Era nell’aria da diversi giorni, ora è ufficiale: Beppe Iachini non è più l’allenatore della Fiorentina, al suo posto riecco Cesare Prandelli. L’ufficialità, arrivata poco fa tramite un comunicato pubblicato sul sito della società, è giunta 48 ore dopo il pareggio contro il Parma al Tardini. Il tecnico di Orzinuovi torna in sella ad una panchina di Serie A dopo aver allenato, due stagioni fa, il Genoa portandolo alla salvezza (arrivata matematicamente all’Artemio Franchi di Firenze). Prandelli ha guidato la  Fiorentina dal 2005 al 2010, periodo durante il quale ha ottenuto due qualificazioni alla Champions League e ha raggiunto una semifinale di Coppa Uefa. Di seguito, in sintesi, il comunicato ufficiale:

“ACF Fiorentina comunica di avere sostituito Giuseppe Iachini allenatore della Prima Squadra con Cesare Prandelli.

Beppe Iachini nella passata stagione ha dovuto gestire una situazione particolarmente difficile e, in un contesto generale molto complicato, è riuscito a risollevare le sorti della squadra chiudendo il campionato al decimo posto.

Purtroppo, dopo un’attenta e scrupolosa analisi dell’inizio di questa nuova stagione e dei risultati fino a oggi ottenuti, la Società ritiene che la soluzione migliore sia quella di revocare l’incarico all’attuale allenatore.

Il Presidente Commisso e tutta la Dirigenza viola desiderano esprimere la propria gratitudine a Beppe Iachini e a tutto il suo staff per l’impegno e la professionalità dimostrati sin dal loro arrivo e gli augurano i migliori successi professionali per il prosieguo della carriera.

Prandelli ha successivamente allenato la Nazionale italiana con la quale ha raggiunto, nel 2012, la finale degli Europei.  

Il nuovo tecnico viola dirigerà il suo primo allenamento al Centro Sportivo Davide Astori domani pomeriggio, martedì 10 novembre 2020″.


Genoa, Criscito lascia il ritiro della Nazionale. Il comunicato