Bastavano due reti di scarto alla Nazionale italiana femminile per accedere alla fase finale degli Europei del 2022 ed evitare quindi i play-off. Missione più che compiuta visto che le Azzurre si sono portate a casa un sonoro 12 a 0 contro la Nazionale di Israele, risultato che le catapulta direttamente alla competizione che si svolgerà fra un anno e mezzo in Inghilterra.

Dopo 13 minuti è già doppietta di Valentina Giacinti, a cui si aggiungeranno quelle di Bonansea e Sabatino nel secondo tempo; a segno anche Girelli, Salvai, Rosucci, Caruso, Giugliano, più l’autogol di David. Tutto facile per le ragazze della ct Milena Bertolini, che si ritiene soddisfatto del traguardo raggiunto: “Siamo felici, l’Europeo sarà una tappa importante per questo splendido gruppo e per tutto il movimento. Avevamo un girone difficile, non era scontato ottenere la qualificazione diretta. Ci siamo riuscite con merito”.

Sullo splendido obiettivo raggiunto si è espresso anche il presidente della federazione Gabriele Gravina: “Azzurre straordinarie! Risultato che premia il lavoro della ct Bertolini, di tutto il gruppo e della FIGC, che sta investendo e che continuerà a investire molto nel calcio femminile. Rappresenta un volano eccezionale per l’intero movimento”.


Genoa Femminile, cuore oltre l’ostacolo: con la Pro Sesto è 1-1