Pasquetta all’insegna della Serie B, che prenderà il via tra qualche ora (alle 12:30) con l’anticipo tra Benevento e SPAL; alle 15 in campo le altre, compreso il Genoa che verrà ospitato dal Como allo stadio Giuseppe Sinigaglia. In Lombardia si affronteranno la dodicesima della classe, i lariani di Longo, contro la seconda, i rossoblu di mister Gilardino (59 punti) chiamati a staccare sempre più dalle inseguitrici: Bari e Südtirol su tutte, questo pomeriggio contrapposte, rispettivamente a 53 e 52 punti.


NOTIZIARIO

Allo stadio Sinigaglia, che affaccia direttamente sul lago di Como, sono circa 20 i gradi centigradi; 6.526 gli spettatori presenti, 700 quelli arrivati da Genova. In tribuna siede quasi tutta la dirigenza rossoblu: Josh Wander, l’amministratore delegato Andres Blasquez, il direttore generale corporate Flavio Ricciardella, il direttore sportivo Marco Ottolini, il general manager Johannes Spors, l’assist general manager Marcel Klos Don Dransfield, alla guida della rete calcistica delle squadre di proprietà di 777 Partners. Non solo, a godersi questa gara anche Claudio Gentile, Campione del Mondo ’82, e Gabriele Stoppino, nello staff di Davide Nicola come preparatore atletico. Dirige la partita Luca Pairetto della sezione di Nichelino, assistito dai guardalinee Berti (Prato) e D’Ascanio (Ancona); quarto uomo Calzavara (Varese). Al VAR Mazzoleni della sezione di Bergamo, AVAR G. Miele di Nola.


FORMAZIONI UFFICIALI

COMO (3-4-1-2): Gomis; Odenthal, Canestrelli, Binks; Parigini, Da Cunha, Bellemo, Iovine, Ioannou; Da Cunha (60′ Mancuso); Cerri, Cutrone (75′ Gabrielloni). A disposizione: Arrigoni, Blanco, Bolchini, Cagnano, Gatti, Gabrielloni, Ghidotti, Faragò, Mancuso, Vignali, Pierozzi, Tremolada, VigoritoAllenatore: Moreno Longo.

GENOA (3-5-2): Martinez; Ilsanker (70′ Hefti), Vogliacco, Dragusin; Sabelli, Frendrup (87′ Jagiello), Badelj, Strootman, Criscito; Gudmundsson (70′ Aramu), Coda (70′ Ekuban). A disposizione: Semper, Agostino, Calvani, Matturro, Hefti, Jagiello, Lipani, Dragus, Yalçin, Ekuban, Aramu, Puscas, Salcedo. Allenatore: Alberto Gilardino.


CRONACA

1′ – Cominciata la gara: il Genoa attacca dalla destra verso sinistra, sotto la curva del Como.

3′ – Coda si procura il primo calcio d’angolo della gara: sulla bandierina Gudmundsson.

4′ – Badelj cerca Gudmundsson con un lancio dalle retrovie: pallone troppo lungo.

8′ – Il Grifone continua ad attaccare, per ora dalla destra del terreno di gioco. Il Como, al momento, è costretto nella sua parte del campo.

11′ – La partita vive ancora una fase di studio, fino a questo momento nessuna occasione degna di nota.

14′ – Prima incursione anche per i lariani, che dalle retrovie prova a innescare senza fortuna Cerri.

15′ – Il Como reclama un rigore per un possibile fallo di mano di Ilsanker, Pairetto – consultatosi con il VAR – non concede il penalty.

18′ – Sabelli affonda sulla sinistra, cercando Coda un cross: nulla di fatto.

20′Frendrup atterra Cutrone a centrocampo, rimediando un cartellino giallo.

23′Gomis rinvia la palla lanciando corto, Strootman fa sua la sfera e di prima, con il sinistro, insacca alle sue spalle. 0-1.

26′Dragusin strappa la palla a Cutrone sulla trequarti rossoblu e conclude verso la porta, sfera di poco fuori.

29′Cerri viene atterrato da Dragusin al limite dell’area, prendendosi un cartellino giallo. Da Cunha, accorso sul pallone, spedisce la punizione nella curva occupata dai tifosi genoani.

