GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA 

CORRIERE DELLO SPORT – In un’intervista a Roberto Donadoni, l’ex allenatore rossoblu parla anche di lotta per la salvezza. “Se ha cambiato allenatore, se l’hanno cambiato anche Torino e Fiorentina, vuol dire che avevano problemi. Puoi uscire subito dal tunnel come ha fatto il Genoa o puoi continuare a fare fatica. Ora, è vero che i punti di differenza fra queste squadre e quelle che sono più in alto non sono tanti, ma è anche vero che devi cominciare a farli, perché più passa il tempo e più l’affare diventa complicato”. 

GAZZETTA DELLO SPORT – 9 società (tra cui il Genoa) non si sono presentate ieri all’Assemblea di Lega Serie A dopo averne chiesto il rinvio. Insieme all’assegnazione dei diritti televisivi fino al 2024, vogliono che si tratti anche la questione legata ai fondi. La rosea intervista Zappacosta: “La verità è che mi sto finalmente allenando bene e con continuità – racconta il laterale – Sono il primo che pretende tanto da se stesso e non si accontenta mai. Voglio dare ancora di più”. Ballardini? “Ha dato serenità e intensità…continueremo ad accelerare”. 

REPUBBLICA GENOVA – Il quotidiano riprende le parole di Milan Badelj ai canali ufficiali del club: “Ballardini ha portato una nuova aria, ma così significa parlar male di Maran, che non è stato l’unico colpevole dei risultati”. Shomurodov riceve visita da un noto giornalista russo e si candida per un posto al fianco di Destro. Migliorano le condizioni di Criscito, che da ieri è ufficialmente iscritto al corso allenatori UEFA B della FIGC. In lista c’è anche Behrami.

IL SECOLO XIX – Destro si candida per una conferma al centro dell’attacco, affiancato da Pandev. Shomurodov insegue il macedone con solide chance di partire titolare, Pjaca e Scamacca cercano la rimonta nelle gerarchie. Il croato, ad oggi, è quello più indietro. Le speranze di un recupero per Criscito sono ridotte al lumicino: al suo posto è pronto Goldaniga. “La Nazionale è il sogno di ogni bambino – racconta Zappacosta – Se arriverà la chiamata sarò felice”. “Volevo rimettermi in gioco e il Genoa era la squadra ideale: club importante con la voglia di costruire una squadra ambiziosa e tanti compagni animati da voglia di riscatto”. E ancora: “Le difficoltà ci hanno unito, abbiamo dimostrato di saper soffrire ma ora dobbiamo continuare così, a spingere al massimo sull’acceleratore”. Gianluca Spinelli ha fortemente caldeggiato il suo passaggio in maglia rossoblu: “Appena sono arrivato era contentissimo, mi ha scritto ‘starai alla grande, vedrai, trovi un club importante e tifosi pazzeschi’. Aveva ragione, l’unica nota stonata è non averli allo stadio”. Primavera KO in contropiede, il Torino passa con Vianni: i punti di vantaggio sulla Lazio penultima sono appena due, come le trasferte che dovranno affrontare i ragazzi di Chiappino. Serve fare bottino pieno per ripartire.

TUTTOSPORT – Il Toro vince sul gong, piegando il Genoa nello scontro salvezza del campionato Primavera. Criscito sprinta e il Grifone sorride, perché il suo capitano potrebbe farcela a recuperare in tempo per la partita contro l’Hellas Verona. Pjaca e Scamacca sgomitano per un posto in attacco, dove Shomurodov e Pandev sono in lizza per un posto al fianco di Destro. Juric potrà invece contare sulla coppia di centrocampisti goleador Barak-Zaccagni.


LE PRIME PAGINE DEI QUOTIDIANI SPORTIVI