Al termine della partita vinta per 2-0 contro il Padova, il tecnico del Genoa Primavera Alberto Gilardino ha commentato il successo, il quarto nelle prime cinque gare di campionato.

Terza partita su cinque in cui non subite gol e un’altra vittoria, forse con un migliore primo tempo che non il secondo. Come l’ha vista dal campo?

“La nostra volontà – e sapevamo di affrontare squadre qua in casa che si sarebbero chiuse –  era la ricerca di una circolazione di gioco più veloce, con imbucate in area per i nostri due attaccanti fisici. Dobbiamo migliorare anche sui tiri dalla distanza e sulla concretezza, ma sono contento per come abbiamo approcciato a questa sfida. Cerchiamo la continuità di prestazione e risultati: in questo momento il lavoro che i ragazzi stanno facendo, il sacrificio che ci mettono, sono positivi”. 

C’è sempre una grande integrazione tra le varie Under, come la 18 che oggi non giocava e infatti oggi avevate tanti giocatori aggregati. C’è grande sincronia nel lavoro…

“Con Gennaro Ruotolo c’è sintonia, qua ci incontriamo anche durante la settimana e si crea la possibilità di condividere quale giocatore per gli allenamenti, oltre che parlare e confrontarsi. È questa la filosofia per poter migliorare e crescere, non solo noi tecnici, ma soprattutto i nostri giocatori”. 

Si vede un miglioramento in Seydou Fini dal punto di vista del giocare molto di più coi compagni. Credo sia anche merito tuo e dello staff. Ci state lavorando tanto?

“Sì, ci stiamo lavorando: lui è disponibile e ha grandissima volontà. Non dimentichiamoci mai che è un 2006 e ci vogliono calma e pazienza. La sua forza è anche la nostra ed è quella di dargli tempo per potersi migliorare come tutti gli altri componenti della squadra. Deve migliorare nel giocare per squadra e compagni, anche se ha già fatto notevoli passi avanti. Deve migliorare nell’ultimo terzo di campo per avere più concretezza. Ma ci arriviamo perché è un ragazzo con grande voglia, disponibile, dentro il gruppo. E ha la volontà di migliorare”. 

E la prossima settimana andrete in trasferta a Pordenone, altra gara complicata…

Sono tutte gare complicate. Se si guarda anche ad oggi, negli ultimi minuti la Spal ha segnato a Cremona. Ma anche gli altri risultati sono particolare come particolare è il campionato. Ora mercoledì abbiamo l’Entella in Coppa Italia, poi penseremo al Pordenone”. 


Genoa, Blessin: “Quella di oggi è stata una prova di forza. Rigore? Non mi esprimo”