GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – All’interno del Corriere dello Sport compare questa mattina soprattutto il nome in uscita di Alberto Paleari, che sarebbe molto vicino al Crotone per sostituire l’ormai ex Alex Cordaz, tornato ufficialmente all’Inter dopo vent’anni. Il Genoa chiede un acquisto a titolo definitivo oppure un prestito con obbligo di riscatto. L’accordo, da quanto si legge, sarebbe vicino.

GAZZETTA DELLO SPORT – Nel ricordare tutte le imprese italiane a Wembley in vista dell’ottavo di finale dell’Europeo in programma questa sera, la rosea stamane ricorda anche la data del 17 marzo 1996 quando “Gennaro Ruotolo (fresco di accesso alle finali nazionali scudetto col Genoa Under 18) piazzò un tris nella finale del torneo Anglo-Italiano, 5-2 del Genoa sul Port Vale“. Per il resto i richiami al Genoa sono soprattutto legati ad approfondimenti su altre formazioni. Si parla, ad esempio, di Rovella come possibile pedina di scambio col Sassuolo per Locatelli (ma anche di un Allegri che vorrebbe valutarlo in ritiro questa estate per capire se potrà o meno fare parte dello spogliatoio bianconero e anticipare il suo ritorno alla Continassa), ma anche di Zappacosta come opzione per l’Inter una volta partito Hakimi nonché di Faggiano, ex ds rossoblu, che ancora sotto contratto col club di Villa Rostan potrebbe presto accasarsi alla Sampdoria.

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica dedica spazio ai tanti nomi che affolleranno l’estate del Genoa. Se il Grifone non molla Perin, la cui situazione con la Juventus andrà definita prima di capirne il futuro, si dà per fatta l’operazione Frabotta così come sembra certa la permanenza in difesa di Bani. Sarebbe tutto pronto anche per il riscatto di Goldaniga dal Sassuolo, con Agudelo e Jagiello che rientreranno e che verranno valutati dallo staff tecnico di Ballardini durante il ritiro.

SECOLO XIX – L’edizione del Decimonono, oltre a rimarcare nella sezione legata alla Samp di un possibile accordo tra Faggiano e Ferrero (previo accordo dello stesso Faggiano col Genoa), parla di Ballardini come “restauratore di bomber”. Il riferimento è ai precedenti che il tecnico rossoblu ha con gli attaccanti allenati, che è sempre stato bravo a mettere nelle condizioni di segnare tanti gol e spesso rilanciarsi. Ora toccherà farlo con Lammers e Buksa, che vengono ormai dati per certi quali attaccanti del futuro prossimo del Genoa in Serie A. A Neustift sarà un ritiro di valutazioni anche sui rientranti dal prestito come Bani, Agudelo e Jagiello. Più complicate le piste tra i pali: Perin rimane la soluzione principale, ma la frenata è arrivata dalla Juventus che vorrebbe averlo come secondo e che non è disposta a cederlo in prestito alla luce del contratto residuo di un solo anno. Una possibile alternativa circolata nel ultime ore è quella di Vicario del Cagliari, che per diverse gare ha sostituito nell’ultimo campionato Cragno positivo al Covid. Anche l’operazione Strootman resta in bilico a fronte dell’alto ingaggio: l’alternativa rimane Kucka del Parma.

TUTTOSPORT – L’edizione odierna di Tuttosport dedica mezza pagina anche al nome di Kevin Strootman. Attualmente in vacanza con la famiglia e alcuni amici a Ibiza, il centrocampista olandese è richiesto da Ballardini per la prossima stagione. Il centrocampista è l’unico, vero innesto che il tecnico rossoblu ha chiesto di confermare a tutti i costi rispetto alla scorsa stagione e si dovrà trovare un’intesa col Marsiglia. Differente il capitolo Perin: oltre ad una Juventus indecisa se confermarlo come secondo di Sczcesny, c’è una Fiorentina che parrebbe sempre più interessata all’ex portiere rossoblu. Alcune operazioni, secondo quanto si legge, andranno a breve verso l’ufficializzazione, prima che inizi il ritiro di Neustift: da Lammers a Frabotta, da Sabelli a Buksa. Il tutto in modo tale che il tecnico possa valutarli assieme a diversi rientranti dal prestito come Bani, Agudelo e Jagiello che presumibilmente prenderanno parte al ritiro austriaco. Si parla anche, in un breve trafiletto, delle prime due amichevoli che dovrebbero disputarsi in Austria: il 17 luglio contro i dilettanti della formazione locale dello ValStubai, mentre il 21 luglio contro il Wacker Innsbruck. Date comunque ancora da ufficializzare. Da segnalare anche, a pagina 30, un inserto a piè pagina di contestazione rivolto al presidente Preziosi e firmato dal gruppo “Le Genoane Arrabbiate“, con una chiosa che recita “se vogliamo tornare a sognare, lei se ne deve andare“.


LE PRIME PAGINE