GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA 

CORRIERE DELLO SPORT – All’interno del Corriere si parla anzitutto di calciomercato e affiancati al Genoa spuntano i nomi di vari calciatori. Dal solito Agoumè, conteso anche dal Crotone e dal Parma (che potrebbe spuntarla), passando per il 21enne Joaquin Pereyra, centrocampista del Rosario Central. Alla finestra le due genovesi per lo svedese Dagerstal, difensore 23enne del Norrkoping. Prosegue poi la tematica della cordata anglo-italiana interessata al Genoa. “Manfredi non si arrende” è il titolo scelto per spiegare che da Londra si cercano nuove strategie per provare a soddisfare Preziosi. Ci provano anche i legali che seguono Marita Group, società dell’imprenditore marocchino Boulgoute, uscito allo scoperto a mezzo stampa. Ancora ieri veniva rilanciato di un possibile incontro dopo Ferragosto tra Preziosi e Boulgoute “per velocizzare ancor di più i tempi”.

GAZZETTA DELLO SPORT – La rosea tratta a sua volta di calciomercato, spiegando intanto che l’Avellino avrebbe chiesto al Genoa di garantirgli la permanenza in biancoverde del trequartista Micovschi, che l’Atalanta sarebbe pronta a mandare in prestito il giovane Colley (Parma o Genoa lo hanno nel mirino) e che permane forte l’interesse del club rossoblu per Agoumè. In attacco, invece, il preferito sembra restare Patrick Cutrone. Nessun aggiornamento si sorta sul fronte delle possibili trattative di cessione.

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica parla questa mattina di una trattativa che continua “col nodo dei giocatori” tra Preziosi e Boulgoute. 57 milioni l’anno è il costo dei giocatori del Genoa, dei quasi 70 tesserati (molti over 30) che compongono la rosa rossoblu. Il Genoa, tenendolo a bada con plusvalenze e diritti tv, ha un problema di costi del lavoro elevati ed è uno degli argomenti sul tavolo della possibile trattativa. Viene ribadito dai legali del gruppo marocchino interessato ad entrare in società che si attendono ancora alcuni documenti per rendersi poi conto dei numeri finali dei conti del Genoa. Dopo Ferragosto, da quanto si legge, esiste la possibilità di un incontro ufficiale tra le parti. Un periodo nel quale inevitabilmente il Genoa dovrà scegliere anche un suo allenatore: Italiano resta in pole, ma si dovranno eventualmente attendere le due finali playoff col Frosinone. Interesse anche per il difensore croato degli Aquilotti, Martin Erlic.

SECOLO XIX – Il Decimonono apre questa mattina con la benedizione di Cesare Prandelli a Vincenzo Italiano, suo ex giocatore all’Hellas Verona e possibile nuovo allenatore del Genoa dopo la disputa delle finali playoff. “Il suo gioco ordinato, sempre alla ricerca della verticalizzazione, rispecchia in pieno quello che era da giocatore – spiega Prandelli – Aveva senso della posizione, era il giocatore che ogni allenatore vorrebbe avere in campo. E poi è sempre stato curioso. Ci sono giocatori che si limitano a eseguire, senza fare domande. Lui invece si è sempre interessato. E non a caso è diventato allenatore”.
Si passa poi al calciomercato e alle riflessioni fatte dal club rossoblu. In attacco, mentre si tratta col Betis per Sanabria, l’unica certezza appare Goran Pandev. Lapadula, di rientro dal prestito al Lecce, continua ad essere nel mirino del Benevento (ma ci provano ancora sia Lecce sia Hellas Verona). Giovinco, Llorente e Cutrone continuano ad essere profili graditi al Genoa, anche se i primi due di difficile percorrenza.
Infine si passa alla questione della trattativa con gli inglesi di Gestio Capital per provare a rilevare il Genoa. Si parlerebbe di un’offerta da “30 milioni in tre frazioni”, rispedita al mittente da Preziosi. Intorno al Genoa continua ad esserci fermento, tanto che si parla anche di una possibile cordata svizzera, ma il presidente rossoblu è alla ricerca di una persona seria cui vendere la società.

TUTTOSPORT – “Preziosi-Boulgoute, incontri ravvicinati” è quanto scrive questa mattina Tuttosport, che rilancia di un possibile summit tra le parti già la prossima settimana. Al centro dell’attenzione la cessione del Genoa, per la quale stanno lavorando lo studio Giordano & Partners, che conta di completare la sua analisi contabile sul Genoa prima di un incontro tra le parti, tra Preziosi e Boulgoute. Con questo sfondo alle spalle prosegue – senza novità – la ricerca dell’allenatore: Italiano rimane la prima scelta. Erlic il difensore che potrebbe portarsi dietro dallo Spezia.