GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT -Viene ripercorsa la giornata di presentazione di Andriy Shevchenko, che ha sottolineato molto gli aspetti legati al doversi rinforzare a gennaio e mantenere la categoria per giocare l’anno prossimo in Serie A. “Sono convinto che potremo far bene. Il debutto contro Mou? Lo rispetto, è bello che lui sia qui“. Vengono affrontate a parte le dichiarazioni di Josh Wander, co-fondatore di 777 Partners, che ieri ha presenziato alla conferenza e spiegato come Shevchenko san “il fulcro del nostro progetto” perché “rispecchia tutte le caratteristiche che cercavamo: idee, qualità e mentalità“.

GAZZETTA DELLO SPORT – Il quotidiano in rosa parla di “Progetto Sheva” e delle prime parole del nuovo tecnico rossoblu che spiega di voler rimanere a lungo nel Genoa avendo sposato un progetto che già da gennaio prevederà rinforzi per la rosa a disposizione. “Saremo aggressivi con un uomo in più: il pubblico“. Un approfondimento a parte riguarderà lo staff tecnico a disposizione del mister ucraino (clicca QUI per saperne di più) e un’intervista esclusiva a Filippo Inzaghi, oggi tecnico del Brescia, vede anche un passaggio legato all’approdo di Shevchenko al Genoa. “Shevchenko di cosa è capace? Di salvare il Genoa: gli auguro ogni bene. Gli ho mandato un messaggio. Ci siamo visti in vacanza in Puglia, è un grande amico e spero faccia ottime cose“.

REPUBBLICA GENOVA – L’edizione genovese parla dell’entusiasmo creatosi attorno alla presentazione di Shevchenko. “È un progetto da sogno, ma prima salviamoci” è quanto titola il quotidiano locale, che pone l’accento sul fatto che la tifoseria rossoblu possa tornare a gonfiare il petto visto il chiaro segnale di un’inversione di tendenza fatta di umiltà, pragmatismo, gioia e ambizione. La nuova proprietà pensa in grande e la parola progetto, oggi, può venire finalmente utilizzata senza che nessuno arrossisca per la vergogna. “Noi siamo investitori a lungo termine – sottolinea Wander – Questo significa che abbiamo scelto di esserci nei momenti migliori ma anche nei momenti peggiori”. Sheva chiude con un appello ai tifosi: “Abbiamo bisogno di voi, vi aspettiamo alle nostre partite”. Il nuovo allenatore ha nella testa solamente la salvezza della squadra, non importa quali saranno gli ostacoli da superare.

IL SECOLO XIX – Il Decimonono titola “il piano Sheva” l’articolo dedicato alla conferenza stampa di presentazione del tecnico. Sono stati tanti i suoi riferimenti al tifo genoano, già definito “il dodicesimo uomo” in campo. Parla lentamente, soppesando ogni parola: gli esami arriveranno presto, ma gli ostacoli non lo spaventano. Il passaggio indispensabile per il rilancio del Grifone sarà la salvezza, obiettivo da raggiungere anche con garanzie in vista del calciomercato invernale. Presto un’amichevole con la Primavera per cominciare a testare la rosa a disposizione. Il quotidiano genovese sintetizza poi la presentazione in 5 punti, i seguenti: mantenere la categoria, lavorare sulla testa dei giocatori, riempire lo stadio, cercare i rinforzi giusti a gennaio e creare un progetto a lungo termine. Dopo il dottor Gatto, si fermano anche Murgita, Pilati (nel club dal 2004) e Scarpi: lo staff sarà tutto nuovo. Con l’arrivo di Azzalin (preparatore atletico), Fiori (preparatore portieri), Bonomi, Nocentini (match analyst) e Tassotti, non c’è spazio per tre volti noti e storici nella storia recente rossoblu. Il club volta pagina, rivoluzione in corso. Riprese poi, anche con una pagina a parte, le parole di Josh Wander. “La Serie A tornerà ai vertici globali e il Genoa ci sarà”. Il co-fondatore di 777 Partners si è anche lanciato in una dichiarazione d’amore nell’ultima risposta alle domande in conferenza: “La cosa che più ci è piaciuta della città è il Genoa”. Nel frattempo il fondo USA non si ferma e punta anche alla creazione di un gran premio di Formula Uno nel cuore di Londra.

TUTTOSPORT – Del possibile nuovo GP londinese parla anche il quotidiano torinese: “Progetto promosso dal sindaco Khan, è finanziato da Wander, proprietario del Genoa” si legge in prima pagina. “Ti salverò” è la frase di Shevchenko scelta come introduzione, prima di soffermarsi sulla nuova proprietà: “Mi hanno garantito rinforzi importanti” ha sottolineato l’ucraino. Capitolo calciomercato: possibile il ritorno di Tomas Rincon, giocatore per il quale sono già state chieste informazioni al Torino di Juric. “E bravo Sheva, ora però diamogli tempo” è la conclusione del pezzo dedicato alla conferenza stampa.


LE PRIME PAGINE DEI QUOTIDIANI SPORTIVI