IN AGGIORNAMENTO


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – Esclusivamente calciomercato sul Corriere dello Sport per quanto riguarda il Genoa, che entro il weekend “firmerà certamente un triennale” con Daniele Faggiano, ds del Parma, che in gialloblu dovrebbe essere sostituito dall’ex Cagliari, Marcello Carli. Tra un’idea e un’altra, i rossoblu avrebbero posato gli occhi sul giovane terzo portiere polacco del PSG, Bulka, e su Santiago Hezze, mediano 18enne del’Huracàn già nel giro delle giovanili dell’Argentina.

GAZZETTA DELLO SPORT – La rosea prosegue, in un piccolo e breve approfondimento, a trattare dell’arrivo di Faggiano al Genoa, dato ormai per certo. Una volta risolta la questione relativa al direttore sportivo, l’attenzione si sposterà in panchina dove la sfida sarebbe tra Maran e Italiano. Il rimo reduce dall’esperienza in chiaroscuro a Cagliari, il secondo impegnato ancora nei playoff di Serie B con lo Spezia. In tutto questo scenario, si legge, “appare lontana una conferma dell’uomo salvezza Nicola: nonostante l’ottimo lavoro svolto dall’allenatore ex Crotone starà al nuovo direttore sportivo la scelta per la prossima stagione“.

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica titola questa mattina: “da Imborgia alla meteora Marroccu, la vita agra dei direttori sportivi“. Si tratta di un articolo dove vengono ripercorse tutte le esperienze in rossoblu di direttori sportivi e generali, che mai hanno avuto lunga vita – e vita facile – a lavorare con Enrico Preziosi, “uomo solo al comando” che “non ama molto delegare, soprattutto quando si tratta di fare mercato e lo hanno capito a loro spese i tanti direttori sportivi che si sono succeduti a Villa Rostan“. Ora sembrerebbe toccare a Daniele Faggiano, dal cui arrivo dipenderà poi la scelta della guida tecnica. Rispuntano in chiave mercato i nomi del mediano Armin Gigovic, centrocampista, e Dario Vizinger, attaccante del Celje, campione di Croazia.

SECOLO XIX – Si butta a capofitto nel calciomercato anche il Decimonono, che rilancia invece i nomi di Falco, Giovinco, Llorente. Nomi che comunque dipenderanno dalla scelta del nuovo direttore sportivo, che dalla giornata di domani (con firma sui contratti) dovrebbe diventare Daniele Faggiano. La sua posizione, come si legge, potrebbe andare a toccare anche gli ambiti di Alessandro Zarbano, amministratore delegato rossoblu. Quasi scontato che il nuovo direttore, che avrà ampie deleghe sul fronte sportivo, possa portare con sé alcuni collaboratori (spunta il nome di Enzo De Vito, capo degli scout ed ex direttore sportivo dell’Avellino) e andare a ricercare sul mercato qualche giocatore che già aveva cercato ai tempi del Parma.

Il canale col Napoli può rispolverare i nomi di Younes, Ounas e Llorente, mentre i vecchi corteggiamenti a Sebastian Giovinco (oggi all’Al Hilal) potrebbero farlo tornare d’attualità. Falco del Lecce è un altro giocatore monitorato. Anche il Decimonono, sempre questa mattina, segnala i profili di Gigovic, Vizinger, Santiago Hezze e Marcin Bulka, portiere classe 1999 del PSG che è tenuto sotto osservazione in attesa di dirimere il futuro di Mattia Perin, non facile da trattenere. Sul fronte allenatore, infine, “Italiano va in pole” con Maran e D’Aversa che restano in scia. “Nicola si prepara a salutare con l’orgoglio di aver portato il Genoa alla salvezza dopo un inseguimento e la partenza dall’ultimo posto in classifica“.

TUTTOSPORT – “Genoa e Parma: rivoluzioni“. È il titolo emblematico col quale Tuttosport parla stamane dei due club. Per quanto concerne la società rossoblu, viene data per scontata la partenza di Davide Nicola, con Daniele Faggiano addirittura nelle vesti di nuovo amministratore delegato e Zarbano pronto a diventare presidente, con Preziosi che agirebbe solo dalle retrovie. Contrariamente a quanto si legge su altri quotidiani, scenderebbero le quotazioni di Vincenzo Italiano, così come resterebbe in stand-by la posizione di Roberto D’Aversa. E il tema allenatore, visti anche i tempi scarsi sui quali fare affidamento, diventa sempre più centrale per progettare la prossima stagione.


LE PRIME PAGINE