GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – Il quotidiano dedica spazio questa mattina all’ipotesi Giuntoli nel ruolo di direttore sportivo del Genoa che proverà subito a rifondare e ritrovare la Serie A. L’attuale ds del Napoli, però, ha ancora due anni di contratto e “non pensa a dare strappi alla sua vita professionale“. Il Corriere dello Sport, nello specifico, scrive: “l’ipotesi rimane comunque lì, non sa di suggestioni ma di desiderio, che avrà eventualmente bisogno di sviluppi“.

GAZZETTA DELLO SPORT – Il quotidiano in rosa, oltre rammentare che oggi in Corte D’Appello verranno valutati i ricorsi di Procura federale e club sul caso plusvalenze, con sentenza attesa già in giornata. Poi la Gazzetta dello Sport evidenzia come il Genoa metta subito davanti il futuro dopo aver incassato la retrocessione in Serie B. “Blessin resta il punto fermo” è quanto scritto dal quotidiano, mentre Sturaro può diventare il nuovo leader del Grifone. Si comincia già a trattare per trattenere Østigard.

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica parla dello “choc della caduta“, ma anche di “Blessin e Spors” che sarebbero già finiti sotto esame dopo questa retrocessione in cadetteria. Si legge che “gli americani potrebbero partorire una nuova rivoluzione, con l’accantonamento dell’allenatore e del General manager, sostituiti da due italiani, conoscitori della B. Il piano della proprietà resta a lungo termine, ma la pazienza dei tifosi non è infinita“. In ogni caso, la ricostruzione dovrà cominciare in fretta perché la stagione di Serie B comincerà il 13 agosto. “La retrocessione non è un dramma, ma soltanto se si risale in fretta” rileva un alto editoriale presente questa mattina all’interno del quotidiano locale. “Poker di gol, festa e funerale ai cugini, ma quel futuro incerto mette i brividi” è quanto titola ancora Repubblica nella parte dedicata alla Sampdoria.

SECOLO XIX – Il Decimonono titola come segue: “il piano di rilancio del Genoa ferito. “Investiremo molto anche in Serie B“. Il quotidiano, che ieri aveva dato alcuni elementi della dirigenza meno saldi che in precedenza, questa mattina parla ancora di “tutti sotto esame, ma conferme più vicine“. Tra le novità vi è quella di poter affiancare a Spors un dirigente esperto del calcio italiano e della cadetteria. Alcune parole attribuite a Blazquez specificano che “scendere fa male, l’obiettivo è risalire subito. Il progetto è ripartire da Spors, Blessin e una squadra adatta. Ora costruiamo dalle fondamenta, da mesi cerchiamo talenti“. Il Secolo XIX parla anche della gestione finanziaria legata alla retrocessione, col “salto in basso con paracadute, ma pesa sulle casse“. Si passerà da 40 milioni di diritti televisivi a circa 10, che verranno ammortizzati quasi interamente dal paracadute da 25 milioni. Parla anche Criscito, che parla di una “botta difficile da digerire” e ammette di voler “rimanere al Grifo per l’immediato riscatto” dopo una retrocessione la cui colpa viene ripartita dal capitano rossoblu tra giocatori, allenatori e società. “Se ho già parlato con la società? Ancora no, lo faremo nei prossimi giorni – spiega Criscito – Ci siederemo intorno a un tavolo per parlare del futuro. Io sono a disposizione, voglio ancora poter dare una mano al Genoa“. Nelle prossime settimane cominceranno i colloqui tra i giocatori che dovranno capire se ripartire anche in Serie B dal Genoa. Amiri ed Hefti su tutti, ma anche Frendrup, Yeboah e Gudmundsson che sono di proprietà e sui quali la società ha puntato molto.

TUTTOSPORT – “Genoa, ora è rivoluzione” è il titolo scelto da Tuttosport, che torna sul fatto che probabilmente a Johannes Spors verrà affiancato un direttore sportivo “che conosca la cadetteria e che possa restare sempre vicino alla squadra“. Si legge, a differenza dell’antifona degli altri quotidiani, di un “probabile congedo di Blessin” e della squadra affidata a un “tecnico esperto della categoria“.


LE PRIME PAGINE


Settore giovanile Genoa, l’Under 13 vince la Sedriano Cup