Serata nerissima per le due finaliste dell’ultimo Europeo, Italia e Inghilterra, in due gare che per lunghissimi tratti le hanno viste completamente assenti dalla partita. Gli Azzurri del ct Mancini, dopo le tre buone partite di Nations League, fanno più di un passo indietro nell’ultima del girone e crollano a Moenchengladbach sotto i colpi di Werner (doppietta), Gundogan, Müller e Kimmich.

Tantissimi gli errori grossolani, troppi 70′ fuori dalla partita per non fare un’analisi complessiva insufficiente dell’Italia scesa in campo questa sera. Le uniche reti azzurre per il 5-2 finale sarebbero state quelle di Gnonto, al primo centro in azzurro, e Bastoni a tempo scaduto.

Crollano a domicilio anche gli uomini di Southgate: 4-0 per mano di una scatenata Ungheria, che va in rete due volte con Sallai, poi con Nagy e Gazdag. Da segnalare il doppio assist di Martin Adam, tra i nomi accostati al Genoa in questa sessione di calciomercato. La nazionale magiara sale dunque in testa al Girone con 7 punti, mentre l’Italia scende al terzo posto a quota 5 punti. Nazionale tedesca che sale al secondo con 6 punti, Inghilterra ultima con due.

Tanti passi indietro? Ci sono stati errori, perché altrimenti non si subiscono così tanti gol – specifica il ct Mancini ai microfoni di Rai Sport Non abbiamo difeso bene come squadra. Se vuoi recuperare e ti esponi al contropiede contro questi giocatori, rischi. Su questa strada ci sono anche difficoltà e partite come questa. Questo risultati vanificano quanto di buono fatto nelle ultime tre partire? Assolutamente no. In questo percorso faremo cose buone, altre meno buone. Il gruppo (di Nations League) resta aperto e a settembre avremo due partite”. 


Calciomercato Genoa, Ilsanker vicino ai rossoblu. È in scadenza con l’Eintracht Francoforte