbravati, responsabile del settore giovanile del Genoa reduce dal summit parigino con tutti i dirigenti del gruppo calcistico 777 Partners. “È un trofeo che ci mancava, ottenuto con una squadra formata tutta era ragazzi nati e cresciuti in Liguria. Un bel segnale per il presente e anche per il futuro. Accresce l’importanza del marchio Genoa, ci rende ancora più forti e attraenti nella ricerca dei migliori talent“.

TUTTOSPORT – Chiude Tuttosport che rimbalza nuovamente i due nomi di Mauro Meluso e Gianluca Petrachi come possibili nuovi ds del Genoa per la prossima stagione. Si parla di “grandi manovre” in casa rossoblu, col nuovo “prescelto” che “lavorerebbe comunque agli ordini del GM Spors“. Secondo quanto si legge, fra i due sarebbe in vantaggio Meluso, già dirigente di Lecce e Spezia.


LE PRIME PAGINE


Nazionali Genoa, Matturro convocato dall’Uruguay per il Mondiale Under 20