Pomeriggio importante al campo di Begato, dove si affrontato Genoa e Sampdoria Under 17. La squadra di Chiappino sta disputando un ottimo campionato: è reduce dalla vittoria pirotecnica sul campo dell’Empoli, è ancora imbattuta in campionato e – nonostante abbia giocato una partita in meno – è ad una sola lunghezza dal Parma capolista. I blucerchiati, invece, hanno avuto più difficoltà in queste prime settimane, ma arrivano da due successi consecutivi (gli unici due stagionali) contro Modena e Napoli.


NOTIZIARIO

Giornata calda al campo di “Begato 9” dove Genoa e Sampdoria Under 17 si affrontano per la prima volta in stagione. Sono tante le persone presenti sugli spalti per assistere a questo match molto sentito e altrettanto importante. Da segnalare anche la presenza di Michele Sbravati, Responsabile del Settore Giovanile del Grifone, che ha osservato anche la precedente amichevole disputata e persa per 3-1 dalla formazione Under 16 allenata da Konko, oltre che di tanti ragazzi delle giovanili rossoblu.


FORMAZIONI UFFICIALI

GENOA (4-3-2-1): Consiglio; Bailo, Barbini, Camilletti, De Caroli; Carbone, Fazio, Colzi, Romano, Ekhator, Lattari. A disposizione Boschi, Honest, Deseri, Odero, Dodde, Ghinassi, Corengia, Venturino, Salvador. Allenatore: Luca Chiappino.

SAMPDORIA (4-4-2): Scardigno; Sinatra, Costantino, D’Amore, Trevisan; Panariello, Rossello, Casalino, Vitali; Calia, Giolfo. A disposizione Rodolfo, Freccero, Melani, Carnemolla, Sava, Caramori, Murgia, Pelissa, Garbarino. Allenatore: Russo Erminio.


CRONACA 

I primi dieci minuti scorrono via con le due squadre molto strette che difficilmente concedono spazi ai rispettivi avversari. La prima occasione arriva solo al ventesimo minuto, ma è subito decisiva e porta in vantaggio il Grifone: grande punizione dalla trequarti messa in mezzo da Camilletti, che premia l’inserimento di Romano che di testa batte Scardigno e firma l’1-0. La reazione della Sampdoria non si fa attendere: prima Panariello da buona posizione calcia debolmente tra le braccia di Consiglio, poi Rossello si coordina alla grande da fuori area, ma il suo mancino termina fuori. Alla mezz’ora, alla seconda occasione del match, la squadra di Chiappino rischia di punire nuovamente i blucerchiati. Calcio d’angolo battuta dalla destra, sponda di Barbini per Ekhator che da due passi centra in pieno il palo. Poco dopo è sempre Ekhator a fallire il 2-0, non sfruttando da pochi passi il tap-in dopo la respinta di Scardigno.

La ripresa inizia subito con due cambi per i padroni di casa: Chiappino sostituisce Fazio – zoppicante al termine della prima frazione – e Carbone e inserisce Deseri e Dodde, cambiando quindi il centrocampo. La Sampdoria spinge alla ricerca del pareggio, ma nei primi venti minuti del secondo tempo impensierisce il Genoa soltanto con un colpo di testa di Panariello che termina alto. Alla metà della seconda frazione Venturino entra al posto di Lattari. Fino a cinque minuti dal novantesimo non si registrano altri tiri né da una parte né dall’altra, poi Sava calcia improvvisamente con il destro e chiama al grande intervento Consiglio, ma sul ribaltamento di fronte il Grifone trova il 2-0: Venturino scappa via sulla destra e mette un ottimo pallone al centro sul quale si avventa Romano che, di spalla, sigla il raddoppio.

Nel recupero escono anche Romano, Ekhator e Colzi ed entrano Corengia, Ghinassi ed Honest: importante proprio l’ingresso di quest’ultimo, che esordisce con l’Under 17 nonostante sia appena un 2008. Dopo sei minuti di recupero il Direttore di gara manda le due squadre negli spogliatoi. Arriva così un’altra vittoria per la squadra di Chiappino che sale a quota 18 punti in classifica e raggiunge il primo posto.


Genoa, vent’anni fa se ne andava Gianluca Signorini