Il Genoa di mister Gilardino è atteso dalla sfida contro il Cagliari, in programma questa sera alle 20:30. Arrivata in terra sarda nel tardo pomeriggio odierno dopo essere stata bloccata prima dal vento e poi da un guasto al velivolo che l’avrebbe condotta in Sardegna, la formazione rossoblu giunge a questa sfida in seguito alla vittoria contro la SPAL che le ha permesso di salire a 46 punti in classifica (a +3 sul terzo Bari e a +4 sull’inseguitrice Reggina). I cagliaritani di mister Ranieri, invece, attualmente a metà classifica a quota 37 lunghezze, arrivano dal pareggio di Venezia. Da segnalare l’assenza di Strootman, rimasto a Genova per un attacco influenzale.


NOTIZIARIO

Sono più di duecento i tifosi del Genoa presenti questa sera alla Unipol Domus di Cagliari per la sfida tra i rossoblu sardi e i rossoblu liguri. A dirigere la sfida sarà Paolo Valeri della sezione di Roma 2, coadiuvato da Di Gioia (Nola) e Raspollini (Livorno); il quarto ufficiale sarà Monaldi della sezione di Macerata, al VAR Mazzoleni di Bergamo, Muto nel ruolo di AVAR.


LE FORMAZIONI UFFICIALI 

CAGLIARI (3-4-1-2): Radunovic; Goldaniga (46′ Nandez), Altare, Dossena; Zappa, Makoumbou, Rog (10′ Kourfalidis), Barreca (70′ Azzi); Mancosu (70′ Pavoletti); Luvumbo, Lapadula. A disposizione: Aresti, Lolic, Azzi, Capradossi, Di Pardo, Obert, Deiola, Kourfalidis, Nandez, Millico, Pavoletti, Prelec. Allenatore: Claudio Ranieri.

GENOA (3-4-2-1): Martinez; Bani (46′ Sturaro), Vogliacco, Dragusin; Sabelli, Frendrup, Badelj, Criscito; Gudmundsson (79′ Dragus), Jagiello (55′ Haps); Puscas (79′ Salcedo). A disposizione: Agostino, Semper, Matturro, Haps, Czyborra, Sturaro, Lipani, Accornero, Dragus, Salcedo, Yalçin. Allenatore: Alberto Gilardino.


LA CRONACA

1′ – Partiti!

2′ – Il Cagliari prova a lanciare Lapadula ma è in fuorigioco.

4′ – Il Grifone imposta da dietro, fin da Martinez, rischiando molto vista l’alta pressione della formazione casalinga.

7′ – È dalla destra che la squadra di Gilardino prova a fari vedere, recriminando un calcio di rigore per una lieve trattenuta alla maglia di Puscas da parte di Dossena.

9′ – Primo calcio d’angolo della gara, dalla bandierina il Cagliari: cross che termina con un nulla di fatto.

10′Rog è costretto a fermare Gudmundsson in mezzo al campo, rimediando un cartellino giallo. Poco dopo lo stesso capitano del Cagliari sarà costretto a lasciare il terreno di gioco per un problema muscolare, al suo posto in campo Kourfalidis.

13′ – Calcio d’angolo anche per il Genoa, che va alla prima conclusione verso la porta con un colpo di testa di Vogliacco.

19′ – Il possesso palla è largamente del Genoa (70% VS 30%), il Cagliari cerca di ripartire in contropiede e, prima ancora, intercettare i rinvii di Martinez.

21′ – Luvumbo recupera un pallone in mezzo al campo, Dragusin deve quindi fare fallo rimediando un’ammonizione.

24′ – I sardi approfittano di una disattenzione difensiva del Genoa e, sull’asse Luvumbo-Lapadula, impensieriscono Martinez.

28′ – Arriva il terzo giallo del match: a ricevere il cartellino Goldaniga, intervenuto in ritardo su Gudmundsson.

29′ – Il Grifone sfiora il gol con un tiro di Puscas, respinto senza problemi da Radunovic.

34′ – Da qualche minuto i sardi hanno conquistato metri di campo e, di conseguenza, costretto il Genoa dietro la linea del pallone.

