Mancano ancora cinque partite, tra cui Genoa-Hellas Verona, per chiudere quest’ultima giornata di Serie A. Oggi ne sono state disputate altre cinque, importanti soprattutto per le prime posizioni della classifica.

In cima alla graduatoria, l’Inter ha sconfitto 2-0 a domicilio l’Atalanta (chiuderà terza, col record di punti e gol segnati nel massimo campionato) con reti di D’Ambrosio e Young, un successo che ha permesso alla formazione di Conte di chiudere a 82 punti, al secondo posto, con un solo punto di distacco dalla Juventus.

I bianconeri, sconfitti in casa per 3-1 dalla Roma (reti di Higuain, Kalinic e doppietta di Perotti), hanno festeggiato il nono scudetto consecutivo nel dopogara, mettendo il sigillo definitivo sul campionato. Non festeggia invece la Lazio, che dopo aver conteso per diversi mesi il primato in classifica alla squadra di Sarri chiude quarta perché sconfitta al San Paolo dal Napoli. Decisive le reti di Fabian Ruiz e Politano, inframmezzate da quella di Immobile. L’attaccante biancoceleste eguaglia Higuain e diventa il migliore marcatore di sempre in una sola stagione di Serie A con 36 reti segnate.

Chiude da imbattuto nel post-Covid anche il Milan, che trionfa per 3-0 a San Siro contro il Cagliari. Autori delle reti Ibrahimovic, Castillejo e Klavan (autogol). A fine partita mister Zenga dà l’addio: sarà avvicendato sulla panchina sarda dall’ex blucerchiato Di Francesco.

E a proposito di colori blucerchiati, un pareggio aveva chiuso alle ore 18 la stagione di Sampdoria e Brescia. I blucerchiati finiscono con 42 punti in classifica, mentre la formazione di Lopez, retrocessa già da diverse giornate, onora sino all’ultimo impegno la sua presenza nel massimo campionato. Ad aprire le marcature nel finale di primo tempo sarà Leris (41′) al quale pareggia su calcio di rigore Torregrossa al 49esimo.

Ultima partita in carriera per Daniele Gastaldello, che lascia oggi il calcio giocato. Chiudeva la sua carriera questa sera, prossimo a compiere 47 anni, anche l’arbitro fiorentino Gianluca Rocchi, per il quale Juventus-Roma sarà l’ultima gara arbitrata in Serie A, la sua direzione numero 263.