Prosegue la giornata ricca di impegni per il Settore giovanile rossoblu: alle 13 è l’Under 16 di mister Konko ad ospitare il Torino, in una partita importantissima per la parte alta della classifica che mette davanti la seconda e la quarta forza della classe. Il Genoa ha conquistato fin qui 26 punti (due in meno della capolista Parma), mentre i granata sono fermi a quota 20.


FORMAZIONI UFFICIALI

GENOA (4-3-2-1): Massellucci; Odero, Federici, Di Lazzaro, Honest; Marconi, Pagliari, Tarantino; Mendolia, Nuredini; Ndulue. A disposizione: Magaloti, Marotta, Colonnese, Pastore, Miragliotta, Piazza, Piacenza, Nedas, Pozzolini. Allenatore: Cipani.

TORINO (4-3-3): Anino; Gatto, Gallo, Ressia, Finizio; Carreri, Casadei, Grandi; Sandrucci, Spadoni, Lohmatov. A disposizione: Mattrel, Foschiani, Demori, Fiore, Gai F., Gai D., Syll, Tatarevic, Conte. Allenatore: Veronese.


NOTIZIARIO

Tanta affluenza di pubblico sugli spalti, dove si vedono Michele Sbravati, responsabile del settore giovanile rossoblu, Gennaro Ruotolo, allenatore dell’Under 18 che giocherà domani mattina, e anche Emiliano Moretti, collaboratore tecnico del Torino che ha assistito anche al match dell’Under 15 e che ha affettuosamente salutato Konko, suo compagno al Grifone nella seconda parte della stagione 2010-11.


CRONACA

La partita inizia con ritmi piuttosto bassi, ma è il Torino ad andare vicino alla rete del vantaggio intorno al decimo minuto: cross dalla destra per il colpo di testa di Lohmatov che esalta i riflessi di Massellucci. La prima occasione accende la squadra ospite, che attacca nei minuti successivi e conquista un rigore sempre con il numero 11. Dagli undici metri si presenta Spadoni che spiazza il portiere avversario e porta in vantaggio i suoi. La reazione rossoblu porta la firma di Pagliari, che calcia al volo da trenta metri e colpisce in pieno la traversa, andando vicino ad un gol spettacolare. Intorno al ventesimo è ancora il centrocampista rossoblu a provarci da fuori area, ma questa volta il suo mancino si spegne direttamente tra le braccia di Anino.

Al minuto 35′ grande occasione per Nuredini, che riceve un pallone in profondità da Marconi, aggira il portiere avversario ma da posizione molto defilata colpisce il palo esterno, con la sfera che termina sul fondo. I rossoblu provano a spingere anche per tutto il resto della prima frazione, senza però rendersi più pericolosi.

La ripresa inizia com’era finito il primo tempo: il Grifone spinge e sfiora la rete del pareggio con il destro di Tarantino e con il colpo di testa di Mendolia. Dopo dieci minuti della seconda frazione di gioco Konko inserisce Nedas e Miragliotta per Mendolia e Tarantino. All’ora di gioco il Genoa pareggia: rimessa dalla sinistra di Honest per la spizzata di Ndulue che trova Pagliari, il quale è bravissimo a girare in porta il pallone dell’1-1. I padroni di casa provano a cavalcare l’onda del pareggio con Marconi che calcia dall’interno dell’area e trova la super risposta di Anino. La reazione ospite è affidata, invece, al neo entrato Conte, che raccoglie la respinta di Spadoni e calcia di poco alto sopra la traversa genoana. Dopo una lunga fase equilibrata e senza grandi occasioni, è Miragliotta a spaventare il portiere granata con un bel tiro da fuori area, che termina però a lato.

A pochi minuti dal termine duro scontro tra Syll e Massellucci, con il portiere genoano ad avere la peggio e a chiedere il cambio: al suo posto entra Magaloti. In pieno recupero il Genoa passa in vantaggio. Pallone in area di rigore per Nedas, bravo ad imbucare per Honest che la spinge in rete e firma il vantaggio rossoblu. E’ anche l’ultima azione del match, che si chiude proprio con la rete del 2-1 genoano. La squadra di Konko sale così a 29 punti in classifica e la prossima giornata farà visita alla Juventus.


Genoa, Gilardino: “Col Cosenza gara importante. Vogliamo fare una partita gagliarda”