Dopo un percorso convincente che ha messo fuori gioco avversarie del calibro di Juventus e Torino, il Genoa Under 17 ha chiuso primo nel Girone 1 (seconda migliore prima nei Gironi 1-2-3-4) e si è guadagnato l’accesso alle fasi finali. In virtù del risultato maturato ieri fra Milan e Monza, nel Girone 2, la squadra rossonera allenata da Christian Lantignotti è diventata l’avversaria ai quarti di finale per i grifoncini di mister Konko.

Una sfida che si rinnova dopo la semifinale del giugno 2019, a Savignano sul Rubicone, persa dai rossoblu complice una rimonta rossonera nel secondo tempo. Anche in quel caso era una fase finale, anche se la leva era Under 15: oggi le due formazioni – che non sono poi così cambiate in questo lasso di tempo – si sfideranno nuovamente in gara secca. 

Nel complesso, gli accoppiamenti per i quarti di finale saranno:

  • Spal-Atalanta
  • Genoa-Milan
  • Crotone-Roma
  • Bologna-Benevento

L’ultimo comunicato FIGC spiegava che le gare si sarebbero disputate sabato, ma è probabile che gli impegni di Milan e Crotone con Genoa e Roma, essendo rossoneri e pitagorici scesi in campo ieri, possano portare ad uno slittamento alla domenica per la disputa della partite.

Fino a ieri, peraltro, non era semplice delineare chi sarebbe potuta essere, in caso di passaggio del turno, l’avversaria in semifinale: perché se sicura dell’accesso ai quarti era la Roma, nel Girone 8 mancavano ancora gli ultimi verdetti e il Crotone capolista con 21 punti doveva aspettare il risultato del Lecce, secondo in classifica. I salentini sarebbero potuti andare a pari punti con un successo. Successo che è arrivato puntuale e rotondo, per 5-0, contro la Reggina. Ma è un cinque a zero che sa di beffa: al Lecce, infatti, non bastava solo vincere, ma avrebbe dovuto farlo con almeno sei gol di scarto per andare a pareggiare la differenza reti col Crotone. A festeggiare, quindi, sono stati i giovani della formazione pitagorica.

Da segnalare che, sempre nella giornata di ieri, la Federazione ha ufficializzato la data della finale (martedì 29 giugno allo stadio “Bruno Benelli” di Ravenna) e reso note le date delle semifinali, che dopo il sorteggio della formazione che giocherà in casa (il sorteggio sarà domani, ndr) si disputeranno giovedì 24 giugno.