Due settimane dopo l’ultima volta, il Genoa Femminile di mister Marco Oneto è tornato a giocare in Liguria. Le grifoncine militanti nel girone A del campionato di serie C, infatti, hanno ospitato al Nazario Gambino di Arenzano la selezione femminile della Pro Sesto, alla guida della classifica con 24 punti. Entrambe le formazioni giungevano a questa sfida forti di una vittoria nel turno precedente: le giovani rossoblu in casa dell’Indipendiente Ivrea (clicca QUI per saperne di più), le ragazze di Ruggeri contro l’Alessandria.

NOTIZIARIO – Giornata tutt’altro che invernale in Liguria: 17 i gradi centigradi, accompagnati da una piacevole brezza proveniente dal mare. A causa delle restrizioni imposte dalla pandemia, sono poche le persone assiepati sugli spalti: addetti ai lavori, dirigenti e compagne di squadra.


LE FORMAZIONI 

GENOA FEMMINILE – Macera, Giuliana, Giupponi, Lucafò, Abate, Spotorno, Licco, Marenco, Parodi, Campora, Crivelli. A disposizione: Carpi, Perna, Bertoncini, Pigati, Favali, Bernardi, Trasatti, Basso, Oliveri. Allenatore: Marco Oneto.

PRO SESTO – Selmi, Nascamani, Dellacqua, Melodia, Seveso, Pasquali, Pedrazzani, Carlucci, Mariani, Marasco, Possenti. A disposizione: Olivieri, Barletta, Ettori, Ponti, Pignata, Sonnessa, Scuratti, Spinelli. Allenatore: Andrea Ruggeri.


LA PARTITA 

Buona partenza per le ragazze di Oneto, per prime ad arrivare dalle parti dell’estremo avversario. Cosa che faranno anche le ospiti poco dopo con un tiro del 5, bloccato facilmente da Macera. La prima vera occasione da gol si registra al nono di gioco, ma il legno nega l’esultanza al 4 avversario. Stessa traversa che si muoverà qualche giro di lancette dopo, questa volta per un destro da calcio piazzato. 

Le grifoncine non sono da meno, difatti poco dopo impensieriscono Selmi con un bel calcio piazzato di Parodi. La gara si gioca prevalentemente a centrocampo, con diversi guizzi della Pro Sesto che ha tenuto impegnata Macera e la retroguardia rossoblu (oggi in maglia bianca, ndr) per gran parte di questi primi 45’.

Tornate in campo con gli stessi effettivi, le due formazioni proseguono la partita che avevano intrapreso nel primo tempo mettendo sul sintetico agonismo e corsa. La Pro Sesto, in questo inizio, anche concretezza: difatti, dopo 3’ dal fischio d’inizio secondo tempo la formazione lombarda trova il gol del vantaggio con Mariani. 

Il Genoa Femminile non demorde e, oltre a sventare le controffensive avversarie, cerca in tutti i modi di riacciuffare il pareggio, ma dovrà fare i conti con la linea difensiva ospite alta che farà andare più volte in fuorigioco le rossoblu. In piena zona Cesarini, però, le giovani grifoncine troveranno il meritato pareggio con un pregevole destro al volo, a foglia morta, di Parodi. 1-1.

Con questo pareggio, il Genoa di mister Oneto si porta a 17 punti, a -2 dal Torino Women (oggi vittoriosa contro Azalee) e -7 proprio dalla Pro Sesto prima in classifica. Nel prossimo turno le rossoblu affronteranno il Real Meda.


Genoa, decima gara di fila in gol al Ferraris. Non accadeva dal 2010