Sono partite nella giornata di oggi le Final Four del campionato di Serie A U-18: il Genoa Under 18 di mister Gennaro Ruotolo, che al termine del percorso si è piazzato al quarto posto grazie ai 27 punti raccolti, affronta in semifinale la capolista Inter di Cristian Chivu; le due squadre scenderanno in campo per decidere chi fra le due incontrerà in finale la Roma, vincitrice (6-0) della prima semifinale contro l’Atalanta nel pomeriggio di oggi.

Il tecnico dei Grifoncini e record man di presenze in prima squadra, Gennaro Ruotolo, in una recente intervista ai canali ufficiali aveva ribadito che “è una soddisfazione essere entrati nella Final 4 per i protagonisti come per me, per lo staff di cui vado orgoglioso, i dirigenti, i colleghi e chi opera con professionalità, amore e senso di appartenenza nel nostro settore giovanile. Siamo una catena di montaggio, i meriti vanno distribuiti tra tutti. Servirà un’impresa contro i nerazzurri.” Fischio d’inizio alle ore 21 all’Orogel Stadium Dino Manuzzi. Arbitro dell’incontro sig. Migliorini, coadiuvato dai sigg. Silvestri e Maroni.


LE FORMAZIONI UFFICIALI

GENOA (3-4-1-2): Corci; Ghigliotti, Bolcano, Parodi; Vassallo, Zenelaj, Biaggi, Boci; Giacchino; Fossati, Sahli. Allenatore: Gennaro Ruotolo.

INTER (4-2-3-1): Botis; Villa, Redondi, Fontanarosa, Carboni; Fabbian, De Milato; Peschetola, Jurgens, Iliev; Abiuso. Allenatore: Christian Chivu.


LA CRONACA

7′ – vantaggio fulmineo del Genoa, che passa in vantaggio con Daniel Fossati. Cross basso di Boci da sinistra sul quale arriva il liscio di Redondi, l’attaccante rossoblù controlla con il corpo e da due passi infila Botis.

23′ – Primo cooling break della partita, il Genoa gioca ordinatamente e con personalità sfruttando in particolare la corsia sinistra ed i cross di Boci. Inter che fa fatica a carburare, imbrigliata dopo essere stata colpita a freddo.

40′ – Genoa di nuovo pericoloso dopo 10 minuti più arrembanti da parte dell’Inter. Prima un bel tiro di Biaggi viene respinto dalla difesa nerazzurra dopo la serpentina dal limite, poco dopo Sahli scappa sulla sinistra con un dribbling e mette in mezzo, palla per il destro di Giacchino ma si oppone ancora il muro dell’Inter. Al 43° Giacchino ancora col destro dopo essere penetrato in area, solo esterno della rete.

45′ – occasione ancora più netta per Giacchino: contropiede genoano con Fossati che imbuca per Giacchino che, un po’ defilato, incrocia col destro ma stringe troppo, tanto da far terminare la palla in rimessa laterale

47′ – ancora Genoa, stavolta con Sahli: Vassallo porta palla e serve Fossati, imbucata in area per Sahli che in area si libera per il tiro ma Botis si oppone alla grande. Duplice fischio al Manuzzi, Genoa padrone del campo ma c’è solamente una rete di differenza.

LA RIPRESA

55′ – tornato in campo con gli stessi undici uomini, il Genoa prosegue da quanto terminato nel primo tempo: 10 minuti di intensità ed una manovra veloce appena recuperato palla, ottima anche la fase difensiva che annulla gli spunti interisti.

59′- primi cambi per Chivu, che effettua tre sostituzioni: fuori Abiuso, Iliev e De Milato per Grygar, Magazzu e Ballabio

60′ – occasione per l’Inter: cross di Peschetola dalla trequarti per la testa di Magatzu, che lasciato da solo dalla difesa genoana non impatta bene di testa da ottima posizione.

67′ – Raddoppio meritato del Genoa: rimessa laterale raccolta da Giacchino che,
entrato in area di rigore tenta il tiro dopo qualche serpentina e pesca l’angolo lontano battendo Botis

69′ – triplo cambio anche per Ruotolo: dentro Bamba, Paoloni e Piccardo per Sahli, Fossati e Parodi, che era stato ammonito in precedenza

81′ – va in contropiede l’Inter, cross dalla destra e ancora colpo di testa di Magazzu stavolta ben indirizzato ma facile per Corci

82′ – dimezza lo svantaggio l’Inter, Peschetola controlla a seguire sul passaggio di Jurgens e presentatosi in area davanti a Corci, che va subito a terra, lo trafigge con il sinistro

84′ – quarto cambio in casa Genoa, Dimitrijevic prende il posto di Giacchino; l’Inter risponde inserendo Pelatmati e Pezzini per Carboni e Fabbiani

94′ – spreca una grande azione il Genoa, in ripartenza l’Inter spaventa Corci con un gran destro dal limite sul primo palo, bloccato dal portierino di Ruotolo. Corci poi guadagna una punizione che fa scorrere i secondi.

Fischio finale al Manuzzi, il Genoa batte l’Inter ed accede alla finale Scudetto del campionato dove incontrerà la Roma di Aniello Parisi.

IL COMMENTO – Vittoria meritata per i ragazzi di Ruotolo che fanno vedere un buon calcio per tutti i 90 minuti, giocando con solidità difensiva e personalità. Lucidi fino ai dieci minuti finali, quando dopo aver sprecato una palla-gol subiscono il gol dell’Inter, i Grifoncini riescono a reggere l’onda d’urto nerazzurra fino al 96° minuto. Ottima la prova in particolare di Fossati, Boci, Giacchino e Parodi, anche se stasera nessuno è parso sotto-tono.