Una sfida di altissimo tenore quella che oggi è andata in scena ad Arenzano, allo stadio “Gambino”, con le giocatrici rossoblu del Genoa che hanno affrontato in Coppa Italia la Fiorentina Women, formazione che milita in Serie A. Le calciatrici viola, allenate da Patrizia Panico, hanno affrontare quelle rossoblu di mister Marco Oneto in una sfida che la dice lunga sul salto compiuto dal Genoa Women dalla C alla B: un salto che ha spalancato le porte anche a sfide contro formazioni che negli anni hanno dato solidità al settore femminile. Le rossoblu arrivavano alla sfida odierna dopo aver già esordito nel mini-girone di Coppa contro l’Hellas Verona Women: nonostante un’ottima prestazione, persero 3-2. Quella contro la Fiorentina è la seconda giornata del girone, nonché esordio per le Viola.


FORMAZIONI UFFICIALI

GENOA (4-3-3): Parnoffi; Parolo, Spotorno, Lucafó, Fernandez; Papadopoulou, Abate, Campora; Millqvist, Bargi, Traverso. A disposizione: Macera, Parodi, Tortarolo, Crivelli, Perna, Lucia, Dekaj, Rossi, Brscic. Allenatore: Marco Oneto

FIORENTINA (4-2-3-1): Russo; Cafferata, Breitner, Tortelli, Zanoli; Huchet, Severini; Menta, Boquete, Longo; Sabatino. A disposizione: Schroffeneger, Jackmon, Parisi, Kazan, Erzen, Monnecchi, Corazzi, Giacobbo, Johannsdottir. Allenatore: Patrizia Panico


CRONACA

La gara del “Gambino”, che si svolge sotto gli occhi della nuova Responsabile dell’Area Tecnica del Genoa Femminile, Marta Carissimi, e anche di mister Gilardino, del ds Taldo e del responsabile del Settore giovanile rossoblu, Michele Sbravati, si mette subito in salita per le rossoblu, alle quali per atteggiamento e voglia non si può davvero dire nulla. Dopo un minuto e mezzo è infatti Veronica Boquete, nazionale spagnola e trequartista di grande qualità ed esperienza, ad aprire le marcature con un gol di rapina a centro area.

Le giocatrici rossoblu potrebbero andare in difficoltà, e invece per i successi 25′ di gioco si difendono in maniera arcigna creando anche le opportunità per il pareggio. Come quella che capita al 10′ sui piedi di Millqvist: un contropiede ottimamente orchestrato da Fernandez la vede servire in profondità la stessa Millqvist che scappa in velocità alla difesa viola e viene neutralizzata in due tempi, in uscita, da Russo.

Poi cinque minuti di blackout rossoblu che incrementano il vantaggio viola: al 25’ raddoppio della Fiorentina con Longo, al 29’ doppietta personale per Longo che da pochi passi insacca. Alla mezz’ora arriva anche il quarto gol avversario con Boquete, anche lei alla doppietta personale. Prima della fine del primo tempo, chiuso sul parziale di 4-0, ci proverà in rovesciata anche Sabatino, giocatrice di grande esperienza e nazionale italiana.

Nella ripresa la Fiorentina, infarcita di nazionali e di giocatrici di esperienza nella Serie A Femminile, segna la quinta rete con Huchet, che nella giornata delle doppiette segna la sua personale a ridosso dell’ora di gioco. Prima del 6-0, però, l’ennesima ripartenza della rossoblu Millqvist si conclude addosso al portiere viola Russo.

Il 6-1 firmato da Giada Abate è una perla dalla distanza che batte Russo all’incrocio dei pali. Un gol meritato, con gli applausi anche del pubblico viola presente ad Arenzano, e che raccoglie l’impegno profuso dalle rossoblu, che in ogni caso non mollano fino alla fine.

Nel finale di gara c’è spazio anche per il 7-1 di Monnecchi. Con questa sconfitta, che ha messo contro il Genoa, chiamato all’obiettivo della salvezza in Serie B Femminile, e la Fiorentina, seconda in Serie A alle spalle della Roma, elimina le rossoblu dalla Coppa Italia. Ma è una partita dove bisogna andare al di là del risultato: di fronte ad una avversaria di tutto rispetto, che porta stabilmente 10/12 giocatrici nelle rispettive nazionali maggiori, le ragazze di mister Oneto (ben tre le 2003 in campo, una 2002) hanno comunque lottato fino alla fine senza guardare il punteggio. Ora testa al campionato: nel prossimo weekend arriva ad Arenzano il Chievo Verona Women.


Genoa, il messaggio di Strootman per l’addio al papà. Oggi presente alla ripresa