CORRIERE DELLO SPORT – L’edizione odierna del Corriere dello Sport, pur con pochissime ore all’attivo da nuovo tecnico del Genoa, prova ad abbozzare un primo 3-5-2 che possa intercettare le scelte di Ballardini contro lo Spezia. Poi si sofferma sulla quarta parentesi del tecnico ravennate al Genoa, chiamato a fare le scelte giuste per risalire la china. Nel suo primo giorno a Pegli, nel restaurato centro sportivo, presente anche il presidente Preziosi. “Non ci saranno rivoluzioni tattiche, aspettando di vedere quel Grifone che avrà l’anima di Balla”.

GAZZETTA DELLO SPORT – Il quotidiano in rosa parla in ordine di impaginazione di una “accelerata per Scamacca” da parte del Milan, che vorrebbe avvantaggiarsi sulle dirette concorrenti per strappare al Genoa (e chiaramente anche al Sassuolo, proprietario del cartellino) il giovane attaccante. I neroverdi hanno sparato alto (25 milioni), il Genoa per privarsi del giocatore “vuole un indennizzo adeguato“. Ma prima del calciomercato c’è il campionato e porterà Spezia-Genoa, la prima del ritorno di mister Ballardini.Un editoriale dedicato ne parla come del “Mr Wolf” del Genoa, “a scuola da Sacchi” e provvisto di quella “tenacia contadina” che ne fa un risolutore di problemi al punto che “i Genoani sperando che dall’estate prossima li prevenga, questi benedetti problemi“. Fin da subito dovrà convivere con l’incertezza di un modulo poco chiaro e l’infermeria ancora piena di giocatori da recuperare.

REPUBBLICA – “Ballardini & Genoa, certi amori poi ritornano“. Titola così questo martedì mattina l’edizione genovese di Repubblica, sottolineando come Preziosi abbia cambiato 27 allenatori in 18 anni e abbia ingaggiato per la quarta volta il tecnico di Ravenna. “Ci sono ancora venticinque partite da giocare: se Preziosi rispetta la media, Ballardini arriva giusto in fondo alla stagione” è la chiosa, riferita proprio ai molti tourbillon in panchina, con cui il quotidiano locale chiude l’approfondimento di giornata sul Genoa. Approfondimento che inquadra anche quanto successo in campo, col primo allenamento diretto da mister Ballardini, che si è “subito tuffato nel clima di un ambiente in difficoltà che ha bisogno di risollevarsi al più presto“.

SECOLO XIX – Si addentra ancor più nella prima giornata a Pegli del nuovo tecnico rossoblu il Decimonono, che parla di “rivoluzione Ballardini” e riporta alcune delle prime parole dell’allenatore di Ravenna, tornato per la quarta volta alla guida di un Genoa in difficoltà. Circondato dalle novità del centro sportivo “Signorini”, che aveva lasciato ancora col vecchio assetto, ha subito chiesto alla squadra di lasciarsi alle spalle il passato (“sappiamo che sarà difficile, ma possiamo farcela: dobbiamo credere in noi stessi” è il messaggio recepito dalla squadra e lanciato da mister Ballardini). Si parla, poi, di un Preziosi ad osservare l’allenamento. Il presidente rossoblu ha adesso a libro paga 3 allenatori e ben 14 collaboratori, con Davide Nicola cercato dal Torino. La società rossoblu avrebbe nel frattempo detto di “no” alle avances del Milan per Scamacca, che il Sassuolo valuta intorno ai 20 milioni di euro. Un summit di mercato in casa Genoa è atteso dopo Natale e dopo la gara contro lo Spezia. Molte le cessioni in cantiere, e resta sempre incerta la permanenza di Schöne.

TUTTOSPORT – Chiude Tuttosport che parla a sua volta di “Rivoluzione Genoa” per introdurre al Ballardini IV. Il presidente Preziosi si è affidato al tecnico di Ravenna per un ulteriore miracolo sportivo, coincidente con la salvezza, complicatasi in queste prime giornate.


LE PRIME PAGINE