39′ – Duro scontro areo tra Altare e Bani, con quest’ultimo che sembra avere la peggio. Poco dopo, però, il numero 13 rossoblu rientrerà in campo.

45′ + 1′Vogliacco sventa un pericoloso cross di Luvumbo dalla sinistra. Dopo due minuti Valeri fischierà fine primo tempo.

Foto TanoPress

46′ – La ripresa riparte con due cambi, uno per parte: Ranieri manda in campo Nandez per Goldaniga, Gilardino Sturaro per Bani.

47′ – Sabelli spinge Luvumbo al limite dell’area grande, ma per Valeri è calcio di rigore. Richiamato dal VAR, l’arbitro si corregge e assegna la punizione.

50′ – L’attaccante angolano è una mina vagante anche in questo secondo tempo, il Genoa cerca di tenerlo e molto spesso è costretto al fallo. Ciò avviene anche al 50esimo, con Vogliacco che lo atterrà al limite dell’area (giallo per lui).

55′ – Valeri annulla un gol a Nandez per un fuorigioco di Mancosu, autore dell’assist. Poco dopo Gilardino inserisce Haps al posto di Jagiello; ingresso che permette al Grifone di ritornare a tre in difesa.

58′Sturaro viene atterrato in area di rigore al momento del tiro ma per Valeri non c’è nulla.

69′ – Il gioco si interrompe per un problema muscolare dell’arbitro dell’incontro, Paolo Valeri, assistito dai massaggiatori del Cagliari. Il fischietto romano sembra non farcela, ad accettarsene anche il designatore Gianluca Rocchi; al suo posto entra Monaldi della sezione di Macerata, fino a quel momento quarto uomo.

70′ – Tra le file del Cagliari escono Barreca e Mancosu per Azzi e Pavoletti.

75′ – Gudmundsson, dalla bandierina, propizia un colpo di testa di Sturaro che termina di poco a lato.

79′ – Il Genoa sostituisce Gudmundsson e Puscas per far posto a Dragus e Salcedo.

87′ – La partita vive una fase interlocutoria, accensa da un fallo di Makoumbou su Badelj che costa l’ammonizione al giocatore del Cagliari.

90′ – Sono otto i minuti di recupero concessi da Monaldi, visto l’infortunio a Valeri e i diversi cambi effettuati dai due allenatori.

90′ + 2′ – Il Grifone imbastisce una bella azione dalla sinistra, culminato con un sinistro di Sabelli intercettato da Azzi.

90′ + 5′Haps affonda sulla destra, trovando un calcio d’angolo che si conclude con un nulla di fatto.

90′ + 8′ – Al termine degli otto minuti di recupero concessi, il direttore di gara fischia la fine. In virtù di questo pareggio, il Grifone resta secondo a quota 47 punti; nel prossimo turno affronterà il Cosenza, vittorioso ieri contro la Reggina.


TABELLINO

CAGLIARI (3-4-1-2): Radunovic; Goldaniga (46′ Nandez), Altare, Dossena; Zappa, Makoumbou, Rog (10′ Kourfalidis), Barreca (70′ Azzi); Mancosu (70′ Pavoletti); Luvumbo, Lapadula. A disposizione: Aresti, Lolic, Azzi, Capradossi, Di Pardo, Obert, Deiola, Kourfalidis, Nandez, Millico, Pavoletti, Prelec. Allenatore: Claudio Ranieri.

GENOA (3-4-2-1): Martinez; Bani (46′ Sturaro), Vogliacco, Dragusin; Sabelli, Frendrup, Badelj, Criscito; Gudmundsson (79′ Dragus), Jagiello (55′ Haps); Puscas (79′ Salcedo). A disposizione: Agostino, Semper, Matturro, Haps, Czyborra, Sturaro, Lipani, Accornero, Dragus, Salcedo, Yalçin. Allenatore: Alberto Gilardino.

AMMONIZIONI: Rog (10′), Dragusin (21′), Goldaniga (28′), Vogliacco (50), Makoumbou (87′)

ESPULSIONI:

MARCATORI: