GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA 

CORRIERE DELLO SPORT – Sirigu ha firmato per un anno con opzione per il secondo: fra i pali arriva un campione d’Europa. Buksa si presenta: “Avevo diverse offerte ma ho capito che il Genoa fosse la scelta giusta”.

GAZZETTA DELLO SPORT – Il portiere scelto come erede di Perin, che ora si sta godendo un periodo di riposo dopo EURO 2020, si potrebbe sottoporre alle visite mediche già nei prossimi giorni prima della firma sul contratto che lo legherà ai rossoblu fino al 30 giugno 2022 con opzione per la stagione successiva. Ballardini potrà averlo a disposizione solamente verso la fine del ritiro in Austria. Scelta di Sirigu? Figlia di un’intuizione del presidente Preziosi e del direttore sportivo Marroccu: entrambi, secondo la rosea, inizialmente pensavano di poter rinnovare il prestito del portiere cresciuto nella cantera genoana, oggi  di nuovo alla Juventus.

REPUBBLICA GENOVA – Dopo i nomi di Joronen, Vicario e Silvestri, alla fine è stato calato un asso: i tifosi aspettavano il grande colpo e finalmente l’hanno avuto. In un calciomercato povero di operazioni, quella messa a segno dai rossoblu riscatta in parte la perdita di un elemento come Strootman, volato a Cagliari. Inizia così, tassello dopo tassello, la stagione del Grifone.

IL SECOLO XIX – Intervista a Masiello, che compone il gruppo di senatori ai quali si aggiungerà presto anche Sirigu. Il difensore sta “recuperando da un piccolo intervento” e conta di rientrare in gruppo in poche settimane. “Mister Ballardini non lo conoscevo fino a qualche mese fa ma è stato decisivo. Ha idee chiare, un atteggiamento pacato e si sa confrontare. Io al Genoa devo tanto e ho ancora entusiasmo, voglia di lottare”. Ieri la firma di Sirigu, a breve il via libera dall’Inter per il prestito di Vanheusden (potrebbe scendere in campo nell’amichevole in programma sabato), mentre tra domenica e lunedì dovrebbero arrivare in Austria Behrami, Sturaro, Biraschi e Sabelli. Il Decimonono intervista poi tre campioni d’Italia Under 18: il portiere Corci e i due goleador, Fossati e Vassallo. Faggiano-Samp: prosegue la fase di stallo, il dirigente non riesce a trovare la quadra con Zarbano per chiudere il rapporto.

TUTTOSPORT – Battuta la concorrenza del Lille campione di Francia, colpo da campioni d’Europa: la mossa Sirigu è stata apprezzata anche dagli addetti ai lavori. Intervista a Gennaro Ruotolo, fresco vincitore del campionato Under 18 alla guida del Genoa: “Ballardini mi piace tanto e i risultati parlano per lui. In quale giocatore mi rivedo? Criscito, anche per il senso di appartenenza”.


LE PRIME PAGINE DEI QUOTIDIANI SPORTIVI