La prima squadra del Genoa Women di mister Oneto torna a calcare in campionato il terreno di gioco del Nazario Gambino di Arenzano pochi giorni dopo la sconfitta in Coppa Italia per mano della Fiorentina, che ha comportato l’eliminazione delle Grifoncine dalla competizione, per sfidare il Chievo Verona Women, reduce dalla vittoria casalingo contro il Trento Femminile. Al momento il Genoa è quartultimo nella classifica di serie B a quota quattro punti, mentre la formazione clivense si attesta a dieci lunghezze.


NOTIZIARIO – Sono diverse le persone assiepate sugli spalti di Arenzano: genitori e addetti ai lavori, ma anche compagne delle giovanili rossoblu. Tra i presenti anche la Responsabile dell’Area Tecnica del Genoa Women, Marta Carissimi. Soffia una leggera brezza, 23 i gradi centigradi. Dirige la gara Giovanni Agostini della sezione di Milano, coadiuvato da Ercolani e Algeri.

 


FORMAZIONI UFFICIALI 

GENOA WOMEN (4-3-1-2) – Macera; Fernandez, Lucafò, Brscic, Parolo; Bettalli, Abate, Campora; Tortarolo; Bargi, Millqvist. A disposizione: Parnoffi, Parodi, Crivelli, Papadopolou, Perna, Lucia, Spotorno, Rossi, Traverso. Allenatore: Marco Oneto.

CHIEVO VERONA WOMEN (4-3-3) – Bettineschi; Boglioni, Scuratti, Kiem, Mascanzoni; Corrado, Tardini, Zanoletti; Massa, Ferrato, Dellagiacoma. A disposizione: Sargenti, Ventura, Mele, Oberhuber, Tunoaia, Puglisi, Alborghetti, Willis, Salaorni. Allenatore: Giacomo Venturi.


CRONACA

La prima occasione di giornata la colleziona il Chievo Verona Women, con un colpo di testa di Ferrato. La Grifoncine allenate da Oneto, in questo avvio di gara, tengono il pallino del gioco e tentano di innescare Millqvist con Fernandez dalla sinistra. Al 14esimo minuto di gioco ecco che passa in vantaggio la formazione ospite: Mascanzoni lancia la numero 9, Ferrato, che approfitta di un pasticcio in fase di disimpegno della difesa genoana insaccando di sinistro.

Il Genoa non si dà per vinto e, dopo pochi minuti, colleziona la prima, vera occasione di giornata: Millqvist intercetta la sfera e scarica un destro che sfiora la traversa. Dall’altra ci prova ancora il Chievo, ma Macera è provvidenziale su Ferrato a cui nega il secondo gol. 

Passano 5’ e le ospiti raddoppiano: da una punizione conquistata sulla destra, al limite dell’area, per un fallo di Fernandez, Boglioni mette a segno il secondo gol di giornata. A ridosso di fine primo tempo, il Chievo Verona sigla anche il terzo gol: a causa dell’ennesimo pasticcio di giornata della difesa rossoblu, Massa si appropria della sfera e insacca. Si tratta del gol dell’ex dal momento che la classe 2002 è cresciuta nel settore giovanile del Genoa, prima di passare alla Roma, quindi al San Marino e poi in Veneto.

Prima del fischio di fine prima frazione di gioco, il Grifone si renderà pericoloso con un tiro di Bargi terminato di poco fuori.

Il secondo tempo, che riapre con le stesse ventidue, vede in apertura il quarto gol ospite con un destro di Dellagiacoma, seguito dal quinto centro firmato da Ferrrato. Le Grifoncine di Oneto ora sembra abbiano accusato il colpo, tant’è che il mister prova a inserire forze fresche per dare una scossa: escono, tra le altre, anche le due attaccanti, Bargi e Millqvist, per far posto a Crivelli e Parodi. La partita terminerà 0-5, la prossima giornata il Genoa Women andrà a sfidare il Cittadella terzo della classe (in campo alle 18 contro l’Hellas Verona Women).

Lo stesso Cittadella Women che oggi avrebbe affrontato, in trasferta, il Genoa Femminile Under 19 allenato da mister Morbioni. La squadra rossoblu si è imposta per 2-1 in casa delle avversarie venete: reti di Oliveri e Vacchino e rossoblu che salgono a quota 5 punti in classifica.


Settore giovanile Genoa, altro KO per l’Under 18. Finisce a reti bianche la gara dell’Under 12