GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – La notizia del giorno è sicuramente legata al futuro di Domenico Criscito, che attualmente infortunato potrebbe lasciare il Genoa già nel mese di marzo accasandosi al Toronto. Prima ci sarebbe da rescindere il proprio contratto col Genoa, che lo lega ai rossoblu sino al giugno 2023.

GAZZETTA DELLO SPORT – Approfondisce il tema anche la Gazzetta dello Sport, che parla di “addio anticipato” e di una “bandiera verso Toronto“. Il capitano del Grifone sarebbe pronto ad accasarsi in Canada, dove ritroverebbe Lorenzo Insigne. Se l’operazione si concluderà, Criscito potrebbe prendere parte al campionato di MLS già a partire dal suo inizio, nel mese di aprile. L’accelerata dell’operazione ci sarebbe stata nelle ultime settimane, quando la dirigenza del club canadese avrebbe fatto capolino in Italia. “A livello ambientale, se sarà addio, sarà sicuramente una separazione non indolore, ma del resto la nuova filosofia della proprietà americana è apparsa chiara sin dall’inizio del suo sbarco in Italia“.

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica torna sul medesimo tema e titola: “Criscito addio, c’è il Toronto nel suo futuro“. All’interno dell’approfondimento si riporta di una distanza sempre maggiore tra Criscito e Genoa, che non fa trapelare nulla di ufficiale, ma fa intendere che l’intenzione è quella di ascoltare le proposte del giocatore senza impedirne un addio. E mentre si avvicina la sfida con l’Inter, coi tifosi che stanno acquistando biglietti e creando code al Genoa Store, vengono riprese anche alcune delle parole di Josh Wander in sede di acquisizione del 70% del Vasco da Gama. Parole legate al Genoa e al suo futuro. “L’azienda sarà in una posizione in cui potrà sostenersi senza capitale aggiuntivo e questa è davvero la cosa più importante. Costruire un modello di business sostenibile, in cui la squadra possa vincere. Questo è precisamente cosa ci piacerebbe fare anche in Brasile“.

SECOLO XIX – “L’addio del capitano” è il titolo proposto dal Decimonono, che parla di un’offerta sul tavolo per Domenico Criscito da circa due milioni e mezzo a stagione per i prossimi due anni e di un Genoa che si rifugia nell’espressione “sta a lui decidere“. Le prossime settimane diranno di più sul futuro del capitano rossoblu, che in marzo potrebbe già trasferirsi in Canada. Ampio spazio anche alla notizia della nascita del 777 Football Group, annunciata da Josh Wander in un’intervista ai canali ufficiali del Vasco da Gama. “Stiamo costruendo una strategia di acquisto di diversi club, che chiameremo 777 Football Group. Si concentrerà su mercati chiave, con tradizioni ricche e profonde, identità, connessioni con tifosi che riteniamo sensate. Svilupperemo talenti, svilupperemo settori giovanili forti, utilizzeremo analisi innovative dei dati calcistici che ci aiutino a prendere decisioni“.

Si parla anche delle differenze che si intravedono, nei dati statistici, tra il Genoa di Shevchenko e quello di mister Blessin. E, in chiave Sampdoria, si legge di un “aiuto per l’acquisto” della Sampdoria da parte degli attuali proprietari del Genoa. “Blazquez avrebbe segnalato un interessato” è quanto scrive il quotidiano locale parlando di una “voce che da qualche ora sta girando“. Chiude un ultimo approfondimento sulle accuse della Procura Federale ai club coinvolti nell’inchiesta plusvalenze. Al Genoa sarebbero contestati 12,5 milioni di euro di plusvalenze fittizie.

TUTTOSPORT – Chiude Tuttosport che parla del fatto che il “Genoa libera Criscito“. Il capitano rossoblu dovrebbe andare, già dal mese di marzo, a Toronto, dove guadagnerà oltre due milioni di euro. Wander intanto rassicura dal Brasile sul futuro del Genoa e sulla costruzioni di basi per creare un progetto a lungo termine. Breve trafiletto per sottolineare le lunghe code alle biglietterie per acquistare i biglietti di Genoa-Inter.


LE PRIME PAGINE


Genoa, Wander: “Il nostro è un progetto a lungo termine”. Nascerà 777 Football Group