30′ – Strootman scambia con Coda, quest’ultimo conclude verso la porta difesa da Gomis: sfera sul fondo.

36′ – il Genoa continua a impensierire la retroguardia lariana, attaccando anche dalla sinistra del campo. Il Como gioca in contropiede, sfruttando la velocità di Parigini.

40′ – Anche la formazione di casa passa dalla sinistra innescando Cutrone, che conquista un angolo.

42′ – La formazione di Longo termina questo primo tempo tutta nella metà campo del Grifone, rendendosi pericolosa più volte; su una di questa, Martinez salva il risultato.

45′ + 1′ – Al termine del minuto di recupero concesso, Pairetto fischia la fine del primo tempo. Squadre negli spogliatoi.

Foto TanoPress

46′ – Iniziato il secondo tempo: nessun cambio. Cerri stende Ilsanker, giallo per lui.

51′ – Lariani vicinissimi al pareggio con capitan Bellemo. Sul ribaltamento di fronte Coda colpisce un palo, di destro.

55′Coda sfrutta un pallone alto in mezzo all’area grande e, di sinistro, raddoppia: 0-2.

59′ – I ragazzi di Longo non si fanno abbattere, riversandosi dalle parti di Martinez. Tra questi anche Cutrone, che viene atterrato da Ilsanker: per Pairetto non ci sono dubbi, è calcio di rigore. Il VAR, però, dopo un check, rileva un fuorigioco dello stesso attaccante comasco: penalty annullato.

62′L’azione successiva vedrà i padroni di casa accorciare le distanze con Cutrone, che infila Martinez di destro. 1-2.

65′ – I lariani, sulle ali dell’entusiasmo, trovano diversi calci d’angolo: su uno di questi Mancuso (entrato al posto di Da Cunha) va vicino al gol, ma Strootman salva tutto di testa.

68′ – Un destro di Cutrone impegna Martinez, ora il Como sta assediando il Grifone.

70′Ilsanker chiede il cambio: Gilardino inserisce Hefti. Contestualmente, entrano Aramu ed Ekuban al posto di Gudmundsson e Coda; Longo, invece, chiama in pagina Parigini e Iovine per Pierozzi e Arrigoni.

75′ – Tra le file del Como esce Cutrone per Gabrielloni.

85′ – Il neo-entrato, Gabrielloni, si renderà subito protagonista insaccando la sfera, ma il primo assistente annullerà tutto per un fuorigioco di Bellemo nel corso dell’azione.

87′Neanche il tempo di ripartire che il Como ristabilisce la parità con Mancuso. Ora è 2-2. Il Genoa manda in campo Jagiello, sostituisce Frendrup.

90′ + 5′ – Terminati i cinque minuti di extratime, l’arbitro fischia la fine. Il Grifone, con questo risultato, si porta a 60 punti in classifica, a +4 sul Bari che si aggiudica la gara con il Sudtirol nel finale grazie al gol di Morachioli.


TABELLINO

COMO (3-4-1-2): Gomis; Odenthal, Canestrelli, Binks; Parigini, Da Cunha, Bellemo, Iovine, Ioannou; Da Cunha (60′ Mancuso); Cerri, Cutrone (75′ Gabrielloni). A disposizione: Arrigoni, Blanco, Bolchini, Cagnano, Gatti, Gabrielloni, Ghidotti, Faragò, Mancuso, Vignali, Pierozzi, Tremolada, VigoritoAllenatore: Moreno Longo.

GENOA (3-5-2): Martinez; Ilsanker (70′ Hefti), Vogliacco, Dragusin; Sabelli, Frendrup (87′ Jagiello), Badelj, Strootman, Criscito; Gudmundsson (70′ Aramu), Coda (70′ Ekuban). A disposizione: Semper, Agostino, Calvani, Matturro, Hefti, Jagiello, Lipani, Dragus, Yalçin, Ekuban, Aramu, Puscas, Salcedo. Allenatore: Alberto Gilardino.

MARCATORI: Strootman (23′), Coda (55′), Cutrone (62′), Mancuso (87′)

AMMONIZIONI: Frendrup (20′), Dragusin (29′), Cerri (46′)

ESPULSIONI:

PAGANTI: 6